L’alimentazione è una condizione indispensabile per l’esistenza della vita. Consiste nell’assunzione di nutrienti ed energia necessari per il funzionamento di tutti i sistemi. Da come e cosa mangiano le piante, gli animali o gli esseri umani, dipendono la loro crescita, sviluppo, salute e qualità della vita. Ecco perché è importante che dal momento del suo inizio ogni organismo riceva tutto ciò di cui ha bisogno. Per gli esseri umani, questi sono: acqua, carboidrati, proteine, grassi e una varietà di sostanze nutritive.
Nutrizione per adulti
Non tutti gli adulti ricevono un’alimentazione corretta. Il menu della maggior parte delle persone, non a caso con un’abbondanza di prodotti nei negozi, secondo l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo internazionale (OICD), l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), è composto da pane, cereali, ecc. cibo da cereali e semi.
Inoltre, circa 1/8 della popolazione del nostro pianeta oggi sta morendo di fame, e si tratta di 842 milioni di persone, che abitano principalmente i paesi della regione del Pacifico, dell’Asia e dell’Africa centrale. Se li metti insieme, ottieni la popolazione combinata dell’intera Unione Europea, del Canada e degli Stati Uniti. La maggior parte degli affamati vive nelle zone rurali, ma ci sono anche parecchie persone denutrite nelle città.
La fame è stata frenata nei Caraibi e in America Latina alla fine del secolo scorso e il numero di persone in condizioni di insicurezza alimentare nella regione è diminuito. Ma proprio come nel XX secolo, all’inizio di questo secolo, secondo le statistiche della FAO, la fame continua a diffondersi in tutto il mondo.
Parallelamente, si sta sviluppando il problema polare della nutrizione: il numero di persone con uno dei gradi di obesità o sovrappeso, il cui indice di massa corporea (BMI) supera i valori consentiti, si sta moltiplicando. Sembrerebbe che queste persone dovrebbero abitare paesi prosperi con economie sviluppate, ma in pratica la situazione è leggermente diversa: l’obesità si è diffusa negli stati i cui cittadini hanno un reddito medio. Ne hanno già abbastanza di cibo trasformato a buon mercato e di bassa qualità, ma non sanno ancora come organizzare una corretta alimentazione.
Nutrire le donne
La salute e la bellezza di una donna dipendono da quanto è composta ed equilibrata la dieta di una donna. Il lavoro di tutti gli organi e sistemi, l’efficacia di tutti i processi metabolici e ormonali nel corpo possono essere regolati dalla dieta.
Una dieta sana di una donna è una garanzia non solo del suo benessere, della produttività del lavoro, ecc., Ma anche dell’opportunità di produrre una prole vitale, per dare la nutrizione necessaria al bambino. Se in età fertile una donna riceve insufficienti nutrienti essenziali, è carente, ad esempio, di ferro, vitamine del gruppo B e altri nutrienti, la possibilità stessa di concepimento è “in dubbio”, le difficoltà di portamento sono garantite e la nascita di un bambino sano , senza complicazioni e patologie, è quasi impossibile.
Nutrizione per le donne incinte
Il menu nutrizionale di una donna durante il periodo del parto dovrebbe essere calcolato tenendo conto del crescente fabbisogno di carboidrati, proteine, grassi e dell’intero spettro di sostanze biologicamente attive che entrano nel corpo con il cibo.
Pensateci: oggi, ogni anno nel mondo nascono circa 20 milioni di bambini con segni di ritardo mentale e malformazioni dovute al fatto che l’alimentazione della madre durante la gravidanza era insufficiente o scorretta.
Questo non significa affatto che la futura mamma sia obbligata a mangiare “per due”, come piace dire alla gente. Il contenuto calorico della dieta delle donne incinte, l’equilibrio di nutrienti e sostanze nutritive è calcolato in base alle esigenze della madre e del bambino. La dieta ottimale per le donne incinte oggi è realizzata dai migliori nutrizionisti e specialisti nel campo della nutrizione clinica.
E non sempre cresce il contenuto calorico della dieta di chi aspetta un bambino. Succede che per ridurre o arrestare l’aumento di peso di una donna, anche durante la gravidanza, è necessario ridurre il valore energetico della sua dieta.
Nutrizione per le madri che allattano
Non basta dare la vita a un bambino. È necessario fornirgli un’alimentazione che gli consenta di crescere e svilupparsi correttamente.
Se un neonato riceve il latte materno, riconosciuto dalla comunità medica come il miglior alimento per i bambini fin dalla nascita, fornisce al bambino fino a sei mesi tutto il necessario per la vita, una crescita attiva e uno sviluppo di successo. Se è impossibile allattare o se non c’è allattamento, la madre deve dare al neonato una pappa speciale.
Alimentare le donne in menopausa
Durante la menopausa, è importante che una donna segua una corretta alimentazione, monitori l’equilibrio tra apporto energetico e consumo calorico e includa nella dieta anche prodotti che aiutano a regolare i livelli ormonali, contengono fitoestrogeni che correggono dolcemente i sintomi della menopausa.
Nella lista degli alimenti più utili durante la menopausa, gli alimenti che ne sono ricchi:
- fibra – verdure, frutta, verdure a foglia verde, cereali integrali, fagioli, semi, noci, alghe, ecc.;
- acidi grassi polinsaturi – pesce di mare, noci, semi, cereali, oli vegetali, ecc.;
- calcio – pesce, carni magre, latticini normali e a ridotto contenuto di grassi, verdure a foglia verde, legumi, noci, semi, cereali integrali, ecc.;
- magnesio – verdure a foglia verde, alghe, noci, ecc.;
- tocoferolo o vitamina E – oli vegetali, riso integrale, verdure a foglia verde, avocado, legumi, ecc.;
- borom – fichi, uvetta, prugne, asparagi, fragole, pesche, ecc.;
- vitamina C – frutta e bacche fresche o congelate, verdure a foglia verde, verdure.
Nutrizione per le donne anziane
Quando una donna passa la menopausa e varca la soglia della vecchiaia, la qualità della sua vita dipende direttamente dal tipo di alimentazione che riceve. Una dieta equilibrata e varia, fatta tenendo conto dello stato oggettivo della signora, delle caratteristiche esistenti della sua salute, delle eventuali patologie sistemiche e delle controindicazioni individuali, può ridurre i rischi di sviluppare disordini metabolici, cardiopatologie, diabete mellito di tipo 2, obesità, senilità demenza e molte altre malattie associate all’età avanzata.
