Santa Cecilia, Seong-Jin Cho apre la Stagione da Camera

Il pianista coreano Seong-Jin Cho è il protagonista del concerto inaugurale della Stagione da Camera di Santa Cecilia il 27 ottobre alle 20:30 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Il giovane musicista, dopo il debutto all’Accademia Nazionale nel febbraio 2017, è tornato in varie occasioni e lo scorso gennaio si è esibito con l’Orchestra ceciliana diretta da Sir Antonio Pappano alla Alte Oper di Francoforte.
    Nel concerto romano proporrà la Sonata in mi minore in tre movimenti di Haydn pubblicata a Londra nel 1783, quindi sarà la volta di Ravel con il Menuet sur le nom de Haydn scritto nel 1910 per festeggiare il centenario della morte del compositore austriaco. Seguiranno i cinque brani che compongono Miroirs (Specchi), composti tra il 1904 e il 1905, l’Adagio K 540 di Mozart e un omaggio musicale all’Italia e ai suoi artisti con alcuni brani tratti dal Secondo volume degli Anni di pellegrinaggio: Italia (Sonetti del Petrarca 47, 104 e 123; Après une lecture de Dante. Fantasia quasi Sonata) composti tra il 1837 e il 1849 da Franz Liszt. Seong-Jin Cho ha vinto nel 2015 il Concorso Chopin di Varsavia e da allora è sulla breccia continuando a stupire pubblico e critica. Nelle ultime stagioni si è esibito con le orchestre più rinomate come i Berliner Philharmoniker, i Wiener Philharmoniker e la New York Philharmonic. Nato a Seoul nel 1994, ha cominciato a studiare pianoforte all’età di sei anni, esibendosi per la prima volta in recital a undici. Nel 2009 è diventato il più giovane vincitore dell’Hammatsu International Piano Competition in Giappone; nel 2011, a 17 anni, ha vinto il Terzo Premio al Concorso Internazionale Čajkovskij di Mosca.
    Attualmente risiede a Berlino.
   

Santa Cecilia, Seong-Jin Cho apre la Stagione da Cameraultima modifica: 2023-10-25T13:25:15+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.