Perché voglio sempre mangiare Gli 8 motivi principali per la fame costante

La fame è un sentimento naturale. Questo è un segnale del nostro corpo che ha bisogno di cibo, e la sua forza non è che si sta esaurendo, ma sarebbe bello ricostituire le riserve di energia. Tuttavia, se questo segnale suona continuamente, anche quando una persona ha appena morso, vale la pena cercare le cause di questa condizione, perché possono essere molto gravi e richiedere l’aiuto di un medico. MedAboutMe ha scoperto cosa causa la fame costante.

Caratteristiche nutrizionali

Caratteristiche nutrizionali

Le abitudini alimentari sono la causa più comune della fame cronica. Scopriamo quali diete e perché possono causarlo.

  • Dieta ipocalorica

Un deficit calorico causerà la fame. Se una persona ha mangiato meno di quanto voleva e meno di quanto ha speso, la produzione dell’ormone della fame grelina continuerà, anche se la persona ha appena mangiato.

  • Troppi dolci

Quando si consumano dolci in grandi quantità, si verifica una situazione paradossale: il corpo riceve un’enorme quantità di calorie, ma allo stesso tempo ha fame. Uno studio del 2015 ha dimostrato che l’eccesso di fruttosio nel cibo influisce sui processi di regolazione dell’appetito nel sistema nervoso centrale e nel 2017 gli scienziati hanno scoperto che il fruttosio accelera l’eliminazione del cibo dallo stomaco. Da dove viene il fruttosio? E ora viene aggiunto attivamente, ad esempio, alle bibite analcoliche e ai vari dolci che vediamo sugli scaffali.

I dolcificanti artificiali sono un fattore di rischio separato per lo sviluppo della sensazione di fame. Quindi, è stato dimostrato che il sucralosio (un popolare sostituto dello zucchero) attiva la sensazione di fame nelle mosche. Gli scienziati sospettano che questo dolcificante agisca in modo simile sugli esseri umani.

  • Carenza di proteine

Le diete a basso contenuto proteico possono anche far sentire una persona sempre un po’ affamata. È noto che le proteine rendono il cibo soddisfacente. Normalmente, l’uomo medio dovrebbe ricevere 56 g di proteine pure al giorno e una donna – 46 g Se una persona è ancora attivamente coinvolta nello sport, la quantità di proteine dovrebbe essere aumentata, altrimenti il corpo inizierà a distruggere il proprio muscoli.

Nel 2015, gli scienziati cinesi hanno condotto un semplice esperimento coinvolgendo due gruppi di adolescenti obesi. Entrambi i gruppi hanno ricevuto lo stesso numero di calorie a colazione, ma in un caso il cibo conteneva molte proteine e nell’altro era basso. Il gruppo ricco di proteine mangiava meno cibo all’ora di pranzo e si sentiva più sazio più a lungo, il che li rendeva più efficaci nel perdere peso.

  • Carenza di fibre

La fibra alimentare (fibra) è un altro componente importante del cibo. Ne abbiamo bisogno per garantire la motilità intestinale e riempiono anche il tratto gastrointestinale, costringendo il corpo a considerarsi pieno. Si ritiene che gli uomini adulti dovrebbero mangiare almeno 38 g di fibra pura al giorno e le donne – almeno 25 g.

Nel 2016, è stato dimostrato che l’integrazione di fibre solubili di psillio riduce la fame.

  • Cibo salato

Il sale aumenta anche l’appetito, anche indipendentemente dal fatto che il cibo sia grasso o meno. Ma una persona che mangia cibo ben salato di solito mangia l’11% in più che se lo stesso cibo contenesse meno sale. Il sale influisce sulla sensazione di sazietà, anche quando si consumano cibi grassi. Pertanto, è meglio non superare l’assunzione di sale consigliata dagli esperti: non più di 2300 mg al giorno, e preferibilmente non più di 1500 mg.

  • Consumo di alcol

Sia la pratica che le osservazioni scientifiche dimostrano che bere alcolici provoca sentimenti di fame e porta a mangiare troppo. Questo è un altro paradosso, perché l’alcol è una bevanda molto ipercalorica, e in teoria il suo consumo dovrebbe provocare un senso di sazietà. Ma si scopre che i neuroni dell’ipotalamo, che causano la fame, diventano iperattivi sotto l’influenza dell’etanolo e aumentano notevolmente l’appetito.

