Il glaucoma è una malattia con grave danno al nervo ottico, che minaccia la perdita completa e irreversibile della vista. È la seconda causa di cecità al mondo con una caratteristica insidiosa: i primi sintomi sono quasi inesistenti. Gli esperti dicono che è importante prendere tutte le possibili misure preventive, incluso conoscere il proprio gruppo a rischio e, cosa interessante, mangiare regolarmente cibi che aiutano a prevenire il glaucoma. MedAboutMe ti dice quali consigli hanno da offrire gli esperti della Glaucoma Research Foundation.
Chi è a rischio?
Con un esame regolare e tempestivo della condizione degli occhi, è possibile rilevare i primi segni di glaucoma e con una probabilità del 90% di salvare la vista. È particolarmente importante visitare un oftalmologo in tempo per le persone a rischio. Comprende coloro che:
- ci sono genitori, fratelli o sorelle con questa malattia – poiché la tendenza ad essa è ereditaria;
- diabete mellito;
- malattie del cuore e/o dei vasi sanguigni.
Inoltre, la probabilità di sviluppare il glaucoma aumenta nel corso degli anni.
Esiste il rischio di glaucoma a qualsiasi età
Dai neonati agli anziani, tutti sono a rischio di sviluppare il glaucoma. È più alto in età avanzata, ma a circa un neonato su 10.000 viene diagnosticato un glaucoma congenito.
Questa malattia si sviluppa anche nei giovani: gli studi dimostrano che esiste un legame tra carnagioni scure e danni oculari precoci.
Non esiste ancora una cura per il glaucoma
Il glaucoma non può essere curato e la vigilanza perduta non può essere ripristinata. I metodi esistenti di terapia farmacologica e chirurgica aiutano a fermare la perdita della vista e rallentano lo sviluppo della malattia.
Il glaucoma è una malattia cronica che richiede un monitoraggio per tutta la vita e la diagnosi precoce è l’unico modo per salvare la vista.
Potrebbero mancare segnali di avviso
In un’indagine di massa sulla popolazione, gli scienziati hanno rivelato un mito persistente: la maggior parte delle persone crede che il glaucoma si manifesterà sicuramente nelle prime fasi con i sintomi della malattia e che vi sia un certo livello di pressione intraoculare, che indica un aumento del rischio di la malattia. Questi sono pregiudizi molto dannosi.
La forma più comune di glaucoma, il glaucoma ad angolo aperto, inizia con pochi o nessun sintomo. L’aumento della pressione intraoculare non provoca dolore. La perdita di vigilanza inizia con la visione laterale, alla periferia, e il nostro cervello intelligente impara molto rapidamente e impercettibilmente a compensarla girando la testa. Quindi una persona non nota i segni fino alla perdita di una parte significativa della vista.
Fatto!
Non ci sono numeri specifici di pressione intraoculare che porteranno sicuramente al glaucoma. Al contrario, non esiste un livello così basso di pressione nel bulbo oculare che indicherebbe che non sei a rischio di glaucoma.
Prodotti per la prevenzione del glaucoma: cosa aiuterà a non ammalarsi?
Gli esperti della Glaucoma Research Foundation hanno studiato una serie di alimenti e le sostanze in essi contenute in relazione alla potenziale prevenzione della malattia. Notano che una corretta alimentazione e l’inclusione di tali alimenti nella dieta possono aiutare a mantenere gli occhi sani.
Cosa consigliano gli esperti?
Frutta e verdura
Contengono molte vitamine A e C, luteina e zeaxantina, antiossidanti specifici che resistono allo stress ossidativo, ai danni al nervo ottico e ad altri tessuti oculari. Secondo uno studio della Fondazione, le persone a rischio che hanno ricevuto tre o più porzioni di frutta o succo di frutta al giorno hanno ridotto del 79% il rischio di sviluppare il glaucoma.
