Kashi è un ottimo piatto per la colazione. Danno molta energia, dopo di loro rimane a lungo una sensazione di sazietà. Inoltre, sono abbastanza facili da digerire e non causano problemi digestivi. I cereali possono essere cucinati in diversi modi, ad esempio, in modo che il piatto finito sia liquido o denso, viscoso o friabile. Inoltre, i cereali sono economici. Grazie a tutte queste qualità, molte persone li introducono volentieri nella loro dieta.
Gli amanti dello stile di vita sano apprezzano i cereali
Le colture di cereali sono uno dei più antichi tipi di cibo. Non appena le persone sono passate da una vita nomade a una vita stabile, hanno iniziato a coltivare la terra e coltivare i raccolti su di essa. Gli aderenti a uno stile di vita sano apprezzano molto i cereali, spesso li mangiano, ne cucinano il porridge.
Le piante in cui la parte principale utilizzata sono i cereali hanno preziose qualità nutritive. Contengono vitamine, oligoelementi, fibre. Alcune colture di cereali sono alla base della dieta di interi popoli. Ad esempio, il riso è un alimento quotidiano in molti paesi asiatici, Cina, Giappone. Il grano è usato nella maggior parte dei paesi per fare il pane, il mais è una parte importante della dieta dei sudamericani, ecc.
Molti cereali forniscono completamente energia a una persona, poiché contengono una grande quantità di carboidrati. Alcuni contengono preziose proteine vegetali. per aggiungere grassi ai piatti a base di cereali, vengono conditi con olio (per maggiori dettagli, vedi sotto).
Negli ultimi anni è stato messo in vendita un vasto assortimento di cereali. Questo fa piacere alle persone che conducono uno stile di vita sano. Sono apparse molte nuove posizioni che prima ci erano sconosciute. Questi sono bulgur, amaranto, cuscus, quinoa, farro, ecc. Arricchiscono la razione alimentare, insieme al solito riso, grano saraceno, semolino, farina d’avena e grano. I piatti a base di cereali – molto spesso si tratta di cereali – possono essere utilizzati per colazione, contorni, casseruole. Sono particolarmente utili per nutrire i bambini. Le sostanze in esse contenute sono necessarie per lo sviluppo e la crescita del corpo del bambino.
Il porridge è una parte importante di uno stile di vita sano
I migliori piatti per cucinare il porridge
I cereali più prelibati si ottengono in pentole o calderoni dal fondo spesso. Possono essere realizzati in acciaio o ceramica resistente al calore. Ai vecchi tempi, le contadine usavano pentole di terracotta per cucinare il porridge, il porridge veniva cotto a fuoco lento in un forno russo, il gusto era straordinario. Il metodo dei piatti languenti è l’ideale per le persone che conducono uno stile di vita sano.
Inoltre, le pentole con doppio fondo, che non consentono l’adesione, si sono dimostrate efficaci per la cottura dei cereali. Se hai intenzione di cuocerli in forno, una ghisa è un’ottima scelta. Puoi anche usare una pentola a cottura lenta per cucinare i cereali. Suggerimento: il volume dei piatti dovrebbe essere scelto in modo tale che la quantità del piatto finito raddoppi durante la cottura. Nota importante: i piatti smaltati non possono essere utilizzati per questo scopo, il cibo brucerà al suo interno.
Preparare i cereali
I cereali schiacciati – come semola, orzo, mais, farina d’avena, grano, couscous, grano saraceno – non devono essere risciacquati prima della cottura. Ma i cereali integrali – riso, grano saraceno, orzo, miglio – prima della cottura devono essere sciacquati in 2-3 acque.
Se vuoi che il porridge cucini più velocemente, versa dell’acqua bollente sui cereali, chiudi il coperchio e lascia riposare per un po ‘. Diventerà più morbido e cuocerà più velocemente. Inoltre, questo ti consentirà di salvare più sostanze utili al suo interno.
Alcuni cereali – riso, grano saraceno – si consiglia di calcinare in padella prima della cottura. Quindi il loro gusto sarà migliore e i chicchi saranno friabili.
Affinché il porridge di miglio non abbia un sapore amaro, prima il miglio deve essere versato con acqua bollente, quindi scolato. Quindi versare di nuovo acqua bollente e scolare di nuovo. E poi aggiungi acqua e metti a bollire. Allora non ci sarà amarezza.
Acqua o latte?
