Gli integratori alimentari aiutano a prevenire la cecità nelle persone anziane


Secondo il National Institutes of Health degli Stati Uniti, gli integratori alimentari possono rallentare la progressione della degenerazione maculare senile.

In un nuovo rapporto, gli scienziati hanno analizzato i dati di un integratore AREDS2 (500 mg di vitamina C, 400 UI di vitamina E, 2 mg di rame, 80 mg di zinco e 15 mg di beta-carotene). La valutazione dell’efficacia degli integratori alimentari per 10 anni mostra che la formula AREDS2, in cui gli antiossidanti luteina e zeaxantina sono sostituiti dal beta-carotene, riduce più efficacemente il rischio di progressione della malattia rispetto a quella originale.

Lo studio originale AREDS, lanciato nel 1996, ha rilevato che la formulazione di un integratore alimentare potrebbe rallentare in modo significativo la progressione della degenerazione maculare legata all’età, la causa più comune di perdita della vista negli anziani. Tuttavia, due studi paralleli hanno anche dimostrato che le persone che fumavano e assumevano beta-carotene avevano un rischio significativamente più elevato di sviluppare il cancro ai polmoni del previsto.

In questo nuovo rapporto, i ricercatori hanno seguito 3.883 partecipanti che hanno preso AREDS2 10 anni dopo la fine del primo. Anche se tutti i partecipanti sono passati a un integratore alimentare contenente luteina e zeaxantina, uno studio di follow-up ha continuato a dimostrare che il beta-carotene ha quasi raddoppiato il rischio di cancro ai polmoni nelle persone che avevano mai fumato. Coloro che hanno ricevuto luteina/zeaxantina non hanno avuto un aumentato rischio di sviluppare il cancro ai polmoni.

Inoltre, dopo 10 anni, il gruppo inizialmente assegnato a luteina/zeaxantina presentava un ulteriore 20% in meno di rischio di progressione verso un deficit visivo avanzato rispetto al gruppo inizialmente assegnato a beta-carotene. La nuova formula di integratore alimentare è considerata più efficace e più sicura.

Gli integratori alimentari aiutano a prevenire la cecità nelle persone anzianeultima modifica: 2023-01-04T11:13:38+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.