Insalate, cavoli e verdure a foglia
Dovrebbero ricevere un’attenzione particolare: secondo gli esperti della Fondazione, i ricercatori hanno trovato una relazione diretta tra la quantità di cavoli e spinaci nella dieta e una significativa diminuzione della diagnosi di glaucoma in questo gruppo.
Inoltre, le verdure a foglia prevengono anche lo sviluppo di infiammazioni, alcuni tipi di cancro, malattie cardiache e degenerazione maculare.
Noci e semi
Queste sono eccellenti fonti naturali di vitamina E, necessaria per la salute dei tessuti e per proteggere le cellule del corpo dai radicali liberi che possono distruggere il tessuto protettivo della retina. I semi di zucca sono particolarmente raccomandati: contengono molte sostanze utili per la vista.
Oltre alle noci e ai semi stessi, aiuteranno anche gli oli che si ottengono da essi per estrazione diretta, tra cui girasole, semi di lino, olio di noci e così via.
Pesce
Gli acidi grassi Omega-3 sono una parte importante della prevenzione del glaucoma (e non solo), che riducono la pressione intraoculare. Gli esperti suggeriscono di mangiare più salmone, tonno, sardine, sgombri e halibut.
Tè
Sorprendentemente, gli scienziati hanno scoperto che una sola tazza di tè al giorno riduce il rischio di glaucoma del 74% rispetto a chi non beve affatto tè (British Journal of Ophthalmology).
Questo è interessante!
Uno studio della Harvard School of Public Health riporta che l’assunzione di caffeina ha scarso effetto sulla pressione intraoculare e non esiste alcuna associazione tra l’assunzione di caffeina e il glaucoma.
Tuttavia, tra le persone con una predisposizione genetica a una IOP elevata, l’assunzione di caffeina è stata associata a una maggiore IOP e a una maggiore prevalenza di glaucoma (Journal of Ophthalmology).
Cioccolato fondente, banane, fagioli rossi e avocado sono alcuni degli alimenti che gli esperti suggeriscono di aggiungere all’elenco precedente a causa dei benefici per la vista di magnesio, potassio e acidi grassi.
Importante!
La presenza di glaucoma limita la scelta dei prodotti: gli scienziati consigliano di evitare quelli che provocano obesità, sindrome metabolica, ipertensione e diabete. Secondo gli esperti, una dieta per il glaucoma dovrebbe aiutare a mantenere la pressione sanguigna e i livelli di glucosio nel sangue entro limiti normali.
Un buon esempio di tale dieta è la dieta mediterranea: leggi quali sono i suoi benefici e cosa puoi mangiare ogni giorno nell’articolo “10 motivi per scegliere una dieta mediterranea oggi”.

Commento dell’esperto
Shang Ling, MD, specialista in glaucoma presso il San Francisco Glaucoma Center
La meditazione consapevole può aiutare i pazienti affetti da glaucoma? Un recente lavoro scientifico mostra che la meditazione regolare può essere benefica per la pressione oculare e la salute del nervo ottico.
In India, hanno condotto uno studio tra pazienti affetti da glaucoma e hanno scoperto che coloro che sono stati selezionati a caso per il gruppo di meditazione hanno sperimentato:
- abbassare la pressione oculare;
- migliore equilibrio dei fattori del sangue, che può aiutare a proteggere dai danni al nervo ottico;
- migliorare la qualità della vita.
Come funziona? Il cortisolo, che danneggia il nervo ottico e aumenta la IOP, causando il glaucoma, è stato ridotto nel gruppo di meditazione ma è rimasto lo stesso nel gruppo di controllo.
Al contrario, la quantità di beta-endorfina, che ha un effetto benefico sulla salute degli occhi, è aumentata dopo la meditazione.
Se hai il glaucoma, dovresti iniziare la meditazione consapevole? Sono necessarie ulteriori ricerche per verificare se esiste davvero un vantaggio, ma questi primi risultati di un piccolo studio sono intriganti. Quindi consiglio ai miei pazienti di meditare. C’è poco danno dalla meditazione e potenziali benefici per la salute. E anche se non aiuta con il glaucoma, perché non provare?