Asma cardiaco, cause e segni della malattia

L’asma cardiaco è una grave sindrome clinica con caratteristici attacchi improvvisi di soffocamento. La ragione principale di un tale attacco è una violazione del normale funzionamento del lato sinistro del cuore. Un problema appare più spesso a causa di malattie del sistema circolatorio.

Con l’asma cardiaco, le funzioni miocardiche sono disturbate e si osserva congestione nel piccolo cerchio. Tutto ciò porta a disturbi acuti nei sistemi circolatorio e respiratorio. Di norma, il gruppo a rischio è costituito da persone di età superiore ai sessant’anni, anche se recentemente si è registrato un forte aumento della suscettibilità all’asma cardiaco nelle persone di una fascia di età inferiore.

Cause dell’asma

La malattia si verifica a causa dell’insufficienza ventricolare sinistra acuta della stenosi mitralica e dell’insufficienza aortica. Di conseguenza, il polmone si gonfia e lo scambio di gas è disturbato. Ciò porta a mancanza di respiro e spasmi riflessi dei bronchi.

L’asma cardiaco può verificarsi a seguito di un forte aumento della circolazione sanguigna, della penetrazione di una quantità significativa di liquidi nel corpo umano quando il paziente è in posizione eretta e di un grave esaurimento nervoso. In tutti i casi, il sangue viene fornito in modo intensivo ai polmoni. Prima dell’inizio di un attacco, si avverte disagio al petto, il battito cardiaco e la voglia di tossire aumentano.

Segni di patologia cardiaca

Il problema cardiaco sopra menzionato ha quasi gli stessi sintomi dell’asma bronchiale – soffocamento, ecc. I segni di patologia si manifestano con mancanza di respiro, tosse, disagio al petto anche con un lavoro leggero, tensione nervosa o in posizione supina. Ma di solito gli attacchi arrivano di notte, quando il sangue scorre più intensamente nei polmoni. Una persona avverte una mancanza d’aria, la mancanza di respiro si intensifica e può trasformarsi in soffocamento. La tosse è accompagnata da espettorato incolore o secrezione con striature di sangue. La respirazione accelera 2-3 volte.

L’attacco dura in genere pochi minuti, anche se la condizione patologica può protrarsi per diverse ore. Il paziente in questo momento dovrebbe ricevere il primo soccorso fino all’arrivo di uno specialista. L’importante è far sedere comodamente l’asmatico e liberare il collo, il torace e l’addome per facilitare la respirazione.

Indipendentemente dal fatto che l’attacco sia passato o meno, il paziente viene ricoverato in ospedale, dove viene effettuato un esame e viene prescritto un trattamento. Dopo l’ospedale, il paziente deve seguire incessantemente i consigli del medico e condurre uno stile di vita sano.

Asma cardiaco, cause e segni della malattiaultima modifica: 2023-01-04T14:28:32+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.