Enoturismo, compie 30 anni il Movimento del vino

– Compie 30 anni il Movimento Turismo del Vino che celebra la storia dell’enoturismo e fotografa un fenomeno del made in Italy. Una giornata celebrata a Roma dedicata al traguardo raggiunto dall’Associazione nata nel 1993 che oggi annovera quasi 800 cantine. “Un anniversario importante – ha sottolineato Nicola D’Auria, presidente nazionale Movimento nell’evento celebrativo – che ci rende orgogliosi del percorso intrapreso e ci stimola a migliorare sempre di più l’offerta enoturistica nazionale”. Era il 1993 quando una manciata di cantine decisero di aprire le loro porte ai visitatori e da questa esperienza di coraggio e di lavoro di squadra, ha preso il via il Movimento Turismo del Vino, una rivoluzione che negli anni ha cambiato le imprese di produzione e persino il peso del vino nel business turistico nazionale.

    Festeggiamenti ma anche l’occasione per premiare i soci fondatori, tra i presenti Donatella Cinelli Colombini e le cantine più meritevoli, sulla base di riconoscimenti regionali e delle categorie definite in un’indagine di Nomisma Wine-Monitor che ha tracciato l’identikit che fa enoturismo. Un campione composto prevalentemente da aziende di piccole dimensioni: il 39% delle cantine si dichiara piccola con accoglienza familiare, il 14% di rilevanza storica, architettonica e artistica.
   

Enoturismo, compie 30 anni il Movimento del vinoultima modifica: 2023-10-23T15:43:22+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.