Cause della SARS nelle donne in gravidanza e fattori che aumentano il rischio della malattia

La gravidanza è una condizione abbastanza a lungo termine, tre stagioni vengono sostituite durante il parto. In bassa stagione, quando le temperature sono instabili, l’incidenza della SARS aumenta sempre. E se per una persona comune queste infezioni sono spiacevoli, ma, per la maggior parte, non pericolose, allora per una futura mamma possono essere pericolose. Nelle fasi iniziali possono danneggiare in modo significativo il feto e nelle fasi successive possono complicare il corso della gravidanza e del parto. Da dove vengono queste malattie, quali sono le cause della SARS?

Cos’è la SARS e quanto sono pericolosi i virus

Cos'è la SARS e perché i virus sono pericolosi

Il termine collettivo SARS è inteso come un gruppo abbastanza ampio di virus respiratori che colpiscono principalmente gli organi dell’apparato respiratorio e portano allo sviluppo di sintomi simili. In totale, la scienza oggi conosce più di 200 diverse infezioni provocate da virus e appartengono al gruppo SARS. I più comuni e conosciuti sono il rinovirus (causa naso che cola e malessere), l’adenovirus (lacrimazione, malessere, febbre, tosse), virus RS, parainfluenza, reovirus e molti altri.

La particolarità di queste infezioni è che il virus che le provoca è una particella speciale che presenta le proprietà sia della natura inanimata che vivente. Nel corpo di una donna incinta, il virus invade le cellule delle mucose, costringendole a lavorare da sole, producendo nuove generazioni di particelle, e penetra anche nel flusso sanguigno, diffondendosi in tutto il corpo e provocando uno stato di intossicazione, malessere , e febbre.

I virus sono diffusi ovunque, l’ARVI colpisce tutte le persone, giovani e meno giovani, portando queste malattie fino a più volte l’anno. Spesso molti trattano queste malattie in modo molto superficiale, senza curarle veramente, andando a lavoro ea scuola con il raffreddore, e quindi si lasciano andare da persona a persona, provocando focolai ed epidemie. Tra i contatti con una persona così malata, una donna in una posizione può essere facilmente. E durante la gravidanza, specialmente nelle fasi iniziali, le infezioni virali sono piuttosto pericolose.

Cause di ARI e fattori di rischio

Per ottenere l’ARVI è importante la presenza di due componenti importanti: il virus stesso, trasmesso dal paziente o portatore, e lo stato di suscettibilità del corpo ad esso (ovvero, la futura mamma non ha un’immunità pronunciata a questo virus). Le principali cause della SARS sono i virus che vengono escreti in grandi quantità da una persona malata. La SARS viene trasmessa da goccioline trasportate dall’aria, quando si comunica con una persona che tossisce o starnutisce, si soffia il naso o anche solo ti parla. Le particelle di muco del rinofaringe contengono un’enorme quantità di virus. Salendo sulle mucose del rinofaringe quando vengono inalate, causano lo sviluppo dell’infezione.

Affinché si realizzino le cause principali della SARS, è anche necessario avere suscettibilità ai virus (nessuna immunità). La causa principale della SARS tra le donne in gravidanza è considerata una diminuzione dell’immunità dovuta a cause naturali. Per il corpo di una donna, il feto è costituito per il 50% da antigeni estranei trasmessi dal padre. In modo che non venga rifiutato, il lavoro del sistema immunitario viene ristrutturato, la difesa immunitaria viene ridotta. Questo è un bene per il feto, ma un male per la futura mamma, è più suscettibile alle infezioni da varie malattie.

Condizioni speciali per la SARS durante la gravidanza

Condizioni speciali per la SARS durante la gravidanza

Oltre alla causa principale della SARS, i virus, è necessaria anche la presenza di una serie di condizioni. Questa è un’alta probabilità di contatto con i pazienti, soprattutto durante le epidemie, se una donna lavora o visita luoghi pubblici. Influenza sulla suscettibilità alle infezioni e molti fattori. Il sistema immunitario, a seguito dei cambiamenti ormonali durante la gravidanza, funziona in una modalità speciale, quindi le infezioni virali si sviluppano più facilmente e più velocemente, possono essere più difficili e con gravi complicazioni. Ciò è particolarmente probabile in presenza di stress costante, esperienze che influenzano le condizioni generali della madre. Se la gravidanza procede sullo sfondo della minaccia di interruzione, in presenza di patologie croniche, focolai di infezione latente, ciò aumenta anche le possibilità di un decorso grave della SARS.

L’ARVI è più grave nelle donne incinte con la presenza di parassitosi, lesioni intestinali, dysbacteriosis e patologie digestive croniche. Se la gravidanza procede sullo sfondo di pielonefrite cronica, colecistite o pancreatite, questi problemi possono peggiorare sullo sfondo di un attacco virale, che complicherà il decorso sia della SARS stessa che della gravidanza.

L’ipotermia ha anche un forte effetto sul corpo. Se le gambe della futura mamma sono molto fredde, la difesa immunitaria delle mucose diminuisce di riflesso nella regione nasofaringea, il che facilita l’accesso dei virus alle cellule e il loro danno. Ma non meno fortemente influisce sul surriscaldamento del corpo, sulla carenza di ossigeno (trovarsi in stanze calde e soffocanti) e trovarsi in spazi chiusi con riscaldamento centralizzato. Ciò porta a disordini metabolici, disseccamento delle mucose e diminuzione della protezione immunitaria, sia sistemica che locale delle mucose. Inoltre, le stanze piccole e non ventilate hanno una maggiore concentrazione di particelle virali nell’aria. Questo rende le possibilità di ammalarsi molto più alte.

Cosa è importante ricordare?

Cosa è importante ricordare?

I virus, in quanto cause della SARS, possono essere trasmessi alla futura mamma non solo attraverso l’aria a contatto con i pazienti, ma anche attraverso piatti comuni, oggetti domestici (asciugamani, sciarpe), nonché le mani con cui ha toccato le superfici infette con particelle virali. Pericolose in termini di accumulo di agenti patogeni saranno le maniglie delle porte, le superfici dei mobili nei luoghi pubblici, i corrimano dei veicoli e il denaro. Sono questi oggetti che vengono toccati più spesso con le mani sporche, con le quali in precedenza si soffiava il naso, si asciugava il viso, con cui si copriva la bocca quando si tossiva. Pertanto, le mani della futura mamma dovrebbero essere lavate il più spesso possibile o, se ciò non è possibile, trattate con salviette o soluzioni antisettiche.

Spesso contribuisce all’incidenza della SARS e allo stile di vita durante la gravidanza. Le future mamme trattano il proprio corpo come un “vaso di cristallo”, interrompendo ogni attività. Molti rifiutano la ginnastica e l’attività fisica, escono per un po ‘all’aria aperta e camminano, mangiano troppo, cibi ipercalorici e grassi. Ciò porta ad un ulteriore effetto negativo sul sistema immunitario, indebolendo il corpo e raffreddori più frequenti.

Cause della SARS nelle donne in gravidanza e fattori che aumentano il rischio della malattiaultima modifica: 2023-01-01T16:01:29+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.