Festival di Musica Sacra a Roma, il Requiem di Mozart

E interamente dedicato a Mozart il programma della ventiduesima edizione del Festival internazionale di Musica a Arte Sacra in corso in Vaticano e a Roma. Nella Basilica di Santa Maria Il 6 novembre alle 21 Ildebrando Mura dirige il Coro e l’Orchestra della Cappella Ludovicea, il Coro della Venerabile Cappella Musicale Liberiana e un cast internazionale di voci soliste con Pia-Marie Nilsson, Debora Beronesi, Rodrigo Ortiz e Andrea D’Amelio nel celeberrimo Requiem in re minore K. 626 e nel mottetto Ave Verum Corpus K.
    618.
    La Messa di Requiem in re minore K 626 è l’ultima composizione di Mozart, considerata da molti il suo testamento spirituale. L’ immediatezza espressiva della partitura, la tensione drammatica del Dies Irae, il carattere meditativo e a tratti severo di questa composizione la rendono uno dei capolavori della storia della musica di tutti i tempi. Il Festival si conclude il 7 novembre alle 21 nella Chiesa di Sant’ Ignazio di Loyola in Campo Marzio con l’esecuzione dell’Esercizio dell’Oratorio di Giacomo Carissimi affiata all’Ensemble Seicentonovecento e alla Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima diretti da Flavio Colusso. Il concerto apre le celebrazioni del 350/o anniversario della morte del compositore romano.
    L’ingresso ai concerti è libero e gratuito fino al raggiungimento della capienza massima dei posti. È possibile prenotare un posto compilando il modulo di registrazione sul sito fondazionepromusicaeartesacra.org.
   

Festival di Musica Sacra a Roma, il Requiem di Mozartultima modifica: 2023-11-05T15:37:51+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.