L’insulina è una sostanza biologicamente attiva di natura proteica, prodotta da cellule specializzate del pancreas. Questo composto è coinvolto in una serie di importanti processi nel corpo. La violazione della sintesi dell’insulina comporta lo sviluppo di una malattia come il diabete di tipo 1. In questo articolo parleremo di cos’è questa sostanza e risponderemo anche alla domanda “Come si chiama la secrezione di insulina per aumentare il glucosio?”.
Cos’è l’insulina?
Come abbiamo già detto, l’insulina è un ormone che prende parte a tutta una serie di processi biochimici nel corpo.
L’isolamento e l’inizio dell’uso di questa sostanza, avvenuto nel 1921-1922, ha fatto una vera rivoluzione in medicina e ha permesso di combattere con successo il diabete.
L’insulina è prodotta dal pancreas, cioè dalle sue cellule beta. In un modo o nell’altro, questo ormone influenza molti processi metabolici che si verificano nel corpo. Tuttavia, prima di tutto, partecipa al metabolismo dei carboidrati. È l’insulina che è responsabile dell’assunzione e dell’accumulo di glucosio nelle cellule, principalmente negli adipociti, nei miociti e nelle cellule del fegato. L’apporto accumulato di glucosio funge da principale fonte di energia per il corpo umano.
Inoltre, questa sostanza accelera la sintesi degli acidi nucleici, riduce la disidratazione delle proteine. Migliora la produzione di acidi grassi, inibisce la lipolisi.
Pertanto, è estremamente difficile sopravvalutare la necessità di insulina per il nostro corpo.
Tipi di secrezione di insulina
Esistono due tipi principali di secrezione di insulina: basale e alimentare.
Normalmente, le cellule del pancreas producono costantemente piccole quantità di insulina, che si chiama secrezione basale. Nel 2021, gli scienziati della Russian Medical Academy of Continuing Professional Education hanno pubblicato un documento in cui è stato riscontrato che la secrezione quantitativa di insulina pancreatica nello stato basale varia da 0,25 a 1,5 U/h nelle persone sane ed è > 50% del totale giornaliero secrezione.
Il compito principale dell’insulina basale è mantenere normali livelli di glucosio nel sangue tra i pasti e durante il sonno. Il volume della secrezione basale è significativamente ridotto durante l’esercizio o il digiuno prolungato.
Il secondo tipo di secrezione è il cibo. È lui che si realizza quando il livello di glucosio nel sangue aumenta in connessione con l’assunzione di cibo. Questo tipo di secrezione implica una produzione più attiva di insulina in risposta al consumo di cibo. La quantità di secrezione alimentare è direttamente proporzionale alla quantità di carboidrati che sono entrati nel corpo. È di circa 1-1,5 unità per 10-12 grammi di carboidrati (1 unità di pane). Il compito della secrezione alimentare è prevenire un aumento dei livelli di glucosio nel sangue e assicurarne l’ingresso nelle cellule.
Il livello di insulina nel sangue di una persona sana varia notevolmente. Normalmente, dovrebbe essere compreso tra 2,6 e 24,9 mcU / ml. Con una produzione insufficiente di questo ormone, come abbiamo già detto, si sviluppa una malattia come il diabete di tipo 1. Tuttavia, anche i livelli di insulina eccessivamente alti sono motivo di preoccupazione. Può indicare insulinoma, sindrome di Itsenko-Cushing e una serie di altre malattie.