Inoltre, una dieta sana offre una reale opportunità per ritardare l’invecchiamento del corpo, prolungare una vita attiva.
Nutrizione per gli uomini
La metà “forte” dell’umanità ha bisogno di un’alimentazione più ipercalorica rispetto alla metà “bella”. Ad esempio, un uomo in età lavorativa dovrebbe consumare in media 700 kcal in più rispetto a una donna.
L’alimentazione degli uomini in età lavorativa: caratteristiche professionali
L’attività professionale lascia le sue impronte sullo schema nutrizionale, sul valore energetico del cibo e sui menu maschili. Naturalmente, lavorare alla scrivania di un ufficio, al computer, richiede meno calorie rispetto al duro lavoro fisico dei lavoratori stradali o dei minatori. Se per la prima categoria, impegnata nel lavoro mentale (impiegati, economisti, ingegneri, ecc.), È sufficiente ricevere 2700 kcal al giorno, quindi il valore energetico del menu nutrizionale della seconda categoria di uomini che lavorano fisicamente (caricatori , lavoratori agricoli, ecc.) dovrebbe essere di circa 4500 kcal.
Per coloro che si allenano attivamente, viene fornita una nutrizione sportiva speciale per soddisfare il fabbisogno energetico e il fabbisogno del principale materiale da costruzione delle fibre muscolari: le proteine.
Nutrizione per uomini anziani
Con l’età, l’attività fisica di un uomo diminuisce, la velocità dei processi metabolici nel suo corpo rallenta, il che significa che il bisogno di energia dal cibo diminuisce. La nutrizione dovrebbe diventare ancora migliore che in gioventù. Il primo posto per importanza non è il contenuto calorico del menu, ma alcuni requisiti alimentari. Qualsiasi fonte di cibo dovrebbe servire non solo a soddisfare i requisiti di nutrienti essenziali, ma anche a contribuire a ridurre i rischi di determinate malattie, tra cui:
- aterosclerosi;
- cardiopatologia;
- diabete di tipo 2;
- sindrome metabolica;
- obesità;
- demenza, ecc.
Pappe per bambini
Il fattore più importante per garantire lo sviluppo, la crescita e la vita del bambino è una corretta alimentazione. Se la dieta è equilibrata, dà abbastanza energia, i pasti sono regolari, i neonati e i bambini più grandi crescono attivamente, conoscono il mondo, imparano cose nuove, sono sani e felici.
Per i bambini di età diverse, vengono forniti il proprio calendario nutrizionale e il contenuto calorico ottimale del menu giornaliero e sono state sviluppate diete speciali per il miglioramento della salute. Dopotutto, l’alimentazione all’anno è significativamente diversa dal menu di un bambino in età prescolare e la dieta di uno studente della scuola elementare è diversa dalla dieta di un adolescente con problemi di salute. La ristorazione pubblica, come sistema, presta grande attenzione anche alle esigenze dei bambini. Un bambino, a partire dalla prima infanzia, è spesso costretto a trascorrere molto tempo ea mangiare fuori casa. Esistono strutture di ristorazione speciali rivolte a bambini in età prescolare e scolari.
Allo stesso tempo, è amaro rendersi conto che nei paesi economicamente svantaggiati:
- circa 146 milioni di bambini sono sottopeso;
- più di 140 milioni mancano di carotenoidi;
- 800.000 persone muoiono ogni anno a causa di una grave carenza di zinco nella dieta.
Dieta del bambino: calendario nutrizionale
Un neonato che è venuto alla vita non è ancora adattato alle condizioni piuttosto dure dell’esistenza, rispetto a quelle che sono state create per lui nel grembo materno. Anche l’alimentazione del bambino durante questo periodo sta subendo grandi cambiamenti. Il bambino deve imparare a “procurarsi” il cibo con l’aiuto degli adulti. A questa giovane età, ci sono solo due opzioni di menu: latte materno o pappa speciale per bambini.
Nelle prime settimane di vita, il calendario nutrizionale giornaliero consente al bambino di adattarsi alle nuove condizioni ambientali.
Le prime difficoltà sono possibili. Per ogni tipo e schema di alimentazione, possono essere “propri”.
Può essere difficile organizzare un allattamento al seno regolare, soprattutto se una donna è diventata madre per la prima volta, non ha esperienza di allattamento al seno, il latte viene prodotto in modo irregolare a causa degli effetti dello stress del parto o ci sono altre difficoltà con allattamento.
Non sempre certe pappe sono adatte a un bambino allattato artificialmente. Considerando che solo a Mosca oggi ogni terzo bambino nasce con un’allergia o un’intolleranza alimentare a determinati prodotti, diventa chiaro che l’alimentazione di un bambino che, per qualsiasi motivo, non può ricevere il latte materno, deve essere selezionata tenendo conto delle esigenze individuali, possibili caratteristiche salutistiche e controindicazioni.
Nel menu nutrizionale per i bambini allattati al seno dai 6 mesi e per coloro che sono allattati artificialmente dai 4 ai 5 anni, stanno gradualmente comparendo nuovi prodotti comuni per gli adulti.
Pasti all’anno
Il menu di un bambino di un anno non è ancora la dieta di un adulto. Il cibo durante l’anno è piuttosto vario, ma non sono ammessi tutti gli alimenti consumati da adulti o bambini in età prescolare. Inoltre, esiste un insieme limitato di metodi di lavorazione degli alimenti accettabili e tutti gli alimenti devono essere pre-purificati.
Non è più necessario un calendario alimentare giornaliero. I cambiamenti avvengono circa ogni mese. Pertanto, i genitori premurosi utilizzano il calendario nutrizionale mensile standard per i bambini piccoli. È stato sviluppato e compilato dai migliori nutrizionisti e specialisti nel campo della nutrizione infantile, tenendo conto delle caratteristiche funzionali dei bambini di età diverse, del fabbisogno energetico e del fabbisogno di determinati nutrienti e sostanze nutritive.
