Un gruppo di scienziati britannici ha fatto un rapporto secondo cui una corretta alimentazione, in particolare le diete a base vegetale, aumenta l’efficacia della vaccinazione contro il COVID-19.
I ricercatori sottolineano che al 18 novembre 2020, oltre il 60% dei ricoveri dovuti a COVID-19 era correlato a obesità, ipertensione, diabete o insufficienza cardiaca. Oltre a farsi vaccinare, dovrebbe essere seguita una dieta a base vegetale per migliorare la tua salute e ridurre la tua vulnerabilità al COVID-19.
La risposta immunitaria al vaccino Pfizer era inversamente proporzionale alla circonferenza della vita, secondo uno studio del 2021 che ha coinvolto operatori sanitari. E le persone che seguivano una dieta a base vegetale avevano il 73% in meno di probabilità di passare da COVID-19 moderato a grave rispetto ad altre opzioni dietetiche.
Una dieta a base vegetale, spiegano i ricercatori, è correlata a un peso corporeo normale, un ridotto rischio di sviluppare ipertensione, livelli più bassi di lipidi nel sangue e un ridotto rischio di diabete.
Significa anche che le persone il cui sistema immunitario è troppo debole per essere vaccinate possono aumentare le proprie difese passando a una dieta vegetariana.