Ozmo per Willy Monteiro, nuovo murale a Paliano

Un nuovo murale per Willy Monteiro Duarte, il giovane italiano di origine capoverdiana ucciso in un pestaggio nel settembre 2000 a Colleferro, vicino a Roma, per essere intervenuto in difesa di un amico. E’ l’omaggio dello street artist Ozmo che ha rinnovato la grande immagine del volto disegnata tre anni fa a Paliano, il comune in cui il giovane viveva. L’opera sarà inaugurata il 20 gennaio, compleanno di Willy, nel corso della Giornata del Rispetto istituita per ricordarlo e ”affrontare attraverso il dialogo tra generazioni le tematiche del rispetto verso l’altro, il valore fondamentale della non violenza psicologica e fisica, e la necessità di contrastare ogni forma di discriminazione e prevaricazione”.
    L’artista, conosciuto in Italia e all’estero per le sue azioni improntate anche alla denuncia sociale e politica, ha soggiornato nella cittadina in provincia di Frosinone su invito dell’amministrazione per rinnovare l’immagine sbiadita dal tempo. A proporre l’intervento è stato Ozmo, nome d’ arte di Gionata Gesi. ”Ho sempre creduto nel potere dell’arte di riflettere e influenzare la società – ha detto all’ – . La realizzazione del primo murale ufficiale dedicato a Willy Monteiro Duarte proprio nel cuore della comunità che lo ha visto crescere è stata un’iniziativa che poco dopo la sua morte ha toccato profondamente non solo me, ma anche l’Italia intera su temi del razzismo, integrazione, bullismo e la perdita dei valori. Ridipingere l’opera, mi ha dato l’ occasione per riflettere su quanto Willy e il murale stesso siano diventati fonti di ispirazione e cambiamento”. Domenico Alfieri, sindaco di Paliano, ha ringraziato l’ artista ”per aver donato alla nostra città un’ opera splendida a cui nessuno può restare indifferente. Il suo intervento vuole riaffermare con forza, attraverso un’opera nuova e gemella al tempo stesso, le motivazioni, i significati, le emozioni contrastanti con cui ognuno di noi è stato chiamato a confrontarsi dopo la tragedia di Willy. Questo murale nasce da un rinnovato atto di amore verso un ragazzo che, in un presente contrassegnato da egoismi e scelte facili, ha deciso di sacrificare la propria vita con un gesto di estremo coraggio e altruismo”.
   

Ozmo per Willy Monteiro, nuovo murale a Palianoultima modifica: 2024-01-15T12:32:28+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.