Australian Open: prima volta Musetti, avanza Medvedev

La seconda giornata degli Australian Open sorride all’Italia del tennis maschile. Ieri Sinner e Arnaldi, oggi Lorenzo Musetti e Flavio Cobolli che si regalano la prima vittoria nel tabellone principale della loro carriera.

Tra le azzurre va bene Jasmine Paolini, mentre viene subito eliminata Sara Errani.

 Non sbagliano l’esordio due dei principali favoriti per il successo finale: Daniil Medvedev, terza testa di serie del seeding, accede al 2° turno grazie al ritiro del francese Terence Atmane (145 Atp) sul punteggio di 5-7, 6-2, 6-4, 1-0 in favore del russo. Avanti, con qualche spavento, anche Stefanos Tsitsipas. Il finalista dello scorso anno ha superato il luky loser belga Zizou Berg (entrato in tabellone al posto dell’infortunato Berrettini) con il punteggio di 5-7, 6-1, 6-1, 6-3. Nel tabellone femminile facili successi per Coco Gauff con la ceca Schmiedlova e per Svitolina contro Preston, mentre esce di scena la campionessa di Wimbledon Voundrousova contro l’ucraina Yastremska, proveniente dalle qualificazioni. Subito ko anche Naomi Osaka, ex numero 1 del mondo: la giapponese, al suo rientro dopo lo stop per la nascita di un figlio, e’ stata eliminata dalla francese Caroline Garcia, numero 19 Wta.
 

 

E dopo il croato Dino Prizmic, 18 anni e 176 giorni a fine torneo, campione juniores al Roland Garros e 178 del mondo che, partendo dalle qualificazioni, tanto ha impressionato al primo match in un tabellone Slam impegnando per 4 ore il numero 1 del mondo Novak Djokovic; un altro baby fenomeno fa parlare di lui a Melbourne. Si tratta del più giovane dei sei teenager al via della prima prova stagionale Slam: è il ceco Jakub Mensik, 18 anni 149 giorni, anche lui promosso dalle qualificazioni da 142 ATP, che ha superato all’esordio Denis Shapovalov ancora indietro dopo i problemi fisici. Al primo tabellone Slam, baby Jakub s’è imposto in 3 set, contro un avversario di talento ed esperienza, salvando 8 palle break su 8, siglando 31 vincenti e imponendosi in 2 ore e 21 minuti.
 

 

Così la terza volta è quella buona per Musetti che non aveva mai vinto una partita in tabellone a Melbourne: l’azzurro testa di serie numero 25, ha sconfitto il francese Benjamin Bonzi, n.110 del ranking, con il punteggio di 7-6, 7-6, 4-6, 6-2. Il toscano non vinceva un match nell’Happy Slam da ben 1460 giorni, quando si impose nelle qualificazioni contro Copil. Per trovare un successo in un main draw a Melbourne Park bisognava risalire addirittura al 26 gennaio 2019, con il trionfo agli Aus Open juniores. Ora lo attende il francese Luca Van Assche (79 del ranking), con cui partirà ancora favorito: tra i due non ci sono precedenti.
 

Primo vero sorriso anche per Cobolli che conquista la sua prima vittoria a livello Slam in carriera al termine di un match epico. L’attuale numero 100 del mondo, al suo secondo match in un major ha superato il cileno Nicolas Jarry, numero 18 del seeding, con i parziali di 6-4, 3-6, 6-3, 2-6, 7-5 in quattro ore di gioco. Per il 21enne di Firenze si tratta anche del primo successo in carriera contro un Top-20: affronterà al 2° turno, con ottime chance di vittoria, il russo Pavel Tokov.
    Dopo le delusioni e le difficoltà della scorsa stagione, quello visto nei primi giorni del 2024 sembra un Musetti rigenerato e ben più sereno: “Sono molto contento perché finalmente è arrivata la prima vittoria – spiega il carrarino in conferenza stampa – lo scorso anno era stata abbastanza amara, avevo perso al quinto set dopo aver recuperato da 2 set a zero.
    Oggi, invece, dopo aver perso il terzo sono stato molto bravo a recuperare subito il break iniziale nel quarto. Non era facile giocare perché faceva davvero molto caldo. Onestamente adesso mi sento bene – ammette – vengo da due tornei positivi in cui si sono visti dei miglioramenti e i frutti del lavoro fatto in preparazione. Ad Adelaide ho giocato un ottimo tennis, è mancata solo la semifinale ma spero di continuare così e portare un Lorenzo più maturo… da papà… anche sul campo”.
   

Australian Open: prima volta Musetti, avanza Medvedevultima modifica: 2024-01-15T16:08:25+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.