Perché dovresti includere la rucola nella tua dieta

Verdure profumate dal gusto speziato di senape chiamate rucola si sono innamorate di molti buongustai. Questa pianta frondosa è ampiamente utilizzata in cucina. Può essere aggiunto a macedonie di frutta e verdura, frullati, salse, sformati, contorni e molti altri piatti. Il dono naturale aiuta ad abbassare il colesterolo, rafforzare l’immunità, migliorare la digestione. Vale anche la pena includerlo nella dieta per mantenere la salute degli occhi, aumentare la forza dello smalto dei denti, prolungare la giovinezza della pelle e prevenire il cancro. Quali altre proprietà utili del prodotto devi sapere?

Benefici della rucola per una dieta sana

La rucola ha una composizione ricca. L’erba tenera è satura di fibre alimentari, vitamina C, calcio, proteine, antiossidanti, acido folico e proteine. Si adatta perfettamente a una dieta sana, poiché 100 g di un prodotto vegetale contengono 2,5 g di proteine e un minimo di grassi. Una porzione di verdure include ben 64 mg di calcio, rendendole una manna dal cielo per i vegetariani. Dovrebbe essere utilizzato anche per la perdita di peso, poiché il contenuto calorico delle foglie non supera le 25 kcal per 100 g La pianta migliora il metabolismo grazie alla presenza di vitamine del gruppo B e fibre nella sua composizione.

Il verde brillante della rucola ha proprietà antitumorali. Pubblicati nel PLOS One Journal, gli studi dimostrano che le sostanze contenute nella pianta commestibile riducono l’attività delle cellule tumorali. Il prodotto riduce anche il rischio di cancro della cervice, del pancreas, del polmone, del colon, ecc.

È particolarmente utile utilizzare la rucola nella dieta delle persone con un’immunità debole, nel periodo postoperatorio. Le sue foglie sono ricche di vitamina C e antiossidanti, grazie ai quali la componente dell’insalata aumenta le difese immunitarie dell’organismo. Vale la pena padroneggiare le ricette con verdure per le persone dopo lesioni, ferite, perché il prodotto contiene molta vitamina K, che è importante per la salute delle ossa.

È importante che la rucola contenga una notevole quantità di carotenoidi. Queste sostanze sono necessarie per mantenere l’acuità visiva. Inoltre, i verdi hanno un effetto tonificante sul corpo, favoriscono la rimozione del colesterolo, alleviano il gonfiore, normalizzano la pressione sanguigna. In una parola, la pianta ha così tante proprietà preziose che puoi elencarle a lungo. Il prodotto dovrebbe essere introdotto nella dieta di tutti coloro che hanno a cuore la propria salute e la propria figura.

Come usare la rucola nell’alimentazione

Come usare la rucola nella tua dieta

La rucola ha molti altri nomi: senape, rucola, bruco, eruka, rucola e altro ancora. Le verdure a foglia verde dal gusto poliedrico conferiscono ai piatti un sapore originale, esaltano gli ingredienti principali. In una dieta sana, le foglie e gli steli della pianta sono più comunemente usati. Ma da esso si estrae anche olio prezioso, che viene utilizzato anche in cucina, ma anche in cosmetologia e medicina.

La pianta contiene vitamine idrosolubili e liposolubili. Per farle assorbire meglio, le insalate con la rucola vanno condite con oli vegetali. Contribuirà al buon assorbimento e alla presenza di noci nella composizione del piatto. Se combinata con foglie verdi con tali ingredienti, anche un’insalata ipocalorica aiuterà a sopprimere la fame per lungo tempo e la dieta risulterà più equilibrata.

I verdi con un gusto e un aroma brillanti si sposano bene con una varietà di prodotti. Ad esempio, formaggio o verdure, carne e pesce, latticini. La pianta piccante è meglio usata fresca in cucina. Inoltre, durante la cottura, basta lavare le foglie e raccoglierle con le mani. Non vale la pena tagliarli con un coltello, con tale lavorazione la rucola perde le sue proprietà benefiche e il suo aroma. Per preservare il valore nutrizionale della rucola, è sconsigliabile scegliere ricette che prevedano la cottura al forno, lo stufato e qualsiasi altro trattamento termico di questo componente del piatto.

Nonostante l’alto contenuto di sostanze nutritive, è impossibile utilizzare la rucola in modo incontrollabile. È necessario introdurre le verdure nella dieta con cautela, poiché spesso provoca allergie. Un consumo moderato di rucola è consigliato a chi soffre di problemi ai reni e al fegato. È necessario rifiutare un tale componente della dieta per malattie dello stomaco, ulcere e gastrite, urolitiasi. Non è necessario correre rischi durante la gravidanza.

Ricette per piatti semplici e deliziosi a base di rucola

Ricette per una rucola semplice e deliziosa

Ci sono un gran numero di ricette per piatti a base di rucola, quindi l’erba è facile da inserire nel menu del giorno. Chi ha scelto una dieta sana apprezzerà sicuramente i seguenti esperimenti culinari con le verdure:

  • Insalata con salmone. 150 g di salmone leggermente salato tagliato a pezzetti. Sbucciare l’avocado, tagliarlo a cubetti. Tagliate a metà 8-10 pomodorini. Raccogli un mazzetto di rucola con le mani. Condire con olio d’oliva, aggiungere sale e pepe a piacere.
  • Pasta all’avocado. Macina l’avocado sbucciato, il prezzemolo in un frullatore. Raccogliere finemente un mazzetto di rucola. Aggiungi le tue spezie preferite e il succo di limone alla miscela. La pasta viene utilizzata per fare panini, come ripieno per tortine. Puoi anche raccogliere ricette di insalata con questo condimento salutare.
  • Insalata di fragole. Fare a pezzi un mazzetto di verdure, aggiungere 100 g di fragole, tagliare le bacche in 2-4 parti. Macinare 100 g di mozzarella a pezzi grossi, mescolare con altri ingredienti. Condire il dessert con succo d’arancia.
  • Pasta con condimento alla rucola. Lessare la pasta di grano duro. Prepara il condimento. Per lei, macinare 1/3 di tazza di noci in un frullatore insieme a uno spicchio d’aglio, grattugiare finemente 150 formaggi magri. Aggiungi 70 g di verdure tritate alla miscela. Riempi la pasta calda con la massa risultante. Una porzione di condimento è pensata per 500 g di pasta finita.

Per preparare piatti gustosi e salutari, è importante scegliere la rucola giusta. Prima di tutto bisogna prestare attenzione alla freschezza, luminosità delle foglie. È auspicabile che siano di piccole dimensioni, quindi la pianta non sarà amara. È meglio consumare verdure subito dopo l’acquisto, non conservarle a lungo.

Gli amanti dell’insalata di rucola possono coltivare verdure sul davanzale della finestra. Questo dono della natura è senza pretese. Non vale la pena congelare le foglie, ma per prolungare la sicurezza del prodotto alimentare è sufficiente mettere in frigorifero un contenitore d’acqua e metterci dentro la rucola. Quindi la pianta non perderà freschezza entro 5-6 giorni.

Perché dovresti includere la rucola nella tua dietaultima modifica: 2023-01-01T22:46:05+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.