I concerti dell’Accademia Incontri col Maestro di Imola

Fondata all’inizio degli anni Ottanta da Franco Scala e oggi eccellenza internazionale, l’Accademia Internazionale Incontri con il Maestro di Imola propone da venti anni una rassegna concertistica in tre sezioni, Serie Master, Young e Nuove scritture, che ad artisti già affermati affianca i giovani allievi dell’istituzione. La nuova edizione partirà l’1 febbraio a Palazzo Monsignani (via Emilia, 69) col pianista Olaf John Laneri, ex allievo dell’Accademia e oggi attivo con una brillante carriera concertistica e di docente. I concerti, in cartellone fino al 7 giugno, sono quindici.
    “I Concerti dell’Accademia raccontano la storia e i risultati della Fondazione – scrive la sovrintendente Angela Maria Gidaro.
    – Il ciclo è nato per promuovere i giovani talenti che vi studiano, creare un contatto tra l’Accademia (ente di altissima formazione musicale) e la città, e valorizzare il patrimonio della musica d’arte grazie alla partecipazione di personalità del mondo musicale di grande prestigio internazionale che si sono esibiti sul palco assieme a nostri docenti e allievi. Tra essi abbiamo ospitato anche leggende come Vladimir Ashkenazy, Pinchas Zukerman, Riccardo Muti, che hanno elogiato pubblicamente la nostra realtà di eccellenza formativa conosciuta in tutto il mondo”. La serie Master prosegue con i concerti del Trio Chagall (15/2), con la chitarra di Stéphan Masserano (6/3), il 25 marzo con un gruppo di flautisti per un omaggio allo storico primo flauto della Scala di Milano che ha contribuito alla crescita dell’Accademia del Flauto ad Imola e al quale oggi è intitolata. E ancora, il pianista Maurizio Baglini che suonerà il 10 aprile in ricordo di Piero Rattalino, pianista e docente dell’Accademia scomparso lo scorso anno.
    Mentre, in chiusura, il 27 aprile, il duo formato da Enrico Bronzi al violoncello ed Enrico Pace al pianoforte. La Serie Young, dedicata gli allievi dell’Accademia, prenderà il via il 23 febbraio per otto appuntamenti fino al 31 maggio. Il 7 giugno, infine, Nuove scritture darà un’opportunità ai giovani compositori che si formano in Accademia di sentire eseguite le proprie nuove musiche.
   

I concerti dell’Accademia Incontri col Maestro di Imolaultima modifica: 2024-01-17T14:49:06+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.