La nutrizione dell’anno subisce mensilmente piccoli ma importanti cambiamenti. Molti alimenti compaiono nella dieta:
- cracker, biscotti, pane;
- latte;
- carni magre, pollame, pesce;
- oli vegetali;
- ortaggi, verdure a foglia;
- alcuni frutti;
- tuorlo d’uovo;
- varie varietà di pasta, cereali.
Esiste un elenco di cibi indesiderati che spesso causano reazioni allergiche e intolleranze alimentari, poiché il corpo di un bambino di un anno semplicemente non ha gli enzimi necessari per digerirli. Dalla nutrizione all’anno dovrebbe essere escluso:
- cioccolato e dolci pronti;
- prodotti delle api;
- caviale e frutti di mare;
- funghi;
- frutti esotici, ecc.
Nutrizione per un bambino in età prescolare
L’alimentazione sana per ragazzi e ragazze in età prescolare viene selezionata in base alle caratteristiche di sviluppo, attività fisica, preferenze di gusto.
Già nel 2013, secondo le statistiche dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), circa 42 milioni di bambini sotto i 5 anni in diversi paesi del mondo erano in sovrappeso. Pertanto, è importante controllare l’alimentazione di ogni bambino in modo che il contenuto calorico della dieta quotidiana corrisponda ai costi energetici dei bambini in età prescolare.
È preferibile un piano dietetico in cui, oltre ai tre pasti principali, siano previsti tre “spuntini”:
- seconda colazione;
- merenda;
- seconda cena (opzionale).
Questa dieta, a condizione che la dieta sia equilibrata e consenta di soddisfare il fabbisogno energetico dell’organismo, mantiene il ritmo ottimale dei processi metabolici, previene i disturbi nutrizionali.
Pasti per gli scolari
Nel 2014, secondo le statistiche dell’OMS, quasi il 40% della popolazione infantile mondiale (sotto i 18 anni) era in sovrappeso. Il 13% ha registrato uno dei gradi di obesità.
Allo stesso tempo, rimangono i paesi in via di sviluppo, in cui oggi fino a 11 bambini muoiono di fame ogni minuto. Durante l’anno viene reclutato un numero terribile: circa 6 milioni.
Gli adulti dovrebbero supervisionare l’alimentazione di un bambino in età scolare. È importante che una dieta equilibrata e sufficientemente ipercalorica gli consenta di crescere, svilupparsi fisicamente, migliorare le funzioni cognitive, studiare, fare sport, ecc. Il menu di casa dovrebbe essere gustoso e vario, includere proteine di alta qualità, carboidrati “lenti” , grassi vegetali.
La ristorazione pubblica svolge un ruolo essenziale nel mantenimento della salute dei bambini, dal momento che molti scolari sono costretti a pranzare, e talvolta fare colazione, merende, fuori casa: a scuola, al campo estivo, in sanatorio, ecc. Se il bambino sta bene nutrito alla mensa scolastica, semplicemente non vorrà fare uno spuntino con una barretta di cioccolato, patatine o un hamburger.
Nutrizione terapeutica
Per il trattamento e la prevenzione di varie condizioni patologiche e sindromi, viene fornita una serie di misure, tra le quali una dieta sana occupa un posto importante. I lettini terapeutici, sviluppati negli anni ’30 del secolo scorso da uno dei fondatori della dietologia in URSS, il professor Manuil Isaakievich Pevzner, sono ancora raccomandati in Russia per l’alimentazione di pazienti con varie malattie. Esistono quindici diete salutari secondo Pevzner e ognuna di esse soddisfa le esigenze di determinate categorie di pazienti.
Scopi e obiettivi di una dieta sana
La nutrizione terapeutica diurna è uno dei metodi terapeutici non farmacologici del trattamento conservativo. È usato per una varietà di malattie.
L’obiettivo di una dieta sana è:
- riduzione del rischio di sviluppo di patologie;
- miglioramento del quadro clinico della malattia;
- ridurre la gravità dei sintomi patologici;
- Protezione contro le ricadute.
A chi è indicata la nutrizione terapeutica
Se sei assolutamente sano, questo non è un motivo per un’alimentazione disordinata. Tutti devono provare a mangiare pasti sani, facendo attenzione ai fast food e agli alimenti trasformati.
Tuttavia, esiste una categoria di cittadini che richiede un atteggiamento speciale e riverente nei confronti della dieta. Per loro, una corretta alimentazione, un menu che presenta determinate restrizioni e accenti, è un modo per mantenere una salute traballante, ridurre il rischio di sviluppare patologie sistemiche, alleviare sintomi spiacevoli ed eliminare le recidive di malattie. È per queste persone che sono stati sviluppati sistemi di nutrizione terapeutica e preventiva o diete salutari secondo Pevzner.
Quale nutrizione è indicata per una determinata persona viene decisa dal terapeuta o dai medici specialisti.
Come creare un menu nutrizionale medico
Il menù nutrizionale per la cura e la prevenzione di alcune patologie prevede l’osservanza di alcuni principi fondamentali:
- la scelta dei prodotti è limitata all’elenco dei prodotti consentiti per una specifica malattia;
- Tutto il cibo deve essere biologico;
- alcuni metodi di lavorazione degli alimenti sono consentiti;
- i piatti fritti e affumicati non sono mostrati proprio a tutti;
- I dolciumi preparati, le bibite, i cibi trasformati e i cibi pronti non sono raccomandati;
- viene compilato un calendario alimentare per giorno;
- c’è una dieta ottimale durante il giorno;
- viene calcolato il contenuto calorico ottimale del menu;
- Si consigliano ricette sane.
Allo stesso tempo, la durata della dieta, le sfumature della nutrizione diurna, le ricette per piatti sani, ecc. Vengono selezionate tenendo conto delle caratteristiche individuali dei pazienti, sulla base di una valutazione dello stato oggettivo e dei dati provenienti da test di laboratorio di ciascuno.
Piatti pronti per pazienti con varie patologie sistemiche
Oggi è possibile aderire a un calendario nutrizionale del benessere non solo all’interno delle mura delle istituzioni mediche oa casa, ma anche al lavoro, nei ristoranti, ecc. Speciali strutture di ristorazione sviluppano linee speciali di prodotti e piatti per i pazienti con varie patologie, ad esempio:
- con diabete;
- disturbi cardiaci;
- obeso;
- intolleranze alimentari al glutine;
- allergico ai latticini, ecc.
