Il successo di ogni persona nella sfera professionale o personale dipende dal grado della sua attività, dall’opinione sulle proprie capacità e dal tipo di pensiero. La psicologia umana è tale che prima di fare qualcosa, può provare dubbi e paure. La loro natura si basa su motivi legati all’educazione familiare, all’autostima, ai livelli di ansia, alle pretese e alla motivazione.
Inoltre, le idee stereotipate al riguardo nella società spesso interferiscono con il successo. Da dove vengono? La natura del loro aspetto inizia nella prima infanzia ed è strettamente correlata all’esempio dei genitori. La psicologia di un bambino piccolo è tale che quando cresce vede e ricorda l’atteggiamento dei suoi genitori nei confronti del lavoro, sente come parlano delle loro capacità e di ciò che è possibile e impossibile da ottenere in questo mondo.
Sulla base dell’esperienza infantile, una persona deriva il proprio sistema di valori, principi e regole. A seconda del grado di successo dei genitori e del loro atteggiamento nei suoi confronti, costruisce la propria immagine del mondo, che in seguito, in età adulta, può diventare un ostacolo al traguardo.
Nella società esiste una serie di miti associati al successo. La loro confutazione ti consente di guardare il mondo in un modo nuovo, rompere i soliti confini e confini e uscire dalla tua zona di comfort. Di norma, tale consapevolezza consente di raggiungere grandi altezze e non si basa su affermazioni e atteggiamenti appresi durante l’infanzia, ma sull’esperienza personale e sul potenziale naturale.
Il primo mito sulla psicologia delle relazioni: le connessioni sono tutto
Questo mito trasmette a una persona l’atteggiamento secondo cui è possibile avere successo in qualsiasi campo solo se si hanno connessioni nella società e si hanno le conoscenze necessarie. Per questo la maggior parte delle persone, nel corso della propria vita, non si è data la possibilità di rischiare, di inventarsi un progetto, di dichiararsi, solo perché non aveva queste connessioni.
Dovresti sapere che puoi ottenere riconoscimento ed essere richiesto in campo professionale non solo con l’aiuto di altre persone, ma anche utilizzando il tuo potenziale personale. L’esposizione di questo mito è confermata da molti esempi tratti dalla pratica mondiale, in cui le persone che erano chiamate grandi erano sconosciute a nessuno all’inizio del loro viaggio, e la reputazione di qualcun altro non giocava a loro favore quando davano vita a un grande nome o stato.
La psicologia delle persone che non hanno paura di correre rischi e non si vincolano a restrizioni porta un messaggio potente ed è un esempio per coloro che pensano ancora che nella vita non si possa diventare re se non si è nati in una famiglia reale.
Pertanto, avendo nuove idee in testa, non dovresti aver paura di essere rifiutato. La cosa principale all’inizio del viaggio è la fiducia in se stessi e la lealtà verso le proprie idee.
Mito due: le abitudini umane non consentono di avere successo
La psicologia di tutte le persone che hanno ottenuto un grande successo nella vita, il più delle volte è andata oltre i limiti accettati dalla società. Succede che una persona possa limitarsi nel perseguimento dell’attività. Ritiene che la ragione di ciò siano le abitudini personali che gli impediscono di andare avanti.
Un esempio è la situazione in cui il motivo per non ottenere un lavoro ben pagato e promettente, situato lontano da casa, per una persona è la necessità di uscire di casa prima, il che significa alzarsi presto. Considerando fondamentale l’abitudine del lungo sonno, una persona viene privata dell’opportunità di crescita, invece di considerare i cambiamenti nel regime del giorno.
Le abitudini possono dire molto sul carattere di una persona. Tuttavia, gli psicologi affermano che la particolarità di associarli al desiderio di successo, o meglio, di abbandonarlo per motivi abituali, è associato a un desiderio inconscio di non darsi il permesso di avere successo.
Pertanto, le persone possono perdere molte opportunità, credendo che le loro abitudini di vita ostacolino la crescita e lo sviluppo.
Analizzando tali situazioni, molto spesso si scopre che la paura è nascosta dietro varie scuse. La sua natura può essere molto diversa: dalla paura del fallimento e di commettere errori alla paura di essere rifiutato in un nuovo ambiente.
Mito tre: il grande capitale è la prevenzione del fallimento
La psicologia delle persone è tale che l’atteggiamento nei confronti del lato materiale del problema può essere una sorta di “arresto” per raggiungere il successo. Spesso le persone trascorrono tutta la vita esitando a rischiare, rischiare, permettersi di distinguersi o vendere la propria idea, perché non hanno il capitale iniziale per sostenere il progetto. Giustificano il mito con la convinzione che sia impossibile per qualcuno che è povero avere successo.
Anche questo atteggiamento di passività è facilmente contestabile. Esso, come molti altri miti legati al desiderio di efficienza, può essere facilmente sfatato facendo riferimento alle storie di chi, non avendo soldi, ha raggiunto una posizione elevata nella società, rispetto e benessere materiale.
Ci sono molte di queste persone con nomi mondiali. Questo è il famoso hacker, il fondatore di Whatsapp Jan Koum, lo scrittore Stephen King, l’attore Jim Carrey, Elon Musk e molti altri.
Gli psicologi affermano che dietro una tale convinzione si cela la paura di sbagliare e il capitale funge da garanzia e prevenzione del fallimento. Da un lato, il denaro è una parte importante per costruire un’impresa o realizzare un’altra idea, ma la loro assenza non dovrebbe diventare un ostacolo al successo.
Dovresti essere consapevole che un sincero desiderio di avviare un’impresa e raggiungere un obiettivo non incontrerà alcun ostacolo sotto forma di miti e regole restrittive sulla strada. Pertanto, se qualcosa ti impedisce ancora di correre dei rischi, dovresti riflettere più a fondo sul motivo del rifiuto inconscio di avere successo.
Esercizi per cambiare idea
Cosa si può fare per sbarazzarsi di atteggiamenti distruttivi per la vita e smettere di aggrapparsi a miti che non ci permettono di andare avanti? Inizia a cambiare la tua vita e la tua mentalità con metodi ed esercizi pratici.
Avendo compreso che tutto è nelle mani di una persona e, se lo si desidera, le regole e le paure non sono un ostacolo per lui, vale la pena guardare la tua vita e le relazioni con le persone in essa in un modo nuovo. Cambia la tua routine quotidiana e la dieta. Trascorri molto tempo a dormire e ad essere attivo. Sbarazzarsi di cattive abitudini, passività e pigrizia attraverso lo sport, lo yoga o la meditazione. Inizia con i semplici cambiamenti sopra elencati, e poi la vita non solo aprirà risorse per la crescita, ma darà anche ispirazione che ti mostrerà la strada giusta per il successo.