Covid: in Usa nuova variante dominante è HV.1

Dopo oltre 5 mesi, la variante EG.5 (Eris) non è più dominante in Usa. Secondo l’ultima rilevazione dei Centers for Disease Control and Prevention, la scorsa settimana è stata superata dalla variante HV.1. Il cambiamento non dovrebbe avere ricadute sull’efficacia dei vaccini.
    La situazione delle varianti in Usa è molto frammentaria: sebbene sia la prima tra le varianti, HV.1 è responsabile di solo il 25,2% dei casi totali; EG.5 del 21,9%. Il rimanente 53% è diviso tra una trentina di sotto-varianti, la gran parte delle quali contribuiscono, ciascuna, a meno del 2% del totale dei contagi.
    Al momento non ci sono particolari preoccupazioni sull’efficacia dei vaccini. HV.1 è una discendente EG.5.
    Entrambe appartengono alla famiglia XBB, a cui fa capo anche XBB.1.5, la variante contro cui è indirizzato il vaccino monovalente in uso in questa stagione. HV.1 non sembra inoltre avere maggiori capacità di trasmissione, di evasione del sistema immunitario o di dare luogo a una forma di malattia più grave.
   
   

Covid: in Usa nuova variante dominante è HV.1ultima modifica: 2023-10-30T10:58:29+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.