Dieta per i pazienti con le patologie più comuni
Quindici tabelle di trattamento secondo Pevsner offrono un calendario nutrizionale giornaliero per pazienti con quasi tutte le malattie, raggruppate in base a esigenze e restrizioni speciali. Ad esempio, la dieta n. 13 è raccomandata nel periodo acuto della maggior parte delle patologie infettive. Quando la malattia regredisce un po ‘e inizia la guarigione, il menu e il calendario nutrizionale cambiano leggermente, viene prescritta la dieta n. 15, che si distingue per una grande varietà e libertà nella scelta di piatti sani.
Dieta dei pazienti con cardiopatologie: le migliori fonti alimentari
Una varietà di disturbi del sistema circolatorio oggi sono la principale causa di morte prematura delle persone in tutto il mondo. La nutrizione terapeutica e preventiva può ridurre significativamente i rischi di sviluppare ipertensione arteriosa, aterosclerosi, malattie coronariche e prevenire condizioni acute come infarto e ictus, che molto spesso uccidono vite umane.
La dieta di ognuno di noi, soprattutto se è stata superata la soglia della maturità, dovrebbe essere costituita da prodotti naturali che ottimizzino i processi metabolici, la funzionalità del sistema circolatorio, la salute cardiaca e vascolare:
- verdure;
- frutta;
- verdure a foglia;
- alghe commestibili;
- cereali integrali;
- noci e semi;
- carni e pesce magri;
- latticini naturali;
- oli vegetali non raffinati, ecc.
È importante che una corretta alimentazione sia equilibrata e il suo contenuto calorico non superi il fabbisogno energetico.
Qualsiasi fonte di cibo malsano è esclusa:
- cibi veloci;
- prodotti per la lavorazione profonda;
- prodotti semilavorati;
- grassi trans;
- prodotti animali grassi.
Sale e zucchero sono limitati il più possibile.
Alimentazione sana dei pazienti obesi
Poiché nel mondo “infuria” un’epidemia di obesità non trasmissibile che, secondo gli esperti dell’OMS, ha riguardato più di 600 milioni di persone nel 2015, la prevenzione di questa patologia è molto importante. Per combattere l’eccesso di peso vengono utilizzati sistemi speciali e schemi nutrizionali sviluppati dai migliori nutrizionisti. I medici aiutano a creare un piano completo per la perdita di peso, che include un’intera gamma di misure, tra cui:
- calendario pasto individuale;
- programma di allenamento fitness;
- assunzione di vitamine e integratori alimentari;
- trattamenti di bellezza, ecc.
Dieta per il diabete di tipo 2
I disturbi del metabolismo dei carboidrati, la sindrome metabolica e il diabete mellito di tipo 2 sono oggi tra le patologie più diffuse. Per la prevenzione e il trattamento dei disturbi del metabolismo dei carboidrati viene utilizzata un’alimentazione speciale.
La dieta si basa sulla restrizione nel menu dei carboidrati “veloci”, che includono:
- zucchero raffinato;
- alcuni dolcificanti, come il fruttosio;
- amido;
- farina sbiancata
Una sana alternativa allo zucchero raffinato e all’amido, i carboidrati “lenti” che contengono una grande quantità di fibre alimentari sono ottime fonti di nutrimento. Ad esempio:
- cereali integrali;
- alghe marine;
- verdure non amidacee;
- bacche e frutti con un basso contenuto di fruttosio nella composizione;
- verdure a foglia, ecc.
I pazienti con diabete e quelli a rischio di sviluppare la sindrome metabolica dovrebbero anche limitare l’assunzione di grassi animali. Per compensare la loro carenza e mantenere un equilibrio ottimale di nutrienti, il cibo dovrebbe essere arricchito:
- Oli vegetali ad alto contenuto di acidi grassi polinsaturi, come oliva, semi di lino, sesamo, noce, ecc.;
- pesce d’allevamento e pescato in natura;
- cereali integrali, noci, semi.
Dieta per le malattie dell’apparato digerente
Poiché l’apparato digerente umano è costituito da diversi organi, ciascuno dei quali può essere a rischio di sviluppare una serie di patologie speciali, l’alimentazione dei pazienti con varie malattie del tratto gastrointestinale possono presentare differenze significative .
Quello che è consentito per i pazienti con gastrite iperacida e reflusso gastroesofageo non è adatto a chi soffre di bassa acidità dei succhi gastrici.
Nella pancreatite acuta non è indicata l’alimentazione quotidiana, consigliata nella fase di remissione o dopo la scomparsa dei sintomi acuti.
L’attacco di appendicite acuta comporta l’introduzione di severe restrizioni, inopportune in caso di stitichezza prolungata.
Il terapeuta o il gastroenterologo specialista decide quale alimento scegliere sulla base di un esame approfondito, test di laboratorio, tenendo conto di possibili complicanze e controindicazioni. Ad esempio:
- per la patologia cronica della cistifellea viene prescritta la tabella di trattamento n. 5 secondo Pevzner;
- la diarrea mostra una dieta del benessere conforme alla dieta n. 4;
- se la malattia è accompagnata da stitichezza, si consiglia la tabella numero 3.
Alimentazione per pazienti con patologie degli organi urinari
Contemporaneamente, diverse diete terapeutiche e preventive Pevzner sono destinate a pazienti con varie malattie del sistema urinario, a seconda di:
- tipo di patologia;
- la natura della malattia;
- gravità del sintomo.
Un’alimentazione sana di giorno in combinazione con altre misure terapeutiche consente di alleviare i sintomi acuti in breve tempo, prevenire le ricadute e arrestare lo sviluppo della malattia.
Di norma, le restrizioni si applicano a:
- lavorati e semilavorati;
- piatti fast food;
- sali;
- spezie piccanti;
- così come alcuni alimenti che contengono sostanze chimiche specifiche che possono causare alcuni tipi di calcoli renali.
Una corretta alimentazione
Non esiste una ricetta alimentare universale per tutti. Ma ci sono principi generali adatti a tutti, indipendentemente da sesso, età, occupazione, attività fisica e patologie sistemiche esistenti.
Tra le raccomandazioni generali relative alla scelta dei prodotti e alla ristorazione, le seguenti soddisferanno assolutamente tutti:
- la migliore fonte di cibo è biologica;
- la dieta più ottimale è equilibrata nella composizione;
- la dieta più corretta è quella costante;
- Il menu più salutare è la varietà;
- Le ricette più sane sono deliziose.