Secondo i nutrizionisti, è meglio cucinare il porridge con acqua. Ebbene, se viene fatto passare attraverso un filtro, lo libera dalle impurità. Le persone che conducono uno stile di vita sano preferiscono utilizzare l’acqua di sorgente per questo scopo. I porridge cotti sull’acqua hanno relativamente poche calorie, quindi sono consigliati per le persone che stanno guardando il loro peso. Sono indicati anche per chi è intollerante al lattosio.
Ma se i cereali vengono cotti nel latte, il cibo è più gustoso. Il porridge di latte fa bene ai bambini. C’è un altro punto importante. Il grasso del latte aumenta l’assorbimento della vitamina A. Aumenta l’acuità visiva, rafforza il sistema immunitario e migliora la qualità della pelle.
Segreti di cucina
- Il rapporto tra liquido e cereali è solitamente 2 : 1. Alcuni cereali richiedono un po’ più di liquido. Deve essere rabboccato durante il processo di cottura secondo necessità.
- Se vuoi cucinare un porridge di latte friabile, fallo prima bollire in acqua fino a metà cottura. Solo quando diventa quasi morbido, aggiungi il latte e fallo cuocere fino alla fine.
- Per rendere il porridge di semolino perfettamente liscio, senza grumi, versa prima i cereali in una salsiera o in un abbeveratoio. Quindi versarlo lentamente nel liquido bollente lungo la scanalatura, mescolando. Quindi non si formeranno grumi.
- Il porridge di semolino viene cotto in soli 3-4 minuti.
- L’orzo è cotto più a lungo, il suo tempo di cottura può arrivare fino a 6 ore. Per farlo cuocere più velocemente, immergerlo in acqua per 8-10 ore prima.
- La maggior parte dei cereali viene versata in acqua bollente. E grano saraceno – solo al freddo.
- Per rendere il riso più bianco, aggiungi 1 cucchiaino di aceto durante la cottura.
- Le semole perlate possono avere una sfumatura bluastra. Per evitare ciò, scolare l’acqua dopo l’ebollizione, quindi versare nuovamente acqua bollente sull’orzo e cuocere fino a quando sarà tenero.
- Se metti un cucchiaio di legno sul bordo della pentola, il porridge non bollirà.
- Quando il cibo bolle, è necessario chiudere la padella con un coperchio e ridurre il fuoco al minimo. Quindi mescolare lentamente. E quando il cereale è quasi pronto, non c’è più bisogno di interferire, ora lascialo languire fino a cottura.
Come insaporire il porridge?
Per rendere i cereali più gustosi e più sani, possono essere arricchiti con vari additivi, come frutta, bacche, frutta secca, noci, miele, marmellata, cannella, vaniglia, ecc. Anche il miglio va bene con la zucca. Mele, uvetta, prugne secche vengono messe nel porridge di riso. Funghi, cipolle fritte, panna acida, salsa di pomodoro vengono aggiunti a grano saraceno, riso, orzo.
C’è un detto: “Non puoi rovinare il porridge con il burro”. È davvero. Il burro migliora il gusto di questo piatto, rendendolo più soddisfacente. E come può essere addolcito: zucchero o miele? Lo zucchero viene messo durante la cottura e il miele viene aggiunto a un pasto pronto, poiché non ama il trattamento termico.
E le calorie?
Il cereale più ipercalorico è il riso bianco (il marrone ha meno calorie). I cereali ipocalorici sono farina d’avena, grano saraceno, semolino, semole d’orzo. Se parliamo della sazietà del pasto finito, le calorie dipendono da ciò che viene aggiunto al porridge. Se viene cotto nel latte con un’alta percentuale di grassi o addirittura nella panna, è chiaro che il contenuto calorico di un piatto del genere è elevato. Se al porridge si aggiungono burro, zucchero, miele, marmellata, le calorie aumentano. E se hai cucinato grano saraceno con cipolle e funghi fritti, allora in un piatto del genere il loro numero sarà moderato. Lo stesso si può dire del miglio con zucca o mele: questi piatti sono dietetici e ipocalorici.
Un altro consiglio per chi sta attento al proprio peso: i cereali vanno consumati al mattino, a colazione. Avanti è una giornata attiva durante la quale tutte le calorie saranno esaurite. Ma non dovresti usarli per cena, poiché c’è un’alta probabilità che la carica energetica inutilizzata si trasformi in grasso.