Bella, elegantemente tenace e con un fascino tutto nordico: sarà così la nuova Lara Croft. Tramontata definitivamente l’era Angelina Jolie, la mitica eroina-archeologa creata nel 1996 dalla fantasia degli sviluppatori di Core Design rinascerà sul grande schermo grazie ad Alicia Vikander, scelta come protagonista di Tomb Raider, reboot della mitica saga cinematografica tratta dall’omonima serie di videogiochi.
L’attrice svedese ha già cominciato a vestire i panni del suo leggendario personaggio e i risultati sono piaciuti un po’ a tutti: le foto diffuse da Vanity Fair, in cui, fasciata dall’immancabile canotta, l’interprete nata a Gӧteborg si muove con piglio se. xy e deciso sul set della pellicola, hanno infatti subito fatto il giro del web ottenendo riscontri entusiastici.
Ventotto anni e un Oscar portato a casa nel 2016 per la convincente performance offerta nel film Danish Girl, la splendida Alicia è la stella di un cast artistico e tecnico composto anche da Dominic West, ingaggiato per il ruolo del padre di Lara, da Walton Goggins, voluto dalla produzione per la parte del cattivo di turno, e dal regista Roar Uthaug. Basato sull’omonimo videogame del 2013 e destinato ad uscire nelle sale americane nel marzo del 2018, Tomb Raider racconterà le peripezie della giovane Croft, costituendo così l’anello conclusivo di una ideale trilogia apertasi nel 2001 con Lara Croft: Tomb Raider e proseguita nel 2003 con Tomb Raider – La culla della vita, sequel interpretato sempre dalla meravigliosa Angelina Jolie.
Alicia Amanda Vikander (Göteborg, 3 ottobre 1988) è un’attrice svedese.
Ha iniziato la sua carriera recitando in serie e film svedesi tra cui Pure, che le assegna numerosi riconoscimenti dalla critica e premi, tra cui lo Shooting Stars Award al Festival internazionale del cinema di Berlino ed il Guldbagge Award, il più importante premio cinematografico annuale rilasciato in Svezia. Nel 2012 ha debuttato sul grande schermo nei film Anna Karenina e Royal Affair, ottenendo per entrambi i ruoli un buon riconoscimento.