Vantaggi e svantaggi dei diversi metodi di lavaggio dei capelli

Le donne moderne sono diventate più esigenti sui mezzi per prendersi cura del proprio corpo. Anche la cura della condizione dei capelli detta le proprie regole, il che suggerisce modi alternativi per pulire le ciocche. Tra questi ci sono il co-lavaggio, così come l’uso di shampoo secchi e senza solfati. Chi è adatto a tali fondi e quali sono i loro vantaggi?

Vantaggi degli shampoo per capelli senza solfati

Oggi, gli shampoo senza solfati stanno diventando sempre più popolari. Innanzitutto per la loro elevata sicurezza dovuta all’assenza di componenti aggressivi e un gran numero di conservanti.

Non è un segreto che gli shampoo per capelli al solfato possano rimuovere completamente lo strato grasso protettivo che ricopre il cuoio capelluto. Come risultato dell’uso prolungato di tali prodotti per la cura, può verificarsi una grave secchezza dei fili e doppie punte. I capelli perderanno la loro naturale elasticità, lucentezza e sembreranno opachi e senza vita.

I solfati presenti negli shampoo convenzionali hanno proprietà diverse. L’impatto di alcuni di essi passa inosservato alle ciocche, mentre altri possono accumularsi sulla superficie della testa e influenzare la condizione dei capelli delle donne.

Queste sostanze sono i componenti più attivi degli shampoo convenzionali. Si schiumano bene e puliscono efficacemente i capelli lunghi, oltre a rimuovere le impurità dal cuoio capelluto. Tuttavia, l’uso frequente di shampoo con solfati può portare all’essiccazione eccessiva delle ciocche e alla loro successiva rapida contaminazione. Inoltre, non sono rari i casi di reazioni allergiche causate dall’uso di questi prodotti per la cura.

Cosmetologi e tricologi raccomandano di prestare attenzione agli shampoo senza solfati, che presentano i seguenti vantaggi:

  • mantenere più a lungo il colore delle ciocche tinte;
  • contengono ingredienti naturali che non danneggiano il cuoio capelluto;
  • non provocare reazioni allergiche;
  • con essi il capello mantiene la sua morbidezza più a lungo, poiché non è sottoposto a stress meccanici intensi;
  • indicato per l’uso dopo un trattamento lisciante alla cheratina;
  • L’uso a lungo termine consente di curare i capelli lunghi e dargli un aspetto più sano.

Tuttavia, anche gli shampoo senza solfati hanno i loro svantaggi. Quindi, ad esempio, non possono far fronte alla rimozione del silicone e dei residui di styling. Non possono far fronte alla forfora. Una base debolmente schiumogena porta al fatto che è necessario applicare più volte il prodotto su capelli spessi e lunghi, il che porta ad un grande consumo di shampoo.

Shampoo secco per capelli lunghi

Shampoo a secco per capelli lunghi

Gli shampoo secchi sono stati a lungo una sorta di must nella borsa per il trucco di ogni ragazza. Tuttavia, quali sono i loro vantaggi rispetto ai prodotti per la cura convenzionali?

Lo scopo diretto di qualsiasi shampoo è pulire il cuoio capelluto e i capelli. Gli shampoo a secco sono in grado di assorbire efficacemente l’olio e le impurità accumulate nelle ciocche, che possono rinfrescare in modo significativo i capelli. Tuttavia, questo metodo di cura non può essere definito un sostituto completo del lavaggio tradizionale.

Gli agenti assorbenti negli shampoo secchi sono generalmente ingredienti naturali (amidi vari e argille cosmetiche). Se i capelli sono fortemente inquinati, tali prodotti per la cura non avranno un effetto evidente. Gli shampoo a secco possono rinfrescare i capelli e nascondere il fatto che non c’era tempo per lavare completamente i capelli il giorno prima.

Tuttavia, questi shampoo sono un eccellente strumento per lo styling. Con il loro aiuto, i capelli delle donne possono ottenere il volume mancante, che è particolarmente importante per i proprietari di acconciature corte. Le ragazze con lunghi ricci saranno interessate a sapere che i fili dopo aver usato lo shampoo a secco diventano molto più obbedienti e sarà più facile raccoglierli in una coda di cavallo ordinata o in una voluminosa treccia “traforata”. Inoltre, questo metodo di creazione di acconciature è adatto a coloro che non vogliono sentire la presenza di schiuma o vernice sui capelli.

Per il corretto utilizzo dello shampoo secco sotto forma di spray è necessario agitare bene la bomboletta e, tenendola ad una distanza di 15 cm dalla testa, spruzzare il prodotto sulla zona radicale, distribuirlo su tutta la lunghezza , massaggiandolo delicatamente sui capelli. Attendere 5-6 minuti, quindi pettinare e formare l’acconciatura desiderata.

Lo shampoo a secco deve essere utilizzato solo su ciocche asciutte, è progettato per assorbire il grasso, non il liquido. Va inoltre ricordato che questo prodotto per la cura non deve essere utilizzato per diversi giorni consecutivi, poiché un eccesso di assorbenti appesantirà i ricci e perderanno volume.

Co-washing per la purezza e la bellezza dei capelli femminili

Cowshing per la purezza e la bellezza dei capelli delle donne

Alla ricerca della bellezza e della salute dei capelli, le donne spesso fanno esperimenti audaci. Quindi, ad esempio, di recente puoi spesso sentire parlare di cose come il co-washing: lavarti i capelli con l’aria condizionata.

Questa tecnica consente di detergere delicatamente i capelli delle donne e renderli più morbidi e gestibili. L’effetto detergente principale si ottiene grazie a un leggero massaggio alla testa e all’effetto di una piccola quantità di principi attivi che rimuovono parte dello sporco dalla superficie della testa e delle ciocche. Il cowshing è più adatto per i proprietari di capelli ricci, secchi, fragili e tinti. Per quelle persone il cui cuoio capelluto diventa rapidamente grasso, questo metodo di lavaggio non funzionerà.

I vantaggi del lavaggio delle ciocche con un balsamo includono:

  • idratazione di alta qualità dei capelli soggetti a secchezza;
  • preservare la struttura dei ricci ricci;
  • miglioramento della circolazione sanguigna della zona radicale grazie al massaggio intensivo;
  • migliorando la levigatezza e la lucentezza delle ciocche.

Gli svantaggi del co-lavaggio includono il fatto che non lava via prodotti per lo styling di qualità sufficiente, riduce il volume dei capelli e il processo di tale lavaggio richiede più tempo. Tuttavia, se la procedura viene eseguita correttamente, il co-lavaggio non danneggia le ciocche, ma, al contrario, le rende più sane e più belle.

Tuttavia, gli esperti raccomandano comunque di utilizzare shampoo regolari ogni 7-10 giorni per una pulizia di alta qualità del cuoio capelluto. Dovresti anche tornare ai soliti prodotti per la cura dei capelli con una prolungata mancanza di volume o qualsiasi disagio.

Vantaggi e svantaggi dei diversi metodi di lavaggio dei capelliultima modifica: 2023-01-02T03:17:23+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.