La pitiriasi versicolor è una dermatomicosi causata da funghi del genere Malassezia, che si manifesta con una lesione infiammatoria dello strato superficiale della pelle e delle cuticole dei capelli. Molto spesso questa malattia si verifica nei giovani, ma può svilupparsi a qualsiasi età (i bambini sotto i sette anni e gli anziani sono estremamente rari). Molto spesso, questa patologia risponde bene al trattamento e non porta a complicazioni. Di seguito parleremo dei sintomi del lichene pitiriasi (multicolore, in fiore) e del trattamento.
Quadro clinico della pitiriasi versicolor
La pitiriasi versicolor è accompagnata da manifestazioni cliniche abbastanza specifiche.
Inizialmente, sulla superficie della pelle nel sito di riproduzione della flora fungina compaiono più macchie arrotondate, che raggiungono fino a un centimetro di diametro. Questi fuochi aumentano di dimensioni, possono fondersi tra loro con la formazione di una vasta area della lesione.
Tali macchie non si alzano sopra la pelle circostante, non presentano segni di infiammazione (gonfiore, iperemia, ecc.). Possono essere di colore giallastro, bruno-rosato, caffè o scuro. I fuochi hanno confini chiari, bordi irregolari. A causa dell’allentamento dello strato corneo dell’epidermide, sulla superficie della zona interessata appare un peeling chiaramente visibile anche con il minimo raschiamento.
Molto spesso, i focolai patologici sono localizzati nella parte posteriore e nel torace. Tuttavia, possono anche comparire sull’addome, sui fianchi, sul collo e su altre parti del corpo. Le macchie non simmetriche, di norma, non sono accompagnate da alcun sintomo soggettivo. In alcuni casi, ci sono lamentele di lieve prurito.
Questa malattia ha un lungo decorso, può ripresentarsi periodicamente.
La comparsa di qualsiasi altro sintomo, come dolore o arrossamento della pelle, può indicare un’infezione batterica secondaria.
È interessante notare che l’area interessata non si abbronza e rimane depigmentata sullo sfondo della pelle abbronzata.
Tattiche di trattamento del versicolor versicolor
La pitiriasi versicolor è una patologia che non richiede il ricovero. Tuttavia, tutti i trattamenti devono essere eseguiti solo sotto la supervisione di un medico. L’uso indipendente di qualsiasi medicinale è inaccettabile.
La base della terapia per questa condizione patologica sono gli agenti antifungini locali. Quindi, ad esempio, possono essere prescritte creme o soluzioni di ketaconazolo, itraconazolo, clotrimazolo e così via. Nel 2013, gli scienziati del “Centro diagnostico regionale” di Almaty hanno condotto uno studio, i cui risultati confermano l’efficacia dell’itraconazolo nel trattamento della pitiriasi versicolor.
Con l’inefficacia della terapia locale, forme comuni o atipiche di questa malattia, viene prescritta una terapia antifungina sistemica, ad esempio, assumendo fluconazolo per diverse settimane (fino a quattro settimane in media).
In assenza dell’effetto del trattamento, vengono inoltre utilizzati agenti immunomodulanti, farmaci volti a trattare patologie endocrine concomitanti, ecc.