Ristorazione pubblica e salute dei cittadini
La ristorazione collettiva è un ramo importante dell’economia nazionale. Numerose imprese soddisfano le esigenze dei cittadini in prodotti finiti e prodotti culinari. Sono suddivisi condizionatamente in tre categorie principali:
- stabilimenti di ristorazione – bar, ristoranti, caffetterie, mense, tutti i tipi di chioschi di fast food, culinari, ecc.;
- negozi di catering – varie imprese di approvvigionamento che producono prodotti semilavorati e prodotti culinari in vendita, inclusi prodotti da forno, dolciumi, ecc.;
- imprese di ristorazione precotta – producono prodotti finiti da semilavorati.
Cibi sani
Gli alimenti più sani sono quelli creati dalla natura, biologici o funzionali. Se i prodotti vegetali vengono coltivati senza l’uso di fertilizzanti nocivi e gli animali vengono allevati senza mangimi pericolosi, possiamo dire che sono un’opzione ideale per l’alimentazione umana. Minore è la lavorazione culinaria a cui è sottoposto il cibo, più è utile per adulti e bambini.
Cibo spazzatura
I più pericolosi per la salute umana oggi sono:
- prodotti altamente trasformati, inclusi dolciumi, salsicce, preparazioni di carne e pesce e cibo in scatola con una quantità sconosciuta di grassi trans aggiunti, carboidrati raffinati e altri additivi alimentari nella composizione;
- soda dolce contenente una grande quantità di dolcificanti e che interrompe i processi metabolici nel corpo;
- alcuni prodotti animali grassi che, secondo la comunità medica, possono provocare lo sviluppo di aterosclerosi, cardiopatologie, cancro colorettale e di altro tipo, diabete di tipo 2, ecc.
Inoltre, numerosi studi condotti da scienziati hanno da tempo dimostrato che la frittura e l’affumicatura sono i metodi di cottura più indesiderabili che possono “rovinare” le proprietà benefiche di qualsiasi prodotto alimentare naturale.
Se pranzi in un ristorante o fai uno spuntino in un bar, scegli piatti semplici che contengano un minimo di ingredienti preparati in modo sano:
- bollito;
- al vapore;
- in umido;
- al forno.
Vitamine, minerali e altri nutrienti essenziali nella dieta
È importante che la dieta contenga tutte le sostanze biologicamente attive necessarie per la vita umana e l’efficace funzionamento dei suoi sistemi corporei. Dopotutto, una carenza di uno qualsiasi di essi può portare a conseguenze indesiderate sulla salute.
La ristorazione collettiva spesso arricchisce la nostra alimentazione con integratori alimentari biologicamente attivi. Alcune sostanze vengono aggiunte ai prodotti finiti durante la loro produzione, secondo i programmi governativi.
Ad esempio, sale da cucina, prodotti da forno e alcuni altri prodotti sono arricchiti con iodio per prevenire malattie della tiroide, cretinismo, associate a una carenza di questo importante elemento chimico.
Pasti sul posto di lavoro
Grazie alle imprese di ristorazione, oggi puoi seguire un’alimentazione equilibrata, pranzare e fare merende fuori casa. Ci sono ristoranti, caffetterie, cucine, ecc. specializzati in piatti a basso contenuto calorico, utilizzano solo ingredienti biologici e non aggiungono sostanze chimiche potenzialmente pericolose per migliorare il gusto e preservare la presentazione di prodotti deperibili.
Tuttavia, c’è sempre il rischio che il tuo piatto non contenga ciò che è indicato sull’etichetta o sul menu, quindi scegli produttori di alimenti preparati “verificati” e con una buona reputazione.
Cibo fatto in casa
Se cucini a casa, saprai sempre cosa c’è nel piatto. E se scegli cibi naturali e li prepari in modo sano, la tua alimentazione sarà la più ottimale per la salute.
Inoltre, il processo stesso di preparazione di piatti deliziosi, di servire bene, di trascorrere piacevoli momenti a tavola in famiglia porterà momenti di gioia a tutti.
Come organizzare una corretta alimentazione: un menù per tutta la famiglia
Affinché i pasti in famiglia siano utili, è necessario tenere conto dei gusti e delle esigenze di ognuno durante la compilazione del menu.
Scegli piatti che piacciono sia agli adulti che ai bambini.
Cucina con alimenti funzionali stagionali freschi o surgelati disponibili nella tua zona per aiutare a prevenire i sintomi di allergia o intolleranza alimentare nei tuoi piccoli.
Usa ricette collaudate e, se ne stai imparando di nuove, studia attentamente gli ingredienti e fermati a quelli che contengono solo ingredienti naturali.
Preparazione del sistema nutrizionale: spazi vuoti utili
Non hanno nulla a che fare con la tradizionale “marmellata di sottaceti” russa. Per chi ha scelto il cibo fatto in casa, suggeriamo di utilizzare l’innovativo sistema Prep, pensato per le persone moderne, dinamiche e attente alla propria salute.
È quello:
- fai un elenco di prodotti in anticipo, pianificando i pasti per la settimana successiva;
- acquistare all’ingrosso la maggior parte degli ingredienti elencati nel menu;
- le verdure, le verdure vengono pre-pulite, tritate, alcune vengono bollite fino a cottura, conservate in contenitori per alimenti nel frigorifero o nel congelatore, utilizzate secondo necessità per preparare pasti sani per tutta la famiglia;
- legumi, cereali integrali (ad es. quinoa, riso integrale, grano saraceno, mais) vengono pre-ammollati e bolliti finché sono teneri, congelati e consumati come contorno o in zuppe, stufati, insalate, ecc.
Calendario alimentare per la famiglia per giorno
Il menu del calendario familiare semplifica notevolmente il compito di pianificare i pasti a casa, in cui ognuno può inserire i propri desideri per la prossima settimana. Il suo ruolo può essere svolto da un diario settimanale, da una lavagna da cucina o da un normale foglio di carta fissato con una calamita sul frigorifero.
Adulti e bambini potranno scegliere autonomamente i prodotti e i piatti che preferiscono e, come sai, il cibo più sano è quello più buono.
