La consistenza fondente e l’aroma speziato dei frutti di mare conquisteranno anche il cuore dei buongustai più esigenti. Inoltre, i piatti della vita marina piaceranno a coloro che non vogliono sopportare l’eccesso di peso o aderire a una dieta equilibrata. Nel frattempo, i frutti di mare hanno benefici inestimabili per il corpo umano. Sono dotati di una “dose” shock di proteine, minerali e oligoelementi facilmente digeribili che regolano il funzionamento di organi e apparati vitali. Il pesce soddisfa le papille gustative in qualsiasi forma, ma soprattutto rivela armoniosamente il suo gusto in una salsa cremosa. E la pasta non fa eccezione! Quindi, pasta ai frutti di mare in salsa cremosa: una ricetta che piacerà a tutti.
Le sottigliezze della cottura della pasta ai frutti di mare
La pasta ai frutti di mare in salsa cremosa è una ricetta particolarmente amata dagli abitanti della soleggiata Italia. Ora questo piatto ha vinto il riconoscimento degli abitanti della Russia. Vale la pena notare che non ci sono difficoltà nel processo di preparazione della pasta, l’importante è utilizzare prodotti freschi.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta della pasta. Si consiglia di utilizzare opzioni a base di farina di frumento di varietà di grano duro superiore sotto forma di nastri larghi. Gli spaghetti vanno bene anche per fare la pasta, ma non troppo sottili.
- Per rendere la pasta ai frutti di mare davvero cremosa, succosa e gustosa, dovreste occuparvi anche dell’acquisto della panna fresca. È meglio rendere omaggio alla crema non troppo grassa, in modo ottimale con indicatori del 25-30%. A loro volta, non si coagulano durante il processo di evaporazione, cioè non si trasformano in una massa cagliata. La panna acida e lo yogurt, e ancor di più il kefir, non sono un’alternativa alla panna, quindi non dovresti usarli, perché si arricceranno sicuramente se riscaldati.
- È importante ricordare che il gusto del prodotto finale dipende anche dal rispetto delle regole di preparazione.
- La salsa cremosa viene preparata separatamente dalla pasta in un’apposita casseruola di metallo.
- Nel processo vengono aggiunti frutti di mare bolliti o fritti, aglio, spezie ed erbe aromatiche.
- L’eventuale pasta deve essere lessata in abbondante acqua. Se trascuri questa regola, molto probabilmente, gli spaghetti o la pasta si attaccheranno tra loro, anche se sottoposti a ulteriori lavaggi con acqua calda.
Scegliere i frutti di mare
Pasta con frutti di mare in salsa cremosa: la ricetta può includere qualsiasi pesce, dai già familiari calamari, cozze e gamberi alle aragoste, capesante e cetrioli di mare. Certo, è meglio prendere frutti di mare appena pescati, ma se non sono disponibili, scegli prodotti surgelati veloci.
Le varietà in scatola cambiano sapore durante la lavorazione e non sono adatte per l’uso nella pasta. È meglio lasciarli per insalate e antipasti. L’eccezione sono i cetrioli di mare: sono adatti anche in forma essiccata dopo 20 ore di ammollo e graduale e rapida bollitura. Ma è meglio prendere appena pescato o appena congelato.
Pasta ai frutti di mare con salsa di panna: ricette base
Pasta ai frutti di mare con salsa di panna: una ricetta per un piatto del genere può includere l’uso di un tipo di pesce o un intero cocktail di vita marina. In ogni caso, il piatto delizierà con tenerezza e gusto indimenticabile.
- Pasta di gamberi in salsa di panna
Per preparare la pasta occorrono: 400 g di gamberi, 200 ml di panna con il 20% di grassi, 100 g di parmigiano, 200 g di spaghetti ed erbe aromatiche italiane come origano, basilico, rosmarino, ecc. Il processo di cottura è estremamente semplice.
- Per prima cosa lavate e lessate i gamberi in acqua salata, sgusciateli e metteteli in una ciotola.
- Versare la panna in un pentolino, unire il formaggio grattugiato e mettere a fuoco lento. Mescola costantemente la salsa.
- Dopo che il formaggio è completamente sciolto, versa i gamberi bolliti nella salsa, fai bollire per un altro paio di minuti.
- Leggi gli spaghetti, scolali in uno scolapasta e sciacquali con acqua calda.
- Aggiungi gli spaghetti alla salsa preparata, mescola delicatamente, fai sobbollire con le erbe.
- Pasta con capesante e pesce rosso
Questa ricetta di pasta richiede 150 g di capesante, 150 g di pesce rosso, 60 g di parmigiano, 200 g di panna al 20% di grassi, 2 spicchi d’aglio, 300 g di spaghetti e la vostra scelta di erbe italiane.
Il processo di cottura è il seguente.
- Sbollentare le capesante per 10-15 minuti e, a parte, cuocere a fuoco lento i filetti di pesce tritati finché sono teneri.
- Versare la panna in un pentolino, scaldare a fuoco basso, unire il formaggio grattugiato e poi l’aglio tritato. Non appena la salsa diventa più densa, mettici dentro le capesante e il pesce, mescola, fai bollire per un minuto.
- Lessare gli spaghetti, scolarli in uno scolapasta, sciacquarli con acqua calda.
- Manda gli spaghetti al sugo, mescola, scalda e aggiungi le erbe.
- Pasta Gourmet con Gamberi e Pesto
Per preparare la pasta con i gamberi in salsa cremosa al basilico profumato e noci per due persone, prendere linguine o fettuccine a strisce larghe (150 g), 150 g di gamberi sgusciati, 30 g di burro, 120 ml di panna, 20 g parmigiano e 20 g di pesto. Pepe nero appena macinato a piacere aggiungerà spezie al piatto.
L’intera preparazione richiederà mezz’ora.
- Per iniziare lessate le linguine o le fettuccine in abbondante acqua salata al dente.
- Scalda una padella capiente a fuoco medio e sciogli il burro. Versare la panna e condire il tutto con pepe nero. Mescolare e scaldare il brodo per la salsa per 5-7 minuti.
- Aggiungete poi il parmigiano grattugiato, mescolate bene. È il momento del pesto: mescolalo al formaggio e alla panna e scalda per 3-5 minuti per addensare la salsa.
- Quando sono pronti, aggiungi i gamberi sgusciati nella padella e cuocili. Se i gamberi sono già stati bolliti prima del congelamento (questa informazione è sulla confezione), scaldali abbastanza bene.
Distribuire la pasta calda nei piatti e guarnire con il pesto cremoso e la salsa di gamberi. Buon Appetito!