Theresa May annuncia elezioni anticipate l’8 giugno…

Theresa May spiazza tutti e annuncia a sorpresa elezioni anticipate per l’8 giugno prossimo. Oltre alla Francia e alla Germania, sarà quindi chiamata al voto nel 2017 anche la Gran Bretagna. Domani la premier presenterà una mozione alla Camera dei Comuni.

http-%2F%2Fo.aolcdn.com%2Fhss%2Fstorage%2Fmidas%2Fabee88b0544193acd2a7286bd7f7b261%2F205174807%2FRTX35FS1Nel corso della mattinata si era diffusa la notizia di un annuncio al termine del Consiglio dei ministri, un segreto che aveva messo in apprensione il Paese, la Borsa e la sterlina, con una ridda di voci che si erano diffuse sui media britannici. Man mano prendeva però piede la strada del voto anticipato, chiesto prima dell’avvio del negoziato sulla Brexit.

La Brexit è nell’interesse nazionale ma gli altri partiti si oppongono
Theresa May
Dinanzi al numero 10 di Downing Street, Theresa May ha detto che votare è indispensabile “per dare certezza e stabilità negli anni a venire”, malgrado in passato avesse ripetutamente escluso il ricorso a elezioni anticipate. Una decisione presa “con riluttanza” e per dare “una leadership forte” alla Gran Bretagna, ha spiegato. Finora May, succeduta a David Cameron senza passare per le urne, aveva detto di voler arrivare sino in fondo alla legislatura, iniziata nel maggio 2015 e destinata in teoria a concludersi nel 2020. May può contare secondo i sondaggi sul netto vantaggio del suo Partito Conservatore rispetto all’opposizione laburista e chiederà un mandato forte per negoziare la Brexit, il divorzio del Regno Unito dall’Ue.

Le elezioni si impongono, ha detto May, per far fronte al clima di “divisione” seminato dalle opposizioni laburista, libdem e indipendentista scozzese a Westminster che rischiano di indebolire il Paese nel negoziato sulla Brexit. “Ne abbiamo bisogno e ne abbiamo bisogno ora”, ha detto.

Abbiamo bisogno di votare, ne abbiamo bisogno ora
Theresa May
Il partito laburista accoglie con favore l’annuncio di elezioni anticipate. Il leader laburista Jeremy Corbyn si è detto pronto a votare la mozione che sarà presentata alla Camera e già si lancia nella campagna elettorale per “offrire un’alternativa” ai Tories. Anche il partito liberaldemocratico britannico, ridotto ai minimi termini alle elezione del 2015, accetta la sfida e si impegna a fare campagna “contro la disastrosa hard Brexit” imputata al governo Tory. “E’ l’occasione per far cambiare strada al paese”, twitta il leader dei Libdem, Tim Farron, invitando gli elettori a votare contro “l’uscita della Gran Bretagna dal mercato unico” europeo e per “un Paese aperto”, e sostenendo che il suo partito sia l’unico in grado di impedire “una maggioranza conservatrice” nel prossimo parlamento.

Theresa May annuncia elezioni anticipate l’8 giugno…ultima modifica: 2017-04-18T13:24:49+02:00da cicero_it