Endocrinologia & Metabolismo Newsletter

endocrinologianet
ALERT Endocrinologia & Metabolismo !
Top News / Rischio di frattura anche dopo somministrazione di glucocorticoidi a basso dosaggio

Tra i pazienti con varie condizioni infiammatorie, l’esposizione ai glucocorticoidi a dosi fino a 5 mg al giorno può essere associata a un aumentato rischio di fratture. Sono stati utilizzati i dat …

News

Diabete mellito: microsensore sottocutaneo per il monitoraggio di lunga durata della glicemia

I pazienti afffetti da diabete mellito hanno come obiettivo primario quello di raggiungere un controllo metabolico ottimale, ovvero mantenere la glicemia entro il target prestabilito, riducendo il ris …

Carcinoma differenziato della tiroide e metastasi ossee nel 2-15% dei pazienti

Tra il 2 e il 15% dei pazienti con carcinoma differenziato della tiroide sviluppa metastasi ossee. È uno dei dati dello studio M.OS.CA.T.I. ( Metastasi OSsee da CArcinoma Tiroideo in Italia ) il prim …

Il consumo di caffè associato a un ridotto rischio di diabete mellito di tipo 2

Una revisione ha evidenziato che il consumo di caffè, sia decaffeinato che con Caffeina, riduce il rischio di sviluppare diabete mellito di tipo 2 di circa il 30%. Mattias Carlström e Susanna Larss …

L’Idrocortisone a dosi più elevate può ridurre i sintomi nell’insufficienza surrenalica secondaria

Uno studio crossover in doppio cieco ha mostrato, tra i pazienti con insufficienza surrenalica secondaria, che un trattamento di 10 settimane con una dose più elevata di Idrocortisone ha abbassato il …

MediExplorer.it: Database di Medicina :: News tratte dalle principali riviste mediche

Effetto della età su efficacia e sicurezza di Lenvatinib nel cancro alla tiroide differenziato refrattario a radioiodio: studio SELECT

Nello studio SELECT ( Study of E7080 Lenvatinib in Differentiated Cancer of the Thyroid ), Lenvatinib ( Lenvima ) ha.

Romosozumab o Alendronato per la prevenzione delle fratture nelle donne con osteoporosi

Romosozumab è un anticorpo monoclonale che lega e inibisce la sclerostina, aumenta la formazione ossea e diminuisce il riassorbimento osseo….

Utilizzo domiciliare di pancreas bionico biormonale rispetto alla terapia con microinfusore negli adulti con diabete di tipo 1

La sicurezza e l’efficacia di un sistema di controllo glicemico continuo, giorno e notte, automatico, che utilizza Insulina e Glucagone…

Endocrinologia & Metabolismo Newsletterultima modifica: 2018-11-25T00:18:25+01:00da XagenaMedicina

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.