Man mano che il bambino cresce e la colonna vertebrale acquisisce curve fisiologiche, si forma anche la postura: l’installazione della schiena e della colonna vertebrale in una posizione fisiologicamente corretta. Affinché la schiena sia dritta e uniforme, il bambino ha bisogno di muscoli forti, attività fisica e una buona alimentazione, oltre a dormire in una posizione comoda. Se i genitori non controllano il bambino e la sua forma fisica, possono formarsi curvatura e scoliosi, disturbi della postura con deformità vertebrali, fino a gravi impostazioni patologiche della schiena, che portano a malattie dello scheletro e degli organi interni.
Scoliosi e curvatura non sono la stessa cosa!
I bambini moderni stanno crescendo attivamente e rapidamente, superando i loro genitori in altezza, e all’età di 13-14 anni sono già alti e hanno uno scheletro ben formato. Ma, sebbene siano fisicamente sviluppati, la struttura muscolare situata sopra le ossa e la postura formante non sono ancora sufficientemente sviluppate. Senza il pieno controllo, la schiena può piegarsi, causando una curvatura. Non confondere questo con la scoliosi: i concetti sono diversi, sebbene simili nell’aspetto. Il slouching è inteso come cambiamenti nella postura, installazione errata della colonna vertebrale a causa della debolezza muscolare. Scoliosi – deformità patologiche, curvatura della colonna vertebrale, installazione anormale delle sue parti. Alcuni bambini, imbarazzati dalla loro altezza, iniziano a curvarsi, molti degli adolescenti soffrono di difetti posturali dovuti a pigrizia e inattività. È importante che i genitori sappiano che l’inclinazione è pericolosa e anche il grado iniziale di scoliosi richiede un trattamento attivo per non portare a gravi problemi alla schiena in futuro.
Da dove viene la curvatura del bambino?
La curvatura di un bambino si sviluppa fin dall’infanzia a causa della maggiore crescita dello scheletro, che, a causa della mancanza di mobilità, non ha tempo per muscoli e legamenti. Di conseguenza, le ossa che sono cresciute notevolmente in lunghezza semplicemente non possono essere mantenute in una posizione statica uniforme, a causa della quale la colonna vertebrale assume una posizione forzata. Il bambino distribuisce in modo riflessivo il carico in modo che sia più facile mantenere la colonna vertebrale in posizione verticale. Le spalle si inclinano in avanti e la schiena si inarca, il bambino si curva. È importante che i genitori sappiano che la curvatura deve essere corretta fin dalla tenera età, altrimenti progredisce gradualmente, portando alla scoliosi. In età adulta, la deformità scoliotica della schiena è estremamente difficile da correggere.
Rigoroso controllo della postura
È importante che i genitori fin dalla prima infanzia siano attenti alla postura del bambino e prendano tutte le misure per correggerla in modo tempestivo. Ciò è dovuto al fatto che la curvatura, se inizialmente non ci presti attenzione, progredirà. La fissazione dell’impostazione patologica dei muscoli della schiena si sviluppa a lungo. La postura patologica porta non solo a difetti estetici esterni dovuti al fatto che il bambino è curvo, ma provoca alcuni problemi nello sviluppo fisico. Un bambino curvo sembrerà esteriormente una persona insicura che si piega sotto la pressione di varie circostanze della vita. I bambini con problemi di postura possono diventare oggetto di scherno da parte di altri bambini, evitano la comunicazione.
Quali malattie possono verificarsi a causa della curvatura?
Oltre al fatto che lo stato psicologico soffre, nei bambini che sono costantemente curvi, ci sono anche deviazioni fisiche nello stato di salute, malattie degli organi interni. Puoi includere qui i problemi dell’apparato digerente con varie discinesia, gastrite e colite, malattie respiratorie e disfunzione respiratoria dovute alla deformazione della colonna vertebrale toracica e dell’intero torace. Il sistema cardiovascolare può soffrire, la circolazione sanguigna negli organi interni è disturbata, l’osteocondrosi precoce si sviluppa nella regione di tutte le parti della colonna vertebrale, ma le regioni toraciche e lombari sono particolarmente colpite, si verificano malattie metaboliche e distrofiche dello scheletro.
Perché i bambini si piegano: problemi di sonno, studio, stress
Le violazioni della postura possono essere sia congenite che acquisite. Con difetti congeniti, di solito c’è una grave scoliosi grave che si sviluppa in utero come anomalia dello sviluppo. Oppure possono essere difetti congeniti minori della colonna vertebrale con sottosviluppo di alcune aree di essa, a causa delle quali si formano problemi di tono uniforme di muscoli e legamenti. Ma tali cause sono rare, di solito sono combinate con varie altre anomalie nello sviluppo sia della colonna vertebrale che degli organi interni. In questo caso la postura viene corretta grazie alla posizione corretta per dormire, esercizi sistematici o tempestivamente, tutto dipende dalla gravità della lesione. Ma per la maggior parte, la postura viene violata a causa di circostanze acquisite.
Se il bambino si piega, ci possono essere molte ragioni per tali violazioni dell’installazione della schiena. Molto spesso, i problemi alla colonna vertebrale sono di natura acquisita: in determinati periodi della vita, una rapida crescita dello scheletro osseo è tipica con un allenamento muscolare insufficiente in questo contesto. Questo si sviluppa a causa di frequenti e prolungate sedute a tavola, con gadget e giochi, lezioni. Può anche influenzare la posizione sbagliata durante il sonno, se il letto è duro o troppo morbido. Se il sonno del bambino è disturbato, è scomodo per lui dormire, i muscoli e i legamenti non riposano, questo influisce negativamente sullo scheletro. Dormire su cuscini alti e piumini è dannoso per la postura, quando la schiena non si rilassa, i muscoli sono in tensione.
Cos’altro influenza?
La mancanza di attività non consente di allenare completamente i muscoli e i legamenti della schiena che sostengono la colonna vertebrale nella sua posizione anatomicamente corretta. I muscoli deboli e sottosviluppati non possono mantenere completamente la schiena dritta.
Un posto di lavoro mal organizzato durante le lezioni porta a chinarsi, così come la presenza di patologie visive che costringono il bambino a chinarsi maggiormente su libri di testo e quaderni, incurvando la schiena. Zaini pesanti con libri di testo possono portare a problemi alla schiena, soprattutto se vengono portati in una mano e non sulla schiena. Una delle cause della curvatura può essere il rachitismo, i piedi piatti e le lesioni alla schiena.