Notizie di Bellezza

Le persone anziane hanno maggiori probabilità di compiere buone azioni rispetto ai giovani


Gli scienziati dell'Università di Birmingham hanno scoperto che le persone anziane sono più propense dei giovani a fare cose a beneficio degli altri, inclusa la filantropia.

Lo studio, condotto da aprile a maggio 2020, ha coinvolto 46,5mila persone dai 18 ai 99 anni provenienti da 67 paesi.

Si è scoperto che l'età avanzata è associata a un comportamento prosociale più attivo. Ad esempio, le persone anziane sono più brave a mantenere il distanziamento sociale durante la pandemia di COVID-19 e svolgono più attività di beneficenza rispetto ai giovani. Per ogni 16 anni in più di vita, le donazioni aumentano in media dell'1,5%.

È interessante, tuttavia, che i cittadini più anziani preferiscano donare e comunque aiutare le strutture domestiche rispetto alle associazioni di beneficenza internazionali, e in questo si differenziano dai giovani, che sono più propensi a donare a questi ultimi.

È anche interessante notare che le donne avevano maggiori probabilità di svolgere attività di beneficenza rispetto agli uomini. Allo stesso tempo, le persone che si sentivano ricche davano meno, e più alto era il loro livello di ricchezza, meno era probabile che aiutassero gli altri.