In crescita (+7,10%) vendite pasta fresca ripiena al supermarket

Il mercato della Pasta Fresca ripiena ha registrato, a settembre, un valore di oltre 530 milioni di euro nelle vendite nella distribuzione moderna (Gdo esclusi i Discount), con variazione a valore del +7,10% sull’anno precedente, e un volume di 55,5 milioni di kg (-3,50% AT Settembre 2023). Il Nord in particolare si è confermato area di elezione per questa tipologia di alimento (45% dei volumi.). A fornire i dati di mercato alla vigilia della Giornata mondiale, il Pasta Day che si celebra il 25 ottobre, è Massimiliano Di Caro, direttore generale del Raviolificio Scoiattolo di Lonate Ceppino (Varese), specializzato nella produzione di pasta fresca ripiena da 40 anni.
    “Un mercato sicuramente importante che negli ultimi anni, grazie a una grande spinta innovativa, ha saputo rispondere – sottolinea Di Caro – alle esigenze di un consumatore sempre più informato, consapevole ed esigente. Proprio da qui nascono le nuove tendenze di consumo che noi produttori seguiamo con attenzione per poterle soddisfare al meglio.
    Alimentazione bilanciata e sana, regionalità e ricerca di esperienze culinarie uniche e creative sono alcuni dei trend che abbiamo affrontato anche noi quest’anno. A inizio 2023, ad esempio, a seguito del crescente interesse per i cibi ad alto contenuto proteico, abbiamo lanciato la linea Scoiattolo Pro, la nostra prima gamma di ravioli proteici, vera innovazione nel nostro comparto. L’ascesa delle proteine tra le preferenze nutrizionali degli italiani è infatti un aspetto che sta gradualmente modificando il profilo della dieta media nel nostro Paese: basti pensare che negli ultimi 5 anni l’incremento della domanda di questi alimenti è stato del + 245% (Dati Rapporto Osservatorio Immagino Nielsen GS1), un vero e proprio food trend destinato a proseguire nei prossimi anni.
    Un’altra tendenza che si riconferma è la ricerca a tavola di un’esperienza culinaria unica e particolare, che premia i prodotti con ricettazioni gourmet e creative, come i nostri Formaggio di capra e cipolle caramellate, una referenza presentata a maggio, che ha riscosso subito interesse per il ripieno che stupisce, ma adatto ad ogni occasione.
    Sempre in tema di gusti, evidenziamo una domanda crescente di prodotti con forti richiami alla regionalità e alla territorialità: per questo motivo anche in Scoiattolo è previsto il lancio sul finire dell’anno di una nuova proposta con i sapori del Sud, come il raviolo “Burrata e ‘Nduja” ed il raviolo “Zucca e Pancetta”. Sempre sul finire dell’anno 2023, la volontà di proporre al consumatore prodotti con ricettazioni migliorative ha portato alla sostituzione della referenza con il ripieno a base di ricotta, spinaci e scorza di limoni di Sicilia”. “Sostenibilità e responsabilità – osserva infine il manager del ravioloficio – non sono più solo un ‘nice to have’ ma sono ormai una necessità. Vengono premiate sempre di più dal consumatore le aziende che si impegnano in modo importante su questo fronte: attenzione alle materie prime, ma anche a sistemi di produzione virtuosi e rispettosi del territorio; imprese capaci di vedere la propria importanza in termini di Csr e di valorizzazione delle risorse umane. Proprio nel nostro secondo bilancio di sostenibilità, che abbiamo recentemente presentato, abbiamo raccolto gli sforzi che l’azienda mette in atto ogni giorno nei confronti delle persone e dell’ambiente”
   

In crescita (+7,10%) vendite pasta fresca ripiena al supermarketultima modifica: 2023-10-24T14:15:46+02:00da newsconulana

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