Metaverso, Intelligenza artificiale: Hollywood pensa al futuro

Realtà virtuale, metaverso, mondo dell’immersivo, intelligenza artificiale. Concetti che sembrano impalpabili e futuristici, ma che stanno già cambiando il modo di fruire e di produrre film e serie tv. Se ne parla nella quinta edizione del’Ittv International Forum, che torna a Los Angeles dal 30 ottobre al 1 novembre.
    Lanciato nel 2019 per creare opportunità di distribuzione e coproduzioni tra Hollywood e altri paesi, primo tra tutti l’Italia, il Forum è oggi un’intensa maratona di conferenze e incontri tra gli addetti ai lavori di tutto il mondo. “Questo è un anno molto particolare: lo sciopero contro gli Studios pesa nel dibattito sul futuro dell’industria – dice all’ Valentina Martelli, Ceo e fondatrice di Ittv insieme a Cristina Scognamillo – Se da una parte questo stop prolungato ha portato Hollywood a guardare con ancor maggior interesse al mercato internazionale, dall’altra tiene sulle spine l’intero settore e l’impatto economico sarà alto”, considera Martelli, che per anni ha lavorato per la Rai da Los Angeles.
    Cinquanta relatori internazionali rifletteranno su come le nuove tecnologie vengono applicate all’industria dello spettacolo, creando immense opportunità espressive e di mercato, ma lanciando anche sfide nuove e delicate. Molto spazio verrà dedicato alla crescente realtà del metaverso, alla distribuzione basata su blockchain e all’intelligenza artificiale, uno dei temi caldi nelle rivendicazioni di sceneggiatori e attori: “Non è né buona né cattiva. È semplicemente qualcosa con cui ormai abbiamo a che fare tutti i giorni: chi non ha mai usato un traduttore automatico? – si chiede Martelli – Dobbiamo solo capire come usarla in modo conveniente”. L’Ittv International Forum premierà quest’anno lo scrittore Donato Carrisi e il produttore esecutivo Jeremy Spiegel, “due personalità dell’industria dell’audiovisivo molto internazionali nel loro approccio alla scrittura e alla produzione televisiva e cinematografica”, considera Martelli. L’italiano Carrisi, infatti, ha venduto milioni di copie dei suoi romanzi in oltre 30 lingue e da essi ha scritto e diretto film apprezzati dagli estimatori del genere noir e thriller.
   

Metaverso, Intelligenza artificiale: Hollywood pensa al futuroultima modifica: 2023-10-31T10:51:06+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.