Molte persone notano un forte aumento della sudorazione con la comparsa di un poro caldo. E in alcuni casi questo diventa un vero problema. Tuttavia, alcune ricette di bellezza possono aiutare nella lotta contro l’eccessiva sudorazione.
Acroidrosi
Alcune persone provano sudorazione dei piedi e delle mani durante il caldo estivo (acroidrosi). In questo caso aiutano talco, creme deodoranti e complessi contenenti sali di alluminio ad alte dosi (15-35%). Tuttavia, le opinioni dei medici sono ambigue su quest’ultimo. Puoi fare pediluvi con ammoniaca o un decotto di corteccia di quercia. Se la sudorazione è causata dallo stress, allora è quest’ultimo che deve essere affrontato.
Succede che si osservi una forte sudorazione non solo sotto le ascelle, ma anche sulla testa, sul viso, sulla schiena, ecc. A volte questo indica diabete, malattie della tiroide, distonia vegetovascolare. Se le malattie sono escluse, devi solo usare vestiti naturali, fare spesso la doccia e lavarti con acqua tiepida (!).
Deodoranti e antitraspiranti
I mezzi più comuni per contrastare la sudorazione sono gli antitraspiranti e i deodoranti (spray, roll-on, secchi, gel). I deodoranti possono eliminare l’odore fino a 5 ore. Gli antitraspiranti riducono anche la produzione di sudore. È meglio applicarli sulla pelle asciutta dopo una doccia serale. I preparati di triclosan sono pericolosi per i disturbi del sistema ormonale.
Un altro rimedio progressista sono i deodoranti a base organica. Includono oli essenziali di rosa, lavanda, menta, lime, ecc. Oltre a ridurre naturalmente la traspirazione, tali prodotti hanno un odore gradevole. Ma anche tale prevenzione non è adatta a tutti. Dopotutto, sono possibili reazioni allergiche.
Cosa offrono i saloni di bellezza?
Esistono altri segreti di bellezza che riducono la sudorazione, ma sono disponibili nei saloni. Il più popolare è la ionoforesi, che prevede l’impatto sulla pelle con una corrente debole. Sono necessarie fino a 10 procedure per ottenere l’effetto. Di conseguenza, la sudorazione diminuisce per un periodo di un mese e mezzo.
Un altro metodo dall’arsenale dei saloni sono le iniezioni di tossina botulinica. Con l’aiuto di aghi sottili, l’agente viene iniettato nella regione ascellare in punti diversi. Di conseguenza, il lavoro di alcune ghiandole sudoripare viene bloccato, riducendo così il rilascio di sudore. L’effetto dura fino a sei mesi. Quindi è necessaria una ripetizione della procedura. Tuttavia, la bellezza richiede sacrificio.
La sudorazione è influenzata dal menu
L’odore pungente è provocato dall’uso di caffè, fast food, alcool, carne. Migliora il rilascio di sudore piccante o cibi piccanti. Per ridurre la sudorazione, puoi ridurre il consumo di prodotti a base di carne a 3-4 volte a settimana, mangiare solo verdure la sera e bere più normale acqua pulita. Puoi bere un tè alla salvia lenitivo.