Cinema: ‘C’è ancora un domani’ per gli studenti in Campania

‘Essere Umani’ porta nelle scuole il film ‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi: è il nuovo progetto contro la violenza di genere della Regione Campania che coinvolge in 30 sale cinematografiche studenti di medie e superiori. Dopo la proiezione i giovani saranno protagonisti di un dibattito con psicologi, sociologi e pedagoghi. L’iniziativa attuata da Scabec vede la compartecipazione di Direzione Generale per le Politiche Sociali e Socio-Sanitarie, dell’Assessorato alla Scuola, Politiche Sociali, Politiche Giovanili e della Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo. Al l via nei cinema Filangieri, American Hall e The Space, l’iniziativa prevede in totale circa 600 proiezioni.
    ‘C’è ancora domani’ è il film italiano più visto dell’anno con oltre 4 milioni di spettatori e racconta di come le donne nel dopoguerra si adoperassero per sostenere la famiglia e subissero discriminazioni di genere senza avere alcuna consapevolezza della loro condizione. “Serve un intervento attivo da parte di tutti per poter educare al contrasto della violenza di genere – afferma Lucia Fortini, Assessore alla Scuola, alle Politiche sociali e alle Politiche Giovanili della Regione Campania – e in quest’ottica abbiamo pensato che un film tanto bello quanto importante come questo possa aiutare le nuove generazioni, e non solo, a poter prendere coscienza della situazione”. In Italia, secondo fonti ISTAT e del Ministero dell’Interno, da gennaio a novembre 2023 sono stati segnalati 102 omicidi femminili, confermando un trend di oltre 100 omicidi annuali in contesti familiari o intimi dal 2020; il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni ha subito violenza fisica o sessuale, e i partner o gli ex partner sono gli autori più frequenti di aggressioni gravi.
    L’obiettivo del progetto è focalizzato sulla prevenzione.
    Saranno coinvolti i Centri Antiviolenza, l’Ordine degli Psicologi della Campania, l’Unione Regionale AGIS Campania.
    Nella fase di follow up verranno elaborate le risultanze del percorso di educazione affettiva e sensibilizzazione ai temi delle pari opportunità, che saranno poi esposte in occasione di un evento conclusivo.
   

Cinema: ‘C’è ancora un domani’ per gli studenti in Campaniaultima modifica: 2023-12-15T17:52:35+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.