Notizie di Bellezza

Una corretta alimentazione, come superare la voglia di zucchero


La maggior parte di noi non può passare una giornata senza dessert, motivata dall'abitudine, dalla necessità di stimolare l'attività cerebrale o semplicemente dal desiderio di divertirsi. In effetti, non c'è niente di sbagliato in questo, ma solo finché la voglia di dolci non diventa travolgente e non nuoce alla salute. Ci sono molte ragioni per il suo sviluppo e tra i modi per sbarazzarsene, il principale è l'adeguamento della dieta e della dieta.

Stile di vita sano e danno dello zucchero per la salute

Uno stile di vita sano comporta il mantenimento di uno stile di vita attivo, esercizio fisico regolare e una dieta equilibrata. Lo zucchero si trova in molti alimenti, come maionese, salse e patatine. E sebbene a priori non siano utili, la presenza di zucchero in essi non fa che esacerbare la situazione. Si consiglia alle persone che cercano uno stile di vita sano di ridurre al minimo il consumo di zucchero e di prodotti che lo contengono per i seguenti motivi:

  • È un carboidrato ad azione rapida che aumenta istantaneamente i livelli di zucchero nel sangue e rilascia grandi quantità di energia. Questo effetto è di breve durata, ma sufficiente affinché i carboidrati in eccesso vengano convertiti dall'organismo in tessuto adiposo. Il consumo eccessivo di dolci è irto di sviluppo dell'obesità.
  • Quando lo zucchero entra nel flusso sanguigno, il pancreas viene stimolato e viene rilasciato l'ormone insulina. Quando c'è molto zucchero nella dieta, si verificano fallimenti in questo processo. Anche i processi metabolici nel corpo vengono interrotti, influenzando il lavoro di altri organi e sistemi.
  • Nonostante il fatto che i dolci possano rinfrescare l'alito per un breve periodo, una piccola quantità di essi rimane ancora in bocca sui denti, provocando processi di carie ed essendo un buon alimento per i batteri. Tutto ciò provoca la distruzione dello smalto e provoca l'alitosi.
  • L'eccessivo consumo di zucchero influisce notevolmente sulla salute, provoca infiammazione, riduce l'immunità, aumenta la pressione sanguigna, provocando lo sviluppo di una serie di malattie. Malattie cardiovascolari, infarti, diabete e morbo di Alzheimer possono essere il risultato di una grande quantità di dolci nella dieta.

Oltre a tutto quanto sopra, l'uso di dolci è irto di una diminuzione della concentrazione e della resistenza allo stress, inoltre peggiora le condizioni della pelle e riduce la quantità di energia. Inoltre, a causa del costante eccesso di carboidrati veloci nella dieta, sorge un desiderio irresistibile per esso, si instaura dipendenza e dipendenza, di cui è abbastanza difficile liberarsi.

Lo stress è una delle cause della voglia di zucchero


Nonostante tutto il danno dei dolci sopra descritto, che già contraddice i principi di uno stile di vita sano, lo zucchero ha ancora alcune proprietà positive. Potrebbe benissimo servire come mezzo di assistenza di emergenza in situazioni stressanti, ad esempio durante la preparazione per un esame o dopo una notte insonne. Provoca una rapida esplosione di energia, stimola l'attività cerebrale e la produzione dell'ormone del piacere serotonina, che aiuta a calmarsi, ridurre l'ansia e migliorare l'umore. Questo metodo è buono in casi isolati, ma quando lo stress nella vita di una persona diventa cronico, nasce l'abitudine di usare i dolci come antidepressivi. A poco a poco, questo si trasforma in una dipendenza e, in caso di situazioni difficili, una persona avrà un'enorme voglia di dolci. Poiché il ritmo della vita moderna è molto veloce, è invariabilmente accompagnato dallo stress, che è la causa più comune della dipendenza da zucchero.

Una quantità insufficiente di cromo nel corpo, responsabile del metabolismo dei carboidrati e della normalizzazione dei livelli di glucosio nel sangue, stimola il desiderio di mangiare qualcosa di dolce. Allo stesso tempo, il principale colpevole della riduzione del suo livello è il consumo eccessivo di zucchero. Si forma così un circolo vizioso che porta alla necessità di limitare i dolci nella dieta per stabilire il livello ottimale di cromo.

Una dieta squilibrata, in cui i carboidrati veloci occupano un posto significativo, porta anche alla voglia di dolci. Tali prodotti provocano una grande ondata di energia, ma si esauriscono rapidamente, quindi il corpo ne ha costantemente bisogno di una nuova scorta.

Metodi per sbarazzarsi della voglia di zucchero

Per superare una forte voglia di dolci, le qualità volitive da sole non sono sufficienti, quindi puoi utilizzare uno o più metodi per raggiungere il tuo obiettivo:

  1. Trova la tua motivazione, che può essere la voglia di perdere qualche chilo per un evento importante e indossare il tuo vestito preferito.
  2. Togli tutto ciò che è dolce dalla casa e chiedi ai tuoi cari di non portare niente del genere, perché la dipendenza da zucchero a volte può essere difficile da controllare ed è meglio se non c'è niente di proibito a portata di mano.
  3. Non permettere lunghe pause tra un pasto e l'altro, prepara in anticipo uno spuntino sano.
  4. Usa frutta, bacche e tutti i tipi di frutta secca al posto dei dolci. Pompelmi, mele, prugne e ananas dovrebbero diventare leader nella dieta.
  5. Il miele non è solo una buona alternativa allo zucchero, ma apporta anche notevoli benefici all'organismo.
  6. Aumenta la quantità di triptofano nella tua dieta, che aumenta i livelli di serotonina.
  7. Bevi molti liquidi - circa 2 litri di acqua pulita al giorno.

Nutrizione per superare la voglia di zucchero


Determinata la causa della comparsa della voglia di dolci, è possibile delineare la direzione principale nella lotta contro di essa, che riguarda principalmente gli aggiustamenti dietetici. Se il desiderio costante di mangiare dolci è causato dallo stress, dovresti mangiare quanti più alimenti possibili che aumentano i livelli di serotonina: legumi, fiocchi di latte, funghi, cereali, manzo, tacchino.

Per stabilire la quantità ottimale di cromo nel corpo, dovresti aumentare la quantità di frutti di mare, diversi tipi di pesce, broccoli e uova di gallina nella dieta.

Escludere completamente e bruscamente lo zucchero dalla dieta non vale la pena, poiché ciò minaccia di abbassare il livello di energia e prestazioni, può causare irritabilità e persino stress. È invece più logico sostituirlo gradualmente con altri cibi dolci, come miele, frutta secca, cioccolato fondente, marshmallow, frutta e bacche.