Vacanze in famiglia: cosa cucinare
Niente riunisce una famiglia come un divertente banchetto festivo. Ogni famiglia ha il suo menù tradizionale per le occasioni speciali. Le ricette per i piatti festivi sono conservate con cura e tramandate di generazione in generazione. Per cucinare “Olivier”, molte casalinghe aspettano il 31 dicembre, preparano dolci pasquali per Pasqua, deliziano le famiglie con frittelle di pizzo per Maslenitsa.
Se vuoi mantenere in salute la tua famiglia durante le feste, cucina con ingredienti naturali, adattando le ricette classiche. Ad esempio, in una cottura salutare, puoi sostituire:
- burro con yogurt;
- zucchero raffinato – estratto di stevia;
- uovo – una miscela di 3 cucchiai. l. acqua e 1 cucchiaio. l. semi di lino macinati;
- farina di frumento sbiancata – integrale, grano saraceno, farina d’avena, segale, ecc.
Cibo nella posta
I rappresentanti di diverse concessioni religiose vivono in Russia. Tutte le religioni hanno le proprie regole per mangiare o astenersi per un po’.
Il cibo nel digiuno per i cristiani è significativamente diverso da quello che è consuetudine per musulmani o ebrei.
La tradizione religiosa ortodossa prevede il rifiuto periodico dei prodotti animali. Inoltre, il digiuno, chiamato “rigoroso”, ha ulteriori restrizioni:
- non usare olio vegetale;
- i dolci non sono ammessi;
- ci sono giornate da spendere a pane e acqua.
Alcune altre religioni non vietano il cibo animale, ma ci sono restrizioni su determinati tipi di alimenti che sono sempre in vigore, non solo durante i digiuni.
Quindi musulmani ed ebrei non mangiano carne di maiale, carne di animali con sangue. Nel giudaismo, il divieto si applica anche alla carne di cammello, di coniglio, nonché alla carne di qualsiasi animale selvatico e uccello, come uno struzzo.
I seguaci della Torah non mescolano i latticini con la carne. Questi gruppi di alimenti dovrebbero essere consumati a distanza di almeno mezz’ora. Pertanto, la cucina tradizionale ebraica non utilizza ricette che includono tra gli ingredienti sia la carne che i latticini.
Qualsiasi pasto durante il digiuno è proibito dai musulmani durante le ore diurne. Non puoi mangiare dopo l’alba e prima del tramonto. Il digiuno obbligatorio cade nel mese di Ramadan. Ci sono alcuni extra che hanno una durata trascurabile e non sono richiesti per tutti.
La tradizione religiosa ebraica prescrive diversi digiuni durante l’anno, diversi tra loro. Ad esempio, qualsiasi cibo durante il digiuno, che cade nel Giorno dell’Espiazione, è completamente proibito. Il digiuno “secco” dura più di 24 ore (dal tramonto di un giorno all’apparizione della prima stella della sera del successivo). In questo momento, le seguenti istruzioni devono essere seguite rigorosamente:
- non lavarti la faccia;
- non applicare olio sulla pelle o sui capelli;
- non indossare scarpe di pelle;
- non compiere doveri coniugali.
Qual è il pericolo della malnutrizione
Un’alimentazione scorretta è uno dei principali fattori che possono peggiorare significativamente la salute di una persona e portare allo sviluppo di varie patologie: dalla diarrea e dall’anemia all’obesità e al cancro. Parliamo degli errori più comuni.
Dieta squilibrata e ipocalorica
Non si tratta di fame forzata, ma della scelta consapevole che alcune persone fanno di una dieta ipocalorica. Spesso, nel tentativo di perdere peso, proviamo diete estreme, metodi espressi o ricorriamo al digiuno, senza pensare alle conseguenze che tali esperimenti possono avere sul nostro stesso corpo.
La mancanza di acqua, energia, nutrienti e sostanze nutritive essenziali sono una minaccia per la salute umana. La carenza più pericolosa è la mancanza di acqua. Senza di esso, “allungheremo” non più di 3 giorni. Senza cibo, l’uomo medio non vivrà più di 25 giorni. L’assenza di altri nutrienti nel menu nutrizionale influenzerà in seguito, ma prima o poi porterà allo stesso triste risultato.
Pasti irregolari
Proprio come la malnutrizione, i pasti irregolari provocano disordini metabolici, rallentando i processi metabolici nel corpo umano. Se una persona rifornisce irregolarmente le riserve di energia, il metabolismo inizia a lavorare per “accumulo”, crea riserve di grasso quando possibile.
Con pasti irregolari, è impossibile controllare l’appetito. E questo provoca inevitabilmente esplosioni di fame “selvaggia”, eccesso di cibo, assorbimento indiscriminato di cibi nocivi e altri disturbi alimentari.
Integratori alimentari
La maggior parte degli alimenti trasformati contiene sostanze chiamate “additivi alimentari”. Questi includono:
- conservanti;
- stabilizzatori;
- emulsionanti;
- coloranti;
- sapori;
- esaltatori di sapidità, ecc.
Non sono sempre utili. Dalla categoria dei “consentiti” alcuni di loro, grazie alla ricerca degli scienziati, a volte entrano nella categoria dei proibiti.
In Russia, il controllo sull’uso degli additivi alimentari è effettuato da Rospotrebnadzor. Usa le istruzioni e gli elenchi degli additivi proibiti, compilati da un organismo speciale presso l’Organizzazione mondiale della sanità, JECFA.
Alcuni additivi ufficialmente approvati sono potenzialmente pericolosi per la salute umana, poiché a lungo termine, direttamente o indirettamente, possono portare allo sviluppo di molti disturbi sistemici. Meno sostanze aggiunte nella tua dieta abituale, minori sono i rischi di sviluppare patologie formidabili, come:
- sindrome metabolica;
- obesità;
- diabete di tipo 2;
- alcuni tipi di cancro, ecc.
Prodotti lavorati e semilavorati
Sempre più spesso la comunità scientifica parla dei pericoli posti dal consumo di alimenti trasformati, semilavorati, cibo in scatola, ecc. Molto spesso, tra i componenti ci sono prodotti nocivi. Gli ingredienti dichiarati sulle loro etichette non sono sempre veritieri. Produttori senza scrupoli, nel tentativo di ridurre i costi di produzione, allungare la durata di conservazione, migliorare l’attrattiva, utilizzare additivi alimentari proibiti. Tra gli ingredienti “nascosti” ci sono spesso:
- grassi trans;
- zucchero raffinato;
- amido modificato, ecc.
