Perché si verifica l’aritmia cardiaca, il suo trattamento

Il termine “aritmia” si riferisce a qualsiasi violazione del ritmo delle contrazioni cardiache causata da determinati fattori. Questo disturbo può verificarsi a causa di un funzionamento improprio del pacemaker principale, il nodo del seno. In questo caso si parla di aritmia sinusale. Spesso è anche una conseguenza della formazione di impulsi ectopici (al di fuori del nodo del seno), una violazione della funzione della conduzione intracardiaca e così via. In questo articolo parleremo delle aritmie in termini di cause e trattamento.

Cause di aritmia

Cause di aritmia

Ci sono molti fattori che possono provocare un’aritmia.

Spesso, una violazione del ritmo delle contrazioni cardiache è associata a grave stress psico-emotivo, intenso sforzo fisico. Bere alcolici, bevande contenenti caffeina e cibi piccanti può anche portare ad un aumento della frequenza cardiaca.

L’aritmia è associata a molte malattie del sistema endocrino, ad esempio con ipertiroidismo, febbre, sindrome da intossicazione. Inoltre, l’insufficiente apporto di ossigeno al corpo, le patologie dell’apparato digerente e la vescica possono portare al suo verificarsi.

Squilibrio elettrolitico, vari effetti traumatici, uso di alcuni tipi di farmaci: tutto ciò si riferisce alle possibili cause della funzione cardiaca anormale.

Nel 2020, gli scienziati della Volgograd Association of Clinical Pharmacologists hanno pubblicato un documento in cui è stato riscontrato che le più comuni bradiaritmie indotte da farmaci sono causate da beta-bloccanti, bloccanti dei canali del calcio non diidropiridinici, altri farmaci antiaritmici, ivabradina, digossina, anestetici (bupivacaina, propofol).

Un gruppo separato comprendeva aritmie cardiache associate a varie patologie del cuore, ad esempio con infarto del miocardio o cardiomiopatia.

Come viene trattata l’aritmia?

Il trattamento dell’aritmia sarà in gran parte determinato dal fattore che l’ha provocato. Nella maggior parte dei casi, per eliminare questo disturbo, è sufficiente trattare la malattia di base.

Per ripristinare il normale ritmo delle contrazioni cardiache, vengono utilizzati diversi gruppi di farmaci:

  • farmaci che bloccano i canali del sodio;
  • beta-bloccanti;
  • Agenti bloccanti dei canali del calcio
  • bloccanti dei canali del potassio.

La scelta di un farmaco specifico, nonché lo schema e la durata della sua somministrazione sono selezionati individualmente. A questo proposito, è severamente vietato utilizzare qualsiasi farmaco antiaritmico senza prima consultare un medico.

Nel caso in cui i farmaci non abbiano avuto l’effetto previsto, possono ricorrere all’intervento chirurgico.

Qui intendiamo operazioni come l’ablazione con radiofrequenza, in cui viene eseguito un effetto puntuale dell’elettrodo su aree con ridotta conduttività, impianto di un pacemaker.

In rari casi, viene eseguita la chirurgia a cuore aperto. Di norma, sono indicati se il disturbo del ritmo cardiaco è stato causato da patologie cardiache, ad esempio malattie delle valvole cardiache.

Perché si verifica l’aritmia cardiaca, il suo trattamentoultima modifica: 2023-01-01T02:06:57+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.