Uno dei sistemi nutrizionali più delicati e semplici per la perdita di peso è la dieta dell’acqua. Come seguirlo correttamente? Quali cibi puoi mangiare? A cosa bisogna rinunciare?
Regole dietetiche
L’essenza della dieta dell’acqua è che mezz’ora prima di ogni pasto è necessario bere acqua. Ciò contribuirà ad accelerare i processi metabolici e ridurre la quantità di cibo consumato. Non puoi bere durante i pasti e subito dopo. Ma puoi bere acqua un’ora dopo aver mangiato. L’acqua dovrebbe essere calda oa temperatura ambiente.
Per quanto riguarda gli altri liquidi, puoi bere caffè, succo di frutta, tè, cocktail. Tuttavia, la preferenza dovrebbe ancora essere data all’acqua pura. Se lo desideri, puoi aggiungere una fetta di limone a un bicchiere d’acqua per migliorarne il gusto.
Dovrai bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno. Puoi anche iniziare con un volume più piccolo. È importante ascoltare il tuo corpo. Se c’è un malessere (ribollente nell’addome, gonfiore), vale la pena ridurre la quantità di acqua che bevi.
Il primo bicchiere d’acqua va bevuto mezz’ora prima di colazione. Una bottiglia d’acqua dovrebbe essere posizionata vicino al posto di lavoro per non dimenticare di bere.
Inoltre, durante la dieta, è importante ridurre l’assunzione di sale per evitare gonfiori. Ma non dovrebbe essere rimosso affatto.
Come creare un menu?
Esistono varianti della dieta a base di acqua per tre, sette e quattordici giorni.
La dieta dei tre giorni è piuttosto semplice. Puoi mangiare pane di segale, frutta, farina d’avena, uova, formaggio, pollo, verdure, pesce, carne magra, ricotta.
Il menu potrebbe essere simile a questo:
- mattina: farina d’avena e ricotta; o due fette biscottate, uova e formaggio;
- merenda: frutta;
- pranzo: pollo bollito, insalata; o borscht e insalata;
- merenda: frutta; o toast;
- la sera: due uova, insalata, crostini con formaggio; oppure pesce al forno e verdure al vapore.
La dieta, progettata per sette giorni, è più severa. Ma anche soddisfacente.
Non è consentito mangiare cereali, bere caffè. Verdure, pesce e carne vanno cotti a bagnomaria o semplicemente bolliti.
Menù di esempio:
- colazione: pollo bollito, insalata; oppure uova, cetriolo e ricotta;
- merenda: frutti di bosco; o frutta;
- pranzo: brodo vegetale, verdure bollite e pollo; o pesce bollito, insalata, pane, mela;
- merenda: frutta; o formaggio;
- cena: pesce bollito, insalata, yogurt; o vitello bollito, stufato di verdure, kefir.
La dieta di due settimane prevede quattro pasti al giorno. Non c’è una seconda colazione. Sono ammessi frutti di mare, carne, verdure, frutta, latticini, riso, grano saraceno, frutta secca, bacche, pane di segale, funghi, noci, uova.
Come fare un menù? È importante ricordare che le porzioni dovrebbero essere piccole. Al mattino è meglio mangiare insalate o cereali. A pranzo sono consentite zuppe, stufati, carne e pesce. E la sera vale la pena dare la preferenza a verdure e frutti di mare.
Ecco un menu di esempio:
- mattina: insalata di cavolo, tè; o ricotta e un paio di crostini; o grano saraceno e due pomodori;
- pranzo: zuppa di verdure e pesce in umido; o brodo di pollo con cracker, spezzatino; o riso con verdure, lingua di manzo bollita;
- merenda: frutta; o bacche; o frutta secca;
- la sera: funghi stufati e due patate al cartoccio; o gamberi con verdure e kefir; o maiale al vapore e insalata.
Se vuoi davvero mangiare, tra un pasto e l’altro puoi mangiare qualche noce, frutta secca, un paio di cucchiai di insalata di verdure.
Durante la dieta dell’acqua, l’ultimo pasto dovrebbe essere tre ore prima di coricarsi. È utile collegare l’attività fisica durante il periodo di perdita di peso, questo accelererà i progressi.