Cibo veloce
Il “fast food” o fast food è entrato a far parte della dieta per molti, e per alcuni è diventato l’alimento principale e unico. Scolari, studenti, impiegati e molte altre categorie di cittadini, nonostante leggano o sentano periodicamente parlare dei pericoli del fast food, ne utilizzano regolarmente i servizi.
Additivi alimentari, metodi di cottura spesso dannosi e pericolosi, materie prime economiche di dubbia qualità: tutto questo insieme è dannoso per la salute. Come risultato del consumo regolare di “fast food” si sviluppa:
- disturbi metabolici;
- aterosclerosi;
- cardiopatologia;
- diabete di tipo 2;
- obesità;
- alcuni tipi di cancro.
Piano energetico universale
Per le persone sane di sesso ed età diversi, esistono raccomandazioni e sistemi nutrizionali speciali che consentono di mantenere una buona salute, stato psico-emotivo, produttività lavorativa, allegria. Si riferiscono ai punti principali della dieta:
- contenuto calorico ottimale della dieta;
- equilibrare il menu per i nutrienti chiave;
- presenza di nutrienti vitali nella dieta;
- numero di pasti;
- valore energetico di colazione, pranzo, cena e ulteriori “spuntini”.
Come creare un menu giornaliero personalizzato
Quando si pianifica una dieta, creando un menu approssimativo per una settimana o più, è possibile attenersi a una dieta sana e ottenere tutte le vitamine, i macro e i microelementi necessari. È importante che la base della dieta siano i prodotti biologici e il menu è composto principalmente da piatti fatti in casa preparati in modo sano:
- in umido;
- al forno;
- bollito;
- al vapore.
Equilibrio dei nutrienti nella dieta
Un menù vario, che contiene tutti i principali gruppi di alimenti, è una garanzia che il corpo riceverà tutto il necessario per il funzionamento ottimale dei suoi sistemi e della sua vita.
I migliori nutrizionisti, inclusi gli esperti dell’OMS, raccomandano di pianificare i pasti in modo che nel menu giornaliero si osservino le seguenti proporzioni approssimative del rapporto tra nutrienti essenziali e contenuto calorico:
- carboidrati – 55% (inoltre, è auspicabile che almeno il 40% siano carboidrati “lenti”, la fibra è la principale fonte di nutrimento);
- proteine -15%;
- grassi – 30%.
Come calcolare l’apporto calorico giornaliero ottimale
Per determinare il valore energetico ottimale del menu giornaliero, è necessario considerare:
- genere;
- età;
- peso;
- stile di vita ed esercizio fisico.
Esistono diversi modi per calcolare l’apporto calorico ottimale per persone di sessi, età e professioni diverse, che viene chiamato valore di base o BUK. Inizia con la determinazione del peso corporeo normale. Si trova, data l’altezza e il tipo di aggiunta. Quindi viene calcolato il tasso metabolico ottimale (formula di Harris-Benedict). Conoscendolo e utilizzando il coefficiente di attività fisica, puoi calcolare il BUK.
Tabelle speciali aiuteranno a determinare l’apporto calorico di base del cibo. Si trovano sulle pagine del popolare portale medico MedAboutMe.
Come distribuire il valore energetico tra i pasti
È importante non solo ottenere regolarmente energia dal cibo, ma anche imparare a pianificare il menu in modo tale che il contenuto calorico dei pasti principali e degli spuntini è ottimale. Una delle migliori opzioni per oggi è considerata 5 pasti al giorno, in cui, oltre a colazione, pranzo e cena, c’è una seconda colazione e uno spuntino pomeridiano. Tuttavia, se una persona cena entro e non oltre 3 ore prima di coricarsi, come consigliato dai migliori esperti nel campo della nutrizione, e ha fame prima di coricarsi, può permettersi di consumare un prodotto proteico ipocalorico:
- yogurt naturale;
- un pezzo di petto di pollo bollito;
- un po’ di ricotta a basso contenuto di grassi
Il rapporto dell’apporto calorico dei pasti, se si sceglie un programma di 5 pasti, è distribuito approssimativamente come segue:
- colazione – 20%;
- seconda colazione – 10%;
- pranzo – 40%;
- merenda – 10%;
- Cena – 20%.
Colazione energetica
Il pasto mattutino dovrebbe “caricare” di vivacità e buon umore per l’intera giornata. Pertanto, non dimenticare di fare colazione e scegli pasti sani e sani, in cui proteine di alta qualità saranno combinate con grassi vegetali e carboidrati “lenti”. Ad esempio:
- porridge integrale (grano saraceno, farina d’avena, quinoa, ecc.) con noci e frutta secca;
- yogurt naturale con frutti di bosco congelati o freschi;
- frullato vitaminico con avocado, cetriolo, verdure a foglia verde e semi di lino con succo di lime;
- frittata proteica con insalata di verdure fresche condita con olio non raffinato.
Pranzo completo
Indipendentemente dal pasto scelto, è consigliabile che il pranzo sia il pasto più calorico. Se possibile, cena a casa o porta con te pasti fatti in casa.
Se devi ancora utilizzare i servizi di esercizi di ristorazione, scegli ristoranti, caffè, mense con una buona reputazione, un menu salutare di prodotti biologici. Oppure ordina i piatti pronti direttamente in ufficio.
Cena leggera
Spesso i pasti serali possono essere offerti a casa. Ti consigliamo di cucinare te stesso con prodotti naturali della migliore qualità. Non dimenticare i cibi ricchi di fibre. Le fibre vegetali aiuteranno a ottimizzare il funzionamento dell’apparato digerente, forniranno nutrimento alla benefica microflora intestinale, serviranno a prevenire la stitichezza, l’aterosclerosi, ecc.
Spuntini salutari
Seconda colazione, spuntino pomeridiano, seconda cena – differiscono dai pasti principali per il minor contenuto calorico, ma devono essere sani ed equilibrati nella composizione. Gli “spuntini” sani aiutano ad “accelerare” i processi metabolici e proteggono dai disturbi alimentari (fast food, consumo di alimenti trasformati, eccesso di cibo, ecc.).
