Una condizione patologica caratterizzata dall’accumulo di liquido non infiammatorio (transudato) nel cavo pleurico è chiamata idrotorace. Questa malattia può essere causata da una serie di ragioni, si verificano in persone di qualsiasi età e sesso. In questo articolo parleremo del motivo per cui si verifica l’accumulo di trasudato pleurico, di come si manifesta una tale patologia.
Perché si verifica l’idrotorace?
Di norma, l’idrotorace è un disturbo secondario che si sviluppa sullo sfondo di qualche altra malattia primaria.
Molto spesso, questa condizione patologica è una conseguenza di problemi con il sistema cardiovascolare. Quindi, ad esempio, la causa principale dell’idrotorace è l’insufficienza cardiaca ventricolare destra, che rappresenta circa il 20% di tutti i casi di insufficienza cardiovascolare.
Un po ‘meno spesso, lo sviluppo di questa patologia si basa sulla sindrome nefrosica. A sua volta, la sindrome nefrosica può essere causata da danni tossici ai reni, glomerulonefrite, amiloidosi renale e molti altri.
Cambiamenti simili si verificano in caso di grave carenza proteica (distrofia alimentare).
Circa il 10% dei pazienti nelle ultime fasi della cirrosi epatica sviluppa anche idrotorace.
Altre possibili ragioni per l’accumulo di trasudato nella cavità pleurica includono:
- dialisi peritoneale;
- tumori localizzati nello spazio mediastinico del torace;
- edema mixedematoso;
- Embolia polmonare e così via.
Spesso, l’idrotorace si sviluppa in pazienti che hanno avuto una nuova infezione da coronavirus, come dimostrato dagli scienziati della Kursk State Medical University in un documento pubblicato nel 2020.
Quali sono i sintomi dell’idrotorace?
La gravità dei sintomi associati dipenderà dalla rapidità con cui si verifica l’accumulo di trasudato nella cavità pleurica.
Il segno clinico primario è la dispnea gradualmente progressiva. All’inizio, una persona malata indica difficoltà a respirare durante lo sforzo fisico, quindi appare a riposo. In alcuni casi, ci sono attacchi di tosse secca. C’è gonfiore delle vene cervicali, comparsa di edema periferico. Inoltre, potrebbe esserci accumulo di liquido nella cavità addominale o pericardica.
Un’altra caratteristica è la colorazione cianotica della pelle. Con un aumento del volume del liquido, possono unirsi lamentele di dolore al petto, localizzate sul lato della lesione. Sullo stesso lato si rivela la levigatezza degli spazi intercostali.
Cercando di alleviare le sue condizioni, un malato assume una posizione forzata semiseduto o sdraiato sul fianco dolorante.
Con un rapido aumento del volume del trasudato nella cavità pleurica, può svilupparsi una grave insufficienza respiratoria e la pressione sanguigna diminuisce.
Un aumento della temperatura corporea si osserva solo con lo sviluppo di complicanze.