Mangiare con facilità, ricette per la tavola di Capodanno

L’alimentazione ha un grande impatto sulla nostra salute, si potrebbe dire, fondamentale. Il nostro benessere, lo stato di organi e sistemi dipende da ciò che mangiamo. Ora sempre più persone cercano di attenersi a una dieta sana, in ogni caso lo fanno nella vita di tutti i giorni. Ma per quanto riguarda le feste festive, cosa succede su di loro? ..

Salute: Capodanno è un test per lo stomaco

Una lunga tradizione russa richiede che la festa festiva sia ricca e che la tavola esploda con molti piatti diversi. Lo stesso desiderio vale per la tavola di Capodanno. Inoltre, i piatti sono sostanziosi, pesanti: insalata Olivier, aringhe sotto una pelliccia, tanto pesce, carne, insalate di verdure. Per selvaggina fritta calda, per guarnire – patate, riso. Non è tutto. Per dessert mettono una torta, torte, tutto questo con la panna. E anche frutta. Aggiungi alcol a tutto questo: champagne, vino, vodka, cognac …

Allo stesso tempo, ogni anno le casalinghe sono alla ricerca di ricette nuove e interessanti per impressionare la famiglia e gli ospiti.

La tradizione delle feste abbondanti è sempre esistita nella Rus’. Ma ha messo radici soprattutto in epoca sovietica, quando c’era carenza di cibo nei negozi, e allo stesso tempo le tavole delle feste erano piene di piatti. Pertanto, le persone compensavano psicologicamente la mancanza di cibo nei negozi e la costante necessità di fare la fila, “procurarsi” merci scarse. “Cammino già così!”, Le feste festive avrebbero dovuto dimostrare che abbiamo un ordine completo con il cibo.

Tuttavia, per il tratto gastrointestinale e il fegato, tali feste sono un duro colpo. Ora è il momento di cambiare questa tradizione con un’altra, buona per la salute, risparmiando stomaco e fegato.

È particolarmente dannoso mangiare di notte, la salute non lo perdona. Dopotutto, in questo momento il corpo sta riposando, l’apparato digerente è a riposo, secondo i ritmi quotidiani che esistono in natura. Non puoi cambiarli arbitrariamente. Il trasferimento dell’attività vigorosa degli organi e dei sistemi interni dal giorno alla notte è dannoso per l’uomo. Non c’è da stupirsi che i lavoratori vengano pagati di più per un turno di notte che per un turno diurno, come richiesto dalla legge.

Il cibo notturno durante la festa di Capodanno crea un grande carico sul corpo. In giovane età, questo stress non è ancora così evidente, poiché il corpo ha un grande apporto di energia e affronta tali sovraccarichi. Ma più una persona invecchia, più difficile è per lui riprendersi da pesanti feste notturne. Molte persone possono far fronte ai loro effetti solo con l’aiuto di compresse che ripristinano la normale digestione.

Alimentazione: una dieta leggera per Capodanno

Nutrizione: dieta facile per Capodanno

Quale dovrebbe essere una corretta alimentazione, cosa dovrebbe includere la dieta di Capodanno in modo che i piatti festivi non sovraccarichino il corpo, ma, al contrario, diano energia per divertimento e buon umore?

Prima di tutto, i pasti delle vacanze dovrebbero includere frutta e verdura. Rinfrescano il sangue, purificano il tratto gastrointestinale, stimolano la digestione attiva (e non la rallentano, come fanno i cibi pesanti). Per rendere festosa la tavola, usa frutta e verdura costose ed esotiche. Ci sono ricette interessanti per cucinare piatti da loro.

Inoltre, puoi utilizzare cibi proteici: carne, pesce, frutti di mare e cucinare una varietà di piatti e snack secondo le ricette originali.

I pasti festivi dovrebbero contenere molti liquidi. Pertanto, sulla tavola dovrebbero essere presenti bevande rinfrescanti, che stimolano e facilitano la digestione. Prima di tutto si tratta di succhi di agrumi (arancia, mandarino, pompelmo) e succo d’ananas. Il succo di mirtillo rosso ha un ottimo effetto sulla digestione, inoltre migliora il tono e rinvigorisce (questo è un fatto medico). Preferisci succhi e bevande alla frutta 100% naturali, piuttosto che bevande e nettari con aggiunta di zucchero e acido citrico.

Cosa dovrebbe essere escluso dalla dieta festiva? Se vuoi sentirti bene la mattina dopo la festa di Capodanno, cancella i carboidrati dal menu di Capodanno. Prima di tutto si tratta di patate, pane, pasticcini, piatti a base di cereali. Se vuoi fare dei panini, puoi prendere come base crostini, cracker azzimi, pane finlandese sottile. Evita anche salse pesanti e grasse: panna acida, maionese, ecc.

Ricette per piatti sfiziosi e leggeri per la tavola di Capodanno

Ricette per piatti deliziosi e leggeri per la tavola di Capodanno

Macedonia di frutta piccante

Questa ricetta originale sorprenderà i tuoi cari con un gusto insolito.

Componenti:

– ananas in scatola: 0,5 tazze,

– pesche in scatola: 0,5 tazze,

– uva bianca senza semi: 0,5 tazze,

– sciroppo di rosa canina: 0,5 tazze,

– 2 cucchiai. cucchiai di alcol

– noce moscata, cannella: sulla punta di un coltello.

