Il bambino ha il suo primo dentino e la mamma sta già iniziando a pensare di introdurre i primi alimenti complementari. Puoi, ovviamente, acquistare vasetti di alimenti per bambini nel negozio o puoi cucinarli da solo. La cosa principale è che il cibo per un bambino fino a un anno, cucinato secondo le ricette di casa, sia equilibrato, il che garantirà una crescita sana e rafforzerà la sua immunità.
Dare da mangiare a un bambino di 4 mesi: come fare la purea
Va tenuto presente che il tratto gastrointestinale del bambino non si è ancora completamente formato. Pertanto, i prodotti che scegli per preparare il cibo per un bambino fino a un anno secondo le ricette di casa devono essere sottoposti a uno speciale trattamento termico, che ne faciliterà la digestione, e non contengono fibre grossolane. È ideale per cucinare puree e succhi di frutta e verdura, carne e pesce frullati, budini, cereali.
La prima domanda per tutti i genitori che decidono di cucinare il proprio ciboper un bambino di 4 mesi: come fare la purea e quali sono gli ingredienti migliori per questo ? Ti consigliamo di offrire prima al tuo bambino un piatto monocomponente, ad esempio una mela o una pera. Per prepararlo, prima di tutto, la frutta deve essere lavata con acqua bollita, pulita dal torsolo e tagliata a fette. È meglio cucinare per una coppia, quindi si conservano proprietà più utili e la purea esce densa, dal gusto ricco. Se non c’è il piroscafo a casa, va bene. Metti una mela (pera) su un setaccio posto sopra una pentola di acqua bollente, copri con un coperchio, dopo otto minuti sarà pronta. Passare al setaccio o macinare con un frullatore.
Se vuoi dare al tuo bambino una purea di verdure, prendi zucchine, zucca o piselli. Cucina allo stesso modo.
Alimentazione infantile: casseruola di ricotta con frutta
La dieta di un bambino fino a un anno di età consiste ancora principalmente in purè, ma altri piatti possono già essere introdotti gradualmente. Di norma, i pediatri consigliano di iniziare con zuppe di latte, cereali bolliti (grano saraceno, riso, miglio, mais) e sformati.
La sformato di ricotta con frutta contribuirà a rendere il bambino nutriente ed equilibrato. Il piatto risulta delizioso, quindi anche i bambini capricciosi nel cibo non lo rifiutano.
Per cucinare, prendi:
- 0,5 kg di cagliata,
- 1 uovo,
- Art.3 l. zucchero (o miele),
- 2 punti. l. richiami,
- Art.3 l. panna acida,
- un cucchiaino di burro
- qualsiasi frutto di stagione.
Tritare tutti gli ingredienti, tranne la frutta, con un frullatore, quindi aggiungere la frutta tagliata a pezzetti. Cuocere in forno a 250 gradi. Con l’aspetto di un delizioso marrone dorato, togliere dal forno.
L’alimentazione per un bambino fino a un anno: le ricette casalinghe e i segreti della loro preparazione
- È meglio fare una casseruola non in una tortiera, ma in quelle di silicone – per i muffin.
- Il purè di frutta o verdura sarà più nutriente se aggiungi un po’ di latte materno.
- Per preparare la purea di zucca, puoi cuocerla al forno invece di cuocerla al vapore. Togliere i semi e metterli su una teglia con un po’ d’acqua. Dopo 40 minuti, rimuovi semplicemente e gratta via la polpa con un cucchiaio.