Nel 2015 sono stati pubblicati i risultati di uno studio che ha coinvolto solo donne. Si è scoperto che l’alcol bevuto prima dei pasti aumenta la suscettibilità agli odori del cibo e fa mangiare di più una persona.

Carenza d’acqua

La disidratazione è un’altra ragione per la costante sensazione di fame. Una corretta idratazione è la chiave per la salute.

E sappiamo anche che un bicchiere d’acqua bevuto mezz’ora prima di un pasto (e preferibilmente 2 bicchieri) riduce la quantità di cibo consumato e accelera il processo di saturazione. Questo metodo è consigliato anche alle persone che vogliono perdere peso, ovviamente in combinazione con altri metodi.

Mancanza di sonno e altri disturbi del sonno

Mancanza di sonno e altri disturbi del sonno

“Non ho dormito, quindi almeno mangeremo!” – lì puoi caratterizzare il comportamento di un organismo che manca cronicamente del sonno che dovrebbe avere per natura. La mancanza di sonno porta a uno squilibrio ormonale, che fa sentire affamato una persona e soffre di mancanza di sonno. Di conseguenza, la mancanza di sonno è considerata uno dei fattori di rischio per l’obesità e il diabete.

Nel 2016 è stato dimostrato che gli uomini che, come parte del loro stile di vita, erano costantemente privi di sonno, avevano un aumento dei livelli dell’ormone grelina, di cui abbiamo già parlato sopra. Non sorprende che fossero costantemente affamati e mangiassero più di quelli che dormivano a sufficienza.

Menopausa

Durante la menopausa, una donna è naturalmente in uno stato di squilibrio ormonale. Secondo gli scienziati, un calo del livello di estrogeni nel sangue può anche portare ad un aumento dell’appetito e ad una sensazione di fame cronica. Pertanto, non è raro che le donne aumentino di peso mentre entrano in menopausa.

Resistenza alla leptina

La leptina è l’ormone della sazietà. Il suo livello aumenta dopo aver mangiato, e quindi il cervello apprende che il corpo è sazio, il cibo non è più necessario, la fame non lo minaccia più. Ma le persone con obesità spesso sviluppano resistenza (resistenza alla leptina), cioè il corpo non la percepisce, “non sente”. Queste persone, anche solo alzandosi da tavola, continuano a provare una sensazione ossessiva di fame.

Stress

Stress

L’espressione “mangiare da stress” non è apparsa per caso. Lo stress cronico, il superlavoro costante portano ad un aumento del livello della stessa grelina. Ciò è stato dimostrato sia nei topi sperimentali che nelle persone sposate: l’instabilità nei rapporti familiari ha portato ad un aumento della grelina nei coniugi e, di norma, al passaggio a una dieta malsana. La felicità familiare, al contrario, ha stabilizzato la produzione dell’ormone della fame.

Ipertiroidismo

Le malattie della tiroide, in cui viene prodotta una maggiore quantità di ormoni tiroidei, portano a disturbi metabolici e, di conseguenza, a una sensazione di fame costante. Se una persona ha una perdita di peso anormale, costante sensazione di calore e sudorazione, disturbi digestivi sotto forma di diarrea, irritabilità e nervosismo, comportamento iperattivo, viaggi troppo frequenti in bagno e stanchezza patologica, e tutto questo sullo sfondo di una sensazione costante di fame: è tempo di chiedere aiuto a un endocrinologo per controllare la ghiandola tiroidea.

Diabete di tipo 2

Un altro motivo serio per la costante sensazione di fame. Il glucosio nel diabete senza trattamento non entra nelle cellule, il che fa sentire una persona costantemente stanca e affamata. Compaiono anche i seguenti sintomi: aumento della sete, minzione frequente, disturbi visivi, perdita di peso anormale, scarsa guarigione di graffi e tagli. Tutto ciò suggerisce che è necessario consultare un medico.

Perché voglio sempre mangiare Gli 8 motivi principali per la fame costanteultima modifica: 2023-01-03T23:42:26+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.