2 dicembre 2021- Una pagina della nostra vita

Firenze 21 novembre 2021 small

C’era una volta il grande giardino infantile con i gelsomini schizzati nel sole, i sogni, le paure e l’avventura che stava per cominciare, un’avventura chiamata esistenza, con i fervori e le delusioni, le esaltazioni e le discese. Nell’ora della mia maturità vorrei suggerire ai miei figli soluzioni  per vivere con serenità  e certezze, e non è un compito facile perché ciascuno di noi affronta in prima persona le vicende della vita. Oggi, 2 dicembre 2021, la mia deliziosetta compie trent’anni, trent’anni di felicità che ci ha donato, perfino nei momenti difficili. Oggi non scriverò per lei una poesia, come di consueto, piuttosto esprimerò  quello che  mi suggerisce il cuore, istintivamente, come uno zampillo di fonte che esce dalla vena montuosa senza ostacoli che possano trattenerlo, con spontaneità e naturalezza, con sincerità e slancio dell’animo. La poesia contiene  un mondo non detto, lascia in sospeso sentimenti inespressi. Voglio parlarti a ruota libera, abbracciandoti fortemente con le mie parole perché siamo lontani, ma presto ci riabbracceremo davvero.
A volte quando ti vedo sorridere, e mi abbracci, e l’espressione dei tuoi occhi sembra voler dire “grazie per avermi salvato” da non so cosa, provo la sensazione di comprendere fino in fondo il  bene e il male del mondo, l’essenza della vita nella profondità, quel rapporto integro dei sentimenti buoni che ci appartengono. Tuttavia siamo costretti a fare i conti con il nostro tempo, con le azioni, perfino con le nostre idee, più o meno vittime del giudizio altrui, delle sentenze morali e immorali del prossimo. Un saggio diceva che quando fai o dici qualsiasi cosa trovi contro di te  quelli che vogliono fare la stessa cosa, quelli che vogliono fare la cosa opposta e quelli che non vogliono fare proprio niente. Tu segui la tua strada, ragionando con la tua testa, consigli agli amici di fare la cosa giusta e soprattutto non permetti a nessuno di ostacolare il bene che ci vogliamo, questo legame inscindibile, questa storia di sentimenti che ci plasma in maniera irreversibile, che ci infonde quotidianamente il desiderio  di stare insieme, di approfondire la serenità del nostro scambio di vedute. La vita non è vivere di ricordi, ma i ricordi si rimettono in scena e arricchiscono il nostro presente. Augurarti buon compleanno è una delle mille occasioni per manifestare il piacere di genitore e l’orgoglio di avere una figlia buona e brava come te. Tu sei la rivincita dei miei fallimenti.
Trenta quest’anno. Trent’anni di soddisfazioni e di correttezza morale, nonostante l’età che dovrebbe giustificare qualche frivolezza in più rispetto a quella della maturità. Anche per questo sei la cura per le mie debolezze.
Buon compleanno piccola mia, ti auguro la  felicità che meriti, sentirai la mia voce dovunque  andrai, le mie mani ti sosterranno lungo il cammino. Once upon a time. Le fiabe belle cominciano così. Il resto lo stiamo vivendo.

2 dicembre 2021- Una pagina della nostra vitaultima modifica: 2021-12-02T00:07:45+01:00da bon.accorso