Come cucinare:

Tagliare le pesche e gli ananas in scatola a cubetti di 1 cm x 1. Tagliare a metà gli acini d’uva. Mettere tutti gli ingredienti in un’insalatiera, aggiungere lo sciroppo, l’alcool e le spezie a piacere (noce moscata, cannella). Mescolata.

Pollo “bollito di maiale”

Di solito il maiale bollito viene preparato con carne di maiale. Ma la carne di pollo è più leggera, inoltre, cuoce più velocemente.

Componenti:

– filetto di pollo (fresco o refrigerato): 1,5 kg,

– aglio: 4-5 spicchi,

– spezie secche (curry, luppolo suneli, condimento per pollo): 1,5 cucchiaini,

– sale,

– 0,3 tazze di olio vegetale inodore (o 50 g di burro).

Come cucinarlo:

Per prima cosa mettete a bagno il filetto di pollo in soluzione salina per 40 minuti. Grazie a ciò, sarà saturo di umidità e non si asciugherà durante la cottura, ma sarà succoso. L’ammollo è necessario: se ciò non viene fatto, la carne potrebbe risultare dura. Per preparare la salamoia è necessario il normale sale, in ragione di 50 g per 1 litro d’acqua.

Dopo l’ammollo, asciugare la carne con un tovagliolo di carta. Sbucciare gli spicchi d’aglio, tagliarli ciascuno per il lungo e farcire il filetto. Quindi strofinalo generosamente con spezie secche.

Appoggia la pellicola sul fondo della forma, andando ai lati della forma. Versare 1 tazza di acqua tiepida mescolata con 2 cucchiai. cucchiai di olio vegetale. Mettici sopra il filetto di pollo. Cospargilo con olio vegetale sopra (o metti pezzi di burro). Non è necessario coprire la carne con un foglio.

Mettere lo stampo nel forno preriscaldato. Quindi ridurre il fuoco (se c’è molto calore, la carne potrebbe seccarsi). Ora lascia cuocere il filetto. Questo richiederà 1-1,5 ore.

Durante la cottura, ungere regolarmente la carne con i succhi secreti e, se necessario, con un po’ di acqua calda e olio vegetale (o burro). Se necessario, aggiungi un po ‘d’acqua al foglio in modo che la carne non si asciughi.

Quando il filetto di pollo è morbido e dorato sopra (ma non troppo essiccato), spegni il fuoco e lascia raffreddare completamente la carne. Prima di servirlo in tavola, tagliarlo trasversalmente a fette regolari.

Pesce in pastella

Il pesce così preparato ha un sapore delicato ed è molto apprezzato dai partecipanti alla festa.

Componenti:

– filetto di pesce (salmone, trota, lucioperca, ecc.): 0,5 kg,

– birra chiara: 250 g,

– tuorli d’uovo: 2-3 pezzi,

– 3/4 tazza di farina

– formaggio grattugiato: 1 cucchiaio. il cucchiaio,

– sale qb,

– olio vegetale inodore per friggere.

Come cucinarlo:

Per questo piatto devi prendere pesce fresco o refrigerato, non congelato. Il gelato non è adatto qui, il gusto non sarà lo stesso.

Per prima cosa prepara la pastella. Sbattere i tuorli con farina, sale e formaggio grattugiato (è più conveniente farlo con un mixer o un frullatore). Successivamente, aggiungi la birra fredda lì e mescola accuratamente. L’impasto dovrebbe essere abbastanza liquido, quindi lo strato di pastella sarà sottile.

Tagliare il pesce a pezzi larghi 3-4 cm.

Versare l’olio vegetale nella padella con uno strato di 1 cm e scaldare forte. Suggerimento: per evitare che l’olio schizzi, mettete prima un po’ di sale nella padella.

Immergi ogni pezzo di pesce nell’impasto in modo che avvolga il pesce, quindi immediatamente nella padella. Abbassate leggermente la fiamma e friggete i pezzi di pesce su entrambi i lati finché la pastella non sarà dorata.

Mettere i pezzi fritti su un piatto e servire. Se lo desideri, puoi cospargerli con succo di limone.

Gelatina di succo d’arancia

Ricette come questa affascinano per la loro semplicità e velocità di esecuzione.

Componenti:

– 1 litro di succo d’arancia

– 50 g di gelatina,

– 2-3 cucchiai. un cucchiaio di zucchero semolato.

Come cucinarlo:

Per preparare questa gelatina, avrai bisogno di succo naturale al 100%, senza additivi (questo è indicato sulla confezione o sulla bottiglia).

Per prima cosa versare la gelatina con 1 tazza di succo e lasciarla gonfiare. Se hai acquistato la gelatina istantanea, saranno sufficienti 20 minuti. Se normale, dovrebbe riposare per 45-50 minuti.

Trascorso questo tempo scaldate la gelatina gonfia, evitando di farla bollire! Mescolare costantemente fino a quando non è completamente sciolto.

Quindi filtrarlo con un colino, lasciarlo raffreddare leggermente e unirlo al succo rimanente e allo zucchero semolato. Mescolare bene.

Versare il composto in ciotole o bicchieri porzionati e conservare in frigorifero fino a quando la gelatina non è completamente congelata (durante la notte).

Al momento di servire, puoi decorare ogni porzione di gelatina con una piccola quantità di gelato sopra.

Mangiare con facilità, ricette per la tavola di Capodannoultima modifica: 2023-01-03T21:03:42+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.