Taylor Swift e Beyoncé cambiano il galateo al cinema

Selfie sui cellulari sono incoraggiati e così anche i sing-along e i balli in piedi nel buio della sala: con le versioni per il grande schermo dei loro tour di concerti, Taylor Swift e Beyoncé stanno rivoluzionando il galateo dell’esperienza al cinema.
    Felici della nuova iniezione di incassi dopo un inizio autunno deludente sul fronte del box office, sono stati gli stessi esercenti a dare luce verde: messe da parte le regole che normalmente impongono un rigoroso silenzio, smartphone vietati e contegno dignitoso per non disturbare gli altri del pubblico, hanno incoraggiato i fan di Taylor a scatenarsi durante le proiezioni internazionali di The Eras Tour, uscito ieri negli Stati Uniti e in Canada e da oggi in altri 90 paesi del mondo per un totale di 8500 sale e incassi pronosticati nel primo week end sull’ordine di 150-200 milioni di dollari. Filmato nell’arco di tre serate al SoFi Stadium di Inglewood in California, il film mira a catturare in due ore e 48 minuti la magia della performance dal vivo raccontando la carriera di Taylor attraverso le sue ‘Ere’, dal debutto nel 2006 fino a oggi. “L’obiettivo è di dare agli spettatori l’esperienza del miglior posto nell’arena”, ha spiegato John Ross, che ha curato la parte sonora e scenografica dell’ultimo exploit della cantante 12 volte premio Grammy che quest’anno non ha fatto altro che collezionare record. Lo stesso avverrà con il film di Beyoncé, centrato sul tour Renaissance e che uscirà nelle sale il primo dicembre. Portando quasi in simultanea i loro concerti sul grande schermo, le due artiste hanno rivoluzionato i modelli dell’industria dei sogni non solo dal punto di vista del comportamento degli spettatori: bypassando i grandi studi, hanno negoziato la distribuzione direttamente con gli esercenti. Qualcosa che le major, messe alle corde prima dal Covid e poi dagli scioperi di Hollywood dovranno senz’altro prendere in considerazione.
   

Taylor Swift e Beyoncé cambiano il galateo al cinemaultima modifica: 2023-10-13T17:35:09+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.