Benessere & Salute Newsletter

XagenaNewsletter
ALERT Benessere & Salute !
Top News / Rischio di Melanoma & Diuretico

Il diuretico Idroclorotiazide può aumentare il rischio di melanoma

I pazienti classificati come grandi utilizzatori di Idroclorotiazide hanno mostrato un rischio più elevato di melanoma. Uno studio, pubblicato nel 2016 sul Journal of American College of Cardiology … 

Il consumo di cioccolato è stato associato in modo incostante al rischio di fibrillazione atriale. È stata studiata l’associazione tra consumo di cioccolato e rischio di fibrillazione atriale negli a …

Diabete mellito

Diabete mellito: microsensore sottocutaneo per il monitoraggio di lunga durata della glicemia

I pazienti afffetti da diabete mellito hanno come obiettivo primario quello di raggiungere un controllo metabolico ottimale, ovvero mantenere la glicemia entro il target prestabilito, riducendo il ris …

Il consumo di caffè associato a un ridotto rischio di diabete mellito di tipo 2

Una revisione ha evidenziato che il consumo di caffè, sia decaffeinato che con Caffeina, riduce il rischio di sviluppare diabete mellito di tipo 2 di circa il 30%. Mattias Carlström e Susanna Larss …

Ipertensione

Nuove lineeguida dell’ESH per la diagnosi e il trattamento dell’ipertensione arteriosa

Il 60% delle persone che vivono nell’Unione Europea affetti da ipertensione arteriosa non assume una terapia. Di questi pazienti appena uno su tre presenta livelli di pressione al di sotto dei valori …

Tumori

Carcinoma dell’ovaio con mutazione BRCA: inibitori PARP

Il tumore all’ovaio rappresenta il 30% circa dei tumori dell’apparato genitale femminile ed il 3% di tutti i tumori femminili. Nel 15-20% dei casi si riscontra un aspetto familiare o ereditario che …

Cancro del pene: ricostruzione totale del pene con un lembo di avanbraccio

Utilizzando un lembo dell’avambraccio sinistro è stato ricostruito totalmente il pene a un paziente di 40 anni, a cui era stato amputato per l’insorgenza di un tumore. L’intervento è stato eseguito p …

Il microbiota intestinale può aiutare a predire le persone a più alto rischio di epatocarcinoma

Una ricerca realizzata dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli – Irccs e Università Cattolica di Roma in collaborazione con la Fondazione Irccs – Istituto Nazionale dei Tumori di M …

FarmaExplorer.it: Motore di Ricerca sui Farmaci

La privazione del sonno associata a un maggiore propensione a ingerire più cibo

Le persone che non dormono a sufficienza hanno una maggiore probabilità di mangiare di più durante il giorno. Ricercatori inglesi…

I pomodori e le mele possono rallentare il declino della funzione polmonare. Benefici nella BPCO ?

Il consumo regolare di pomodori e frutta, in particolare di mele, può ritardare il declino naturale della funzione polmonare negli…

Bere una o più tazze di tè caldo riduce il rischio glaucoma del 74%

Le persone che, ogni giorno, bevono tè caldo presentano una minore possibilità di soffrire di glaucoma rispetto a coloro che…

Benessere & Salute Newsletterultima modifica: 2018-12-27T22:45:18+01:00da XagenaMedicina

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.