Fattore reumatoide nel sangue (RF, Fattore reumatoide, RF)

Fattore reumatoide nel sangue (RF, fattore reumatoide, RF) — indicatore utilizzato nella diagnosi di artrite reumatoide. Indicatore di artrite reumatoide.

Fattore reumatoide — uno dei principali marcatori dell’artrite reumatoide

Artrite reumatoide (AR)— malattia sistemica del tessuto connettivo di eziologia non chiara con patogenesi autoimmune. Procede con una lesione predominante delle piccole articolazioni secondo il tipo di poliartrite erosivo-distruttiva, causando progressiva distruzione e deformità delle articolazioni. La malattia è caratterizzata da una disabilità estremamente elevata.

Il fattore reumatoide è un gruppo di anticorpi (autoanticorpi), varie classi di IgA, IgM, IgG, che reagiscono con il frammento Fc della molecola dell’immunoglobulina IgG.

Di solito, nella diagnosi di laboratorio dell’AR, il — “Fattore reumatoide”, che si basa sulla determinazione degli anticorpi IgM contro il fattore reumatoide. Questo test ha una sensibilità abbastanza elevata (trovata nel 60-80%), ma allo stesso tempo una specificità relativamente bassa (circa il 60%). Tuttavia, all’inizio della malattia, si riscontra in meno del 25% dei pazienti, il che ne riduce il valore diagnostico.

Ulteriori metodi nella diagnosi sierologica dell’AR

Pertanto, per migliorare l’accuratezza della diagnosi, soprattutto nelle prime fasi dello sviluppo dell’artrite, è necessario determinare gli anticorpi contro il peptide ciclico citrullinato (ACCP). Va tenuto presente che piccoli titoli di fattore reumatoide possono essere rilevati nelle malattie infettive (mononucleosi, epatite C), nelle malattie oncologiche e negli anziani, senza segni di malattia.

Principali indicazioni per la prescrizione

Segni clinici di artrite reumatoide; Malattie autoimmuni; diagnosi differenziale delle malattie infiammatorie croniche. Per migliorare la qualità della diagnosi, si raccomanda di condurre studi completi (vedere il profilo “Reumatologico”, “Dolore articolare”, “Screening per le malattie del tessuto connettivo”, “Anticorpi antinucleari”).

Fattore reumatoide nel sangue (RF, Fattore reumatoide, RF)ultima modifica: 2023-01-04T20:59:41+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.