I pasti durante la merenda pomeridiana o la seconda colazione possono essere prodotti biologici. Ad esempio:
- una manciata di noci o semi non salati
- popcorn senza olio, zucchero e sale;
- un po’ di frutta secca, bacche fresche o congelate, ecc.
Sapevi che in Medio Oriente, nei paesi del Maghreb, c’è una meravigliosa tradizione di sana alimentazione: il cetriolo è una delle opzioni per uno spuntino salutare. Una verdura tagliata in più parti viene servita senza sale o salse, come spuntino indipendente o come dessert.
Quale cibo scegliere per dimagrire
Se sei in sovrappeso e vuoi dimagrire, dovrai riconsiderare la tua dieta abituale per bilanciare apporto calorico e dispendio energetico, accelerare il metabolismo processi e bilancia la tua dieta.
p>
Si sconsiglia di ricorrere a metodi cardinali, di praticare digiuni o diete espresse. Prima di decidere su un particolare metodo per perdere peso, consulta un nutrizionista o un nutrizionista. È richiesta una consultazione preliminare per:
- pazienti con malattie sistemiche;
- minori di 18 anni;
- donne in gravidanza e in allattamento;
- gli anziani.
Le diete più popolari
Tra i sistemi nutrizionali più popolari per la perdita di peso in Russia oggi ci sono:
- Dieta Dukan;
- Sistema Atkins;
- pasti secondo il programma di Malysheva;
- Dieta mediterranea;
- grano saraceno;
- Giapponese, ecc.
Diete proteiche
Uno dei metodi popolari per la perdita di peso sono le diete proteiche, in cui l’equilibrio dei nutrienti nella dieta quotidiana viene “spostato” verso le proteine.
Le fonti ideali di proteine sane sono:
- cereali integrali, semi, noci;
- carni e pesce magri;
- legumi;
- funghi;
- verdure a foglia;
- alghe commestibili;
- uova;
- Latticini naturali senza grassi aggiunti.
Questo metodo per accelerare il metabolismo è ottimo per un allenamento fisico intenso. Ma non tutti possono praticarlo. Tale alimentazione è particolarmente pericolosa per le donne incinte, gli anziani, i pazienti con patologie renali, ecc.
Diete a base di carboidrati
I sistemi alimentari che non solo predominano i carboidrati, come raccomandato per un equilibrio ottimale, ma riducono altri nutrienti, sono chiamati “carboidrati”. È molto importante che in questo caso le fonti di carboidrati “lenti” servano come base del menu:
- verdure;
- legumi;
- verdure a foglia;
- funghi;
- cereali integrali;
- frutta;
- noci;
- alghe commestibili;
- semi.
Mentre molte persone in tutto il mondo scelgono deliberatamente una dieta priva di carboidrati quando diventano vegetariani o vegani, una dieta a base vegetale che è sia una filosofia non è l’ideale per la salute. Poiché non è facile fornire all’organismo tutte le sostanze utili, ad esempio calcio, vitamine del gruppo B, ferro, ecc.
Diete grasse
Un’altra opzione dietetica per la perdita di peso può essere rappresentata dalle diete grasse, praticate da alcuni nutrizionisti.
La base della dieta sono le fonti di grassi animali e vegetali. Inoltre, è importante porre l’accento nel menu sui prodotti che contengono una grande quantità di acidi grassi polinsaturi:
- noci;
- oli vegetali spremuti a freddo;
- pesce pescato in natura, ecc.
La modifica dell’equilibrio dei nutrienti essenziali nella direzione dell’aumento della percentuale di grassi è lungi dall’essere mostrata a tutti, quindi consulta il tuo medico prima di decidere una dieta ricca di grassi.
Sistema nutrizionale ottimale per la perdita di peso
Il modo più semplice è contattare un professionista, un nutrizionista. Elaborerà un piano completo per combattere l’eccesso di peso, che includerà non solo la dieta, ma anche l’allenamento fitness, procedure speciali. Se non hai questa opportunità, utilizza i consigli di esperti e autori del famoso portale medico MedAboutMe per creare un piano di perdita di peso a lungo termine.
Calcolo del contenuto calorico di una dieta per la perdita di peso
Il primo passo è scoprire l’apporto calorico ottimale per il tuo sesso, età, tipo di attività fisica. Per perdere peso in modo graduale e corretto, dovrebbe essere ridotto di non più di 600 kcal.
Esistono apposite applicazioni mobili per smartphone e tablet, “contacalorie”, che consentono di calcolare il contenuto calorico degli alimenti per la perdita di peso
Mantenimento del metabolismo
Perdere peso non significa morire di fame. Affinché i processi metabolici procedano normalmente, dovresti mangiare regolarmente, ogni tre ore durante il giorno, e la fonte di cibo deve essere biologica. Questo ti aiuterà a controllare l’appetito e prevenire “guasti”, eccesso di cibo, cibo spazzatura, fast food.
Dovresti astenerti dagli alimenti che sono i colpevoli dei fallimenti metabolici:
- zucchero raffinato e dolcificanti;
- amido e farina sbiancata;
- alimenti trasformati con grassi trans;
- carni grasse;
- pesce d’allevamento commerciale, ecc.
Nutrizione sportiva
La dieta degli atleti è significativamente diversa dal menu delle persone che conducono uno stile di vita sedentario. La nutrizione sportiva comporta un aumento significativo dell’apporto energetico. Il contenuto calorico della dieta aumenta in base all’intensità e alla durata dell’allenamento.
Inoltre, la “disposizione” dei principali nutrienti sta cambiando. Con gli sport attivi, è richiesto un aumento della quantità di proteine nella dieta, che sono le principali fonti di energia e materiale da costruzione per il tessuto muscolare.
Oggi, scienziati e nutrizionisti hanno sviluppato una nutrizione sportiva speciale. Questi sono prodotti speciali per coloro che sono impegnati nel fitness o negli sport professionistici. In Russia, sono classificati come additivi alimentari biologicamente attivi.
Esistono diversi tipi di nutrizione sportiva che aiutano a risolvere vari problemi. Ad esempio:
- frullati proteici;
- energia;
- bruciagrassi;
- isotonico, ecc.
Proprio come nel caso della scelta di integratori alimentari convenzionali, prima di iniziare a prendere nutrizione sportiva, consulta il tuo medico.