Scherma: al via la nuova stagione, in pedana verso Parigi 2024

Al via la stagione 2023/2024 di scherma che culminerà con le Olimpiadi di Parigi 2024: impegni, quindi, che saranno utili anche per la qualificazione e la preparazione in vista dei Giochi. Si parte con la sciabola maschile e femminile dal 9 al 12 novembre ad Algeri. Dal 10 al 12 novembre toccherà invece alle spadiste a Legnano, agli spadisti a Berna e ai fiorettisti a Istanbul. Saranno quindi cinque le specialità impegnate nello stesso weekend. Fermo soltanto il fioretto femminile che debutterà a dicembre.
    In tutto saranno 68 gli azzurri in gara per questi appuntamenti. Ad Algeri per la sciabola vanno in 14 atleti: Enrico Berrè, Luca Curatoli, Michele Gallo, Riccardo Nuccio, Giovanni Repetti, Luigi Samele e Pietro Torre per gli uomini; Irene Vecchi, Michela Battiston, Martina Criscio, Carlotta Fusetti, Rossella Gregorio, Chiara Mormile ed Eloisa Passaro er le donne.
    A Legnano per la spada femminile in pedana Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio.
    A queste si andranno ad aggiungere 15 autorizzate, così come il regolamento dà diritto per il Paese ospitante.
    Nello stesso weekend Berna cinque spadisti azzurri: Valerio Cuomo, Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara.
    A Istanbul, infine, la prima tappa stagionale del fioretto maschile con Guillaume Bianchi, Davide Filippi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Edoardo Luperi e Filippo Macchi.
    Per tutte le specialità in gara tra le sedi di Algeria, Italia, Svizzera e Turchia sono in programma sia le competizioni individuali che a squadre, queste ultime determinanti per la Qualifica Olimpica ai Giochi di Parigi 2024.
   

Scherma: al via la nuova stagione, in pedana verso Parigi 2024ultima modifica: 2023-10-25T13:27:43+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.