Scienziati italiani dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche hanno trovato nel sangue dei bambini un marker che permette di sapere se il bambino ha dormito abbastanza la notte.
I ricercatori hanno analizzato la composizione dei microRNA circolanti nel sangue di persone che avevano diverse durate del sonno. Eppure è noto che queste piccole molecole influenzano quali geni nel nostro DNA sono attivi.
Lo studio ha coinvolto 111 bambini e adolescenti con un normale indice di massa corporea provenienti da 8 paesi europei. Alcuni dei partecipanti allo studio sono stati inclusi nel gruppo dei “dormienti normali”: bambini che hanno dormito almeno 9 ore di notte e adolescenti, il cui sonno è durato almeno 8 ore. Alcuni dei soggetti sono stati inseriti nel gruppo dei “piccoli dormiglioni”: c’erano bambini e adolescenti che dormivano rispettivamente meno di 9 e 8 ore al giorno.
Si è scoperto che la concentrazione di alcuni miRNA circolanti nel sangue dei partecipanti al progetto differiva a seconda che il bambino fosse nel gruppo “normale” o “poco addormentato”. Anche dopo aver controllato altri fattori – età, sesso, stato puberale, tempistica del prelievo di sangue e caratteristiche dei genitori – i risultati non sono cambiati.
Gli scienziati sottolineano che i risultati delle osservazioni indicano per la prima volta la relazione tra la durata del sonno e la presenza di specifici microRNA circolanti nel sangue umano. Per ora, questo consente almeno ai medici di determinare facilmente se un bambino dorme a sufficienza. In futuro, questi dati saranno probabilmente utilizzati per altri scopi.