Perché non dovresti comprare troppi giocattoli per il tuo bambino

Molti genitori sono disposti a fare qualsiasi cosa pur di rendere felice il loro bambino. E se la situazione finanziaria lo consente, la maggior parte di loro non rifiuta la richiesta di acquistare questo o quel giocattolo educativo. Ma tali azioni apparentemente innocue, che mostrano amore incondizionato, possono fare un disservizio nello sviluppo e nella formazione del carattere del bambino.

In che modo i giocattoli influenzano lo sviluppo dei bambini

In che modo i giocattoli influenzano lo sviluppo dei bambini

Genitori amorevoli, se non sempre, molto spesso ascoltano i desideri del bambino e gli comprano i giocattoli educativi che gli piacciono, dopodiché molte persone rimangono deluse. Se ci sono molti di questi giocattoli, non sono più apprezzati, rotti, regalati agli amici o semplicemente non prestano loro attenzione. Certo, questa situazione sconvolge i genitori, capiscono che stanno facendo qualcosa di sbagliato, ma non sanno come cambiare la situazione.

C’è un’opinione secondo cui più giocattoli ha un bambino, meglio e più intensamente si svilupperà. In effetti, accade tutto esattamente l’opposto: se ci sono più di cinque oggetti nel campo visivo, l’attenzione del bambino è dispersa, e in quel momento non si può parlare di alcuno sviluppo. Inoltre, un gran numero di giocattoli indebolisce l’interesse del bambino per altre attività, poiché un’ampia varietà di oggetti luminosi con cui giocare è spesso molto più interessante dei giochi mobili e logici. Quando sono pochi, l’attenzione è inevitabilmente attirata dalla lettura, dal disegno, dalla modellazione, dalle passeggiate all’aria aperta, che è indubbiamente importante per la salute e il pieno sviluppo delle giovani generazioni.

Nel mondo moderno, i giocattoli sono così diversi e così pensati nei minimi dettagli che praticamente non c’è più spazio per i bambini per essere creativi ed esprimere la loro ingegnosità. L’intraprendenza e l’immaginazione si sviluppano proprio nel momento in cui devi creare da solo giocattoli educativi, riflettere sui loro dettagli e decorarli con cura. L’abbondanza odierna di prodotti luminosi e realistici toglie questa opportunità ai bambini, ma, d’altra parte, il mercato dei prodotti per tutti i tipi di artigianato fai-da-te è ormai abbastanza sviluppato, il che, al contrario, contribuisce allo sviluppo delle qualità creative.

L’abbondanza di giocattoli in casa ostacola lo sviluppo della perseveranza e della perseveranza. Affrontando l’assemblaggio di un complesso costruttore o puzzle, è raro che un bambino si soffermi a lungo su questa attività quando ci sono molti giocattoli semplici e colorati in giro. Avendo incontrato un ostacolo, sarà sicuramente distratto da un gioco più semplice in cui non è necessario pensare molto. Con questo approccio, i bambini non saranno in grado di imparare a completare ciò che hanno iniziato e superare le difficoltà.

Sviluppare i giocattoli e il carattere del bambino

Il costante consenso dei genitori ad acquistare ciò che vogliono forma nel bambino la consapevolezza che tutto gli sarà sempre dato su richiesta. Tuttavia, essendo maturato, dovrà sicuramente affrontare un’enorme delusione, perché nella vita tali situazioni non sempre si verificano. D’altra parte, acquistando giocattoli per i propri figli, i genitori fanno sapere loro che se lo meritano, che i loro desideri sono importanti e che sono ascoltati, e questo influisce sull’autostima e su una vita futura felice.

Esiste anche una certa relazione tra il numero di giocattoli e i valori di vita dei bambini. Spesso i genitori fanno acquisti, volendo affascinare il bambino e non dargli la necessaria attenzione. Pertanto, la sua comprensione degli orientamenti di valore nella vita è distorta. Crescendo inizia a pensare che tutto si possa comprare, non sa godersi le cose ordinarie e valorizzare i rapporti familiari, le amicizie o le collaborazioni.

I bambini, viziati da acquisti frequenti, smettono di apprezzare ciò che hanno, trasferendo successivamente tutto questo nella loro vita adulta. Inizialmente, possono facilmente rompere i loro giocattoli, rendendosi conto che in cambio ne compreranno sicuramente di nuovi, poi accadrà lo stesso, ad esempio, con telefoni costosi, automobili e persino rapporti con le persone. Per lo stesso motivo possono esserci problemi con la vita personale, quando non c’è voglia e capacità di prendersi cura dei rapporti con un partner, di risolvere i problemi che si sono presentati, credendo che sia più corretto e più facile procurarsi una nuova coppia.

I bambini che ricevono spesso nuovi giocattoli sono difficili da sorprendere. Per loro un compleanno cessa di essere una vacanza speciale, perché hanno già quasi tutto. I genitori in tali situazioni sono sconvolti, vedendo un atteggiamento indifferente nei confronti del dono. Tra l’altro, i bambini a cui vengono dati giocattoli meno spesso trovano più facile comunicare con i loro coetanei.

Consigli per i genitori di un bambino

Consigli per i genitori di un bambino

È impossibile determinare esattamente di quanti giocattoli ha bisogno un bambino in particolare, è necessario agire a seconda della situazione. Una cosa è chiara: ogni giocattolo dovrebbe essere davvero desiderato e quasi sempre pianificato. Per mantenere un equilibrio nello shopping, segui i seguenti suggerimenti dei professionisti:

  1. Non comprare giocattoli casualmente passandoci davanti al supermercato. Ciò è particolarmente vero quando sei di fretta e il bambino inizia a chiedere disperatamente e persino a piangere. Effettuando un acquisto in un momento simile per calmare il bambino, rafforzerai in lui la convinzione che le sue lacrime ti aiuteranno sempre a ottenere ciò che desideri.
  2. Non è necessario acquistare quei giocattoli a cui il bambino non è interessato al momento. Gli acquisti non per età disperderanno solo l’attenzione del bambino e occuperanno invano spazio nella stanza. Allo stesso tempo, non vi è alcuna garanzia che, raggiunta l’età richiesta, sarà sicuramente interessato a loro.
  3. Se non hai intenzione di effettuare un acquisto, il tuo rifiuto dovrebbe sembrare fermo e sicuro. In nessun caso non cambiare la tua decisione sotto la pressione delle urla e dei capricci del bambino, perché una volta che ha sentito l’effetto di questo metodo, lo userà in seguito. In questo caso le parole sono praticamente inutili, è meglio abbracciare il bambino e portarlo fuori dal negozio, stargli accanto fino alla fine dei capricci, quindi discutere la situazione con tono calmo.
  4. Se il bambino chiede un giocattolo educativo costoso, spiegagli l’impossibilità di acquistarlo ora e offriti di ricordare questo desiderio. Digli che quando è una vacanza (come un compleanno o Capodanno) e vuole ancora il giocattolo, sarai felice di averlo.
  5. Non negare sempre ai tuoi figli le piccole cose che amano, come adesivi, libri da colorare o pennarelli. Non costa molto, ma soddisferà il bambino e dimostrerà che i suoi desideri sono importanti per te.
Perché non dovresti comprare troppi giocattoli per il tuo bambinoultima modifica: 2023-01-03T19:54:52+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.