Io Capitano di Matteo Garrone è in corsa il 9 dicembre all’Arena Berlin della capitale tedesca in due categorie degli Efa 2023 (gli Oscar Europei): miglior film e regista. Una candidatura come miglior attore poi è andata anche a Josh O’Connor, protagonista de La chimera di Alice Rohrwacher – film che si è già aggiudicato l’Excellence Award per la migliore scenografia andata ad Emita Frigato – mentre Francesco d’Alò è in corsa nella categoria film d’animazione con Mary e lo spirito di mezzanotte.
Io Capitano, che è stato anche designato dall’Italia per la corsa all’Academy Award come miglior film internazionale e che al Lido aveva ottenuto il Leone d’argento per la miglior regia e il premio Marcello Mastroianni andato a Seydou Sarr, non avrà vita facile. Dovrà infatti vedersela con altri quattro temibili film, ricchi di premi, e con i loro rispettivi registi. Si tratta di Anatomia di una caduta di Justine Triet (Palma d’Oro per il miglior film a Cannes); Foglie al vento di Aki Kaurismäki (Premio della Giuria a Cannes); Green Border di Agnieszka Holland (Premio speciale della giuria a Venezia) e, infine, forse col più temibile avversario, ovvero La zona di interesse di Jonathan Glazer (Grand Prix Speciale della Giuria e Premio Fipresci).
Sul fronte attori, Josh O’Connor della Chimera avrà invece come avversari Thomas Schubert di Afire; Jussi Vatanen di Foglie al vento; Mads Mikkelsen di The Promised Land e Christian Friedel di La zona di interesse. Questa invece la cinquina delle attrici: Sandra Hüller di Anatomia di una caduta; Eka Chavleishvili di Blackbird Blackbird Blackberry; Alma Pöysti in Foglie al vento; Mia McKenna-Bruce di How to Have Sex; Leonie Benesch di The Teachers’ Lounge e Sandra Hüller di La zona di interesse.
Vigilia degli Efa, l’Italia spera con Garrone e O’Connor
Vigilia degli Efa, l’Italia spera con Garrone e O’Connorultima modifica: 2023-12-08T14:25:37+01:00da