Pierre Dukan, la famosa dieta Dukan

Più di trent’anni fa, il dietista francese Pierre Ducane ha inventato la famosa dieta chetogenica a base di proteine per la perdita di peso e l’ha chiamata con il suo nome. Nonostante Dukan, la cui dieta promettesse una perdita di peso rapida ed efficace, abbia promosso attivamente il suo metodo per perdere peso per molti anni, la dieta ha conquistato l’amore universale solo qualche tempo dopo la pubblicazione del libro del medico “I Can’t Lose Weight”. È successo nel 2000. L’opera è stata tradotta in 14 lingue e sparsa in tutto il mondo. Il libro è stato letto in più di trenta paesi in tutto il mondo. Fu allora che Dukan, la cui dieta prometteva una perdita di peso rapida e sostenibile, divenne veramente famoso.

Pierre Dukan: dieta dimagrante

Alla fine degli anni ’70, Pierre Ducane, che all’epoca lavorava a Parigi come medico generico, dovette affrontare il primo caso di obesità nella sua vita. A quel tempo, quasi tutti i medici concordavano sul fatto che l’unico modo corretto per sbarazzarsi del peso in eccesso fosse ridurre la quantità di cibo consumato. Inoltre, ogni giorno il menu di una persona che perde peso dovrebbe contenere il minor numero possibile di cibi ipercalorici.

Dukan, si potrebbe dire, ha fatto una rivoluzione nel campo della nutrizione dietetica, inventando una nuova dieta, dopo di che le persone non hanno più aggiunto chili in più. Questa è una perdita di peso in quattro fasi, che include la stabilizzazione, cioè la fissazione dei risultati.

Come viene scomposto il grasso in eccesso?

Come viene scomposto il grasso in eccesso?

La dieta chetogenica si basa sul metodo per perdere peso di Pierre Dukan. Il principio della sua azione è che l’assenza di alimenti contenenti carboidrati nella dieta di una persona che sta perdendo peso fa sì che il corpo utilizzi i propri grassi come fonte di energia di riserva. Nel processo di scissione di questi grassi si formano i cosiddetti corpi chetonici che, appunto, forniscono al corpo l’energia di cui ha bisogno.

Tuttavia, ci sono alcune sfumature. Il fatto è che, prima di tutto, il corpo consuma il glicogeno immagazzinato nel fegato e solo successivamente riprende la scomposizione dei grassi.

L’esaurimento delle riserve di glicogeno provoca lo sviluppo di chetosi (brucia grassi). Solo ora il successo di questo processo dipende dal normale funzionamento del pancreas, cioè dalla sua capacità di produrre la quantità richiesta di insulina.

Nutrizione per la perdita di peso: fasi della dieta Dukan

Dukan, la cui dieta si basa sull’uso di determinati alimenti e sul rifiuto di altri, ha elaborato un elenco di alimenti consentiti e proibiti. A proposito, l’elenco degli articoli consentiti include più di 100 articoli, quindi è improbabile che la sensazione di fame tormenti una persona che perde peso.

La dieta si compone di quattro fasi:

  • Attacca

L’obiettivo principale di questa fase è la rapida perdita di peso. In questa fase è consentito consumare solo gli alimenti della lista. Inoltre, si consiglia di consumare almeno un cucchiaio di crusca di avena al giorno, bevendo molta acqua (almeno un bicchiere). E, naturalmente, un prerequisito per una rapida perdita di peso è un aumento dell’attività fisica. Come opzione: esercizi mattutini e passeggiate.

Di norma, le persone che aderiscono a questo metodo per perdere peso perdono in media tre chilogrammi a settimana. È vero, questo risultato non era dovuto alla combustione del grasso in eccesso, ma all’eliminazione del liquido in eccesso. Questa fase dovrebbe aumentare la motivazione di una persona a continuare a seguire una dieta priva di carboidrati.

  • Alternanza

Il compito di questa fase di dimagrimento è avvicinarsi gradualmente al peso ottimale di una persona dimagrante, il cui menu ogni giorno dovrebbe includere alimenti proteici, nonché verdure dall’elenco degli alimenti consentiti.

La durata della fase di alternanza può essere diversa per ogni persona. Dipende dalla quantità di chili in più di cui dovrà sbarazzarsi. Puoi calcolare la durata della fase secondo il principio di una settimana per un chilogrammo in più.

Se, dopo aver consumato determinati prodotti, non c’è una diminuzione, ma un aumento del peso di una persona dimagrante, dovranno essere abbandonati dall’includerli nella dieta.

Come nella prima tappa, sono consigliate attività sportive e passeggiate all’aria aperta.

  • Blocco

L’obiettivo principale della fase di consolidamento è prevenire l’aumento di peso dopo il completamento del programma di perdita di peso. Pierre Ducane, la cui dieta prevede il rifiuto degli alimenti contenenti carboidrati, in questa fase consente l’uso moderato di pane, formaggio, alcuni frutti e cibi che contengono amido.

C’è un altro momento piacevole. Nella fase di consolidamento, puoi fare le cosiddette “vacanze dello stomaco” e concederti prelibatezze ipercaloriche. Certo, in volumi ragionevoli.

La durata della terza fase è calcolata secondo il principio di dieci giorni per ogni chilogrammo perso durante la fase di alternanza.

L’intensità della perdita di peso in queste due fasi è di circa 0,5 kg a settimana, il che confuta l’opinione di alcune persone sulla rapida perdita di peso.

  • Stabilizzazione

Per una persona che vuole mantenere un peso normale, questa fase di perdita di peso può durare tutta la vita. In linea di principio, seguire le regole della dieta in questo caso non è affatto difficile. Hai solo bisogno di produrre proteine una volta alla settimana, includere la crusca nel menu giornaliero e anche fare educazione fisica, ad esempio camminare il più possibile.

Contro della dieta Dukan

Svantaggi della dieta Dukan

L’opinione dei membri della comunità scientifica sul metodo Dukan per perdere peso può essere definita ambigua. Così, ad esempio, secondo il dott. Luris Aroniye, intervenuto a un seminario tenutosi in Austria e dedicato al tema della sana alimentazione, l’uso di cibi esclusivamente proteici per un lungo periodo è molto probabile che provochi gravi disturbi ai reni, in particolare lo sviluppo di insufficienza renale.

Inoltre, la dieta Dukan, come qualsiasi altro metodo per perdere peso, può causare un aumento di peso. Perché c’è sempre la possibilità di fallire.

Pierre Dukan, la famosa dieta Dukanultima modifica: 2023-01-03T23:49:13+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.