Entrambi sono spesso da biasimare per barare. Per quanto imbarazzante possa sembrare. Succede quando un partner non si sente supportato e ammirato e l’altro è costantemente assente da casa. Quando uno ha un “mal di testa” e l’altro fantastica sulle vittorie a letto. Tuttavia, le ragioni non si limitano a queste.
L’inganno ha sempre “radici”: quei prerequisiti che ti spingono a un passo fatale. MedAboutMe ne parla oggi.
1. Sensazione di alienazione
Immagina un uccello che si trova in una gabbia dorata. Ha tutto, e anche più degli altri. Ma non c’è una cosa principale: la libertà, una boccata d’aria pulita. Per molte persone, questo “sorso” sono i sentimenti. Sono loro che adornano la vita, costituita da una serie di azioni infinite.
Se l’alienazione cresce in una relazione, non ci sono obiettivi e desideri comuni correlati tra loro, il tradimento, purtroppo, è solo una questione di tempo.
La psicologa e psicoterapeuta Camille Roche afferma che è importante che ogni persona si senta desiderata, oggetto di attenzione ammirata da un partner. Se questo non c’è, cercherà il riconoscimento da altre persone e un giorno riuscirà a trovarlo.
2. Mancanza di desiderio
La mancanza di desiderio di intimità è un test per le relazioni. È importante che il partner capisca a cosa è connesso e se può essere corretto.
L’insoddisfazione nella sfera intima può costringere il secondo partner a cercare il riconoscimento dalla parte. Ma, di regola, questa non è l’unica e principale ragione di un possibile tradimento. Ci deve essere qualcos’altro per creare una situazione di infedeltà.
3. Un tentativo di vendetta
È difficile incontrare una persona per la quale l’infedeltà del secondo partner non sarebbe un duro colpo. Anche se non lo dice direttamente, c’è ancora un sentimento di risentimento. E mentre alcune persone cercano di farcela con l’aiuto delle conversazioni, altre vivono giorno dopo giorno e talvolta pianificano vendetta.
Il desiderio di vendicarsi, vendicarsi, “pareggiare i conti” – sono nella lista delle cause più comuni di infedeltà.
“La situazione del tradimento è molto dolorosa. L’inganno rivelato provoca sofferenza. E in una situazione di dolore, appare spesso il pensiero che la vendetta può ridurre la sofferenza, la vendetta porterà sollievo. Ma non lo è! Non seguire il suo esempio!” consiglia la psicologa Camille Roche.
4. Crisi di mezza età
Molto spesso, la crisi si verifica all’età di 40-50 anni. Non a caso gira tra la gente il detto “Bianco nella barba, demone nella costola”. Ma qualsiasi periodo di età può causare problemi, il che fa ripensare una persona a ciò che sta accadendo, dare uno sguardo nuovo ai propri valori e al proprio posto nella vita.
Quando un partner si sente deluso, che sia nell’arena professionale, nel riflesso allo specchio o nell’ambiente, può avere bisogno di provare forti emozioni e provare nuove sensazioni. Pertanto, durante le crisi, si verifica spesso il tradimento. Quando c’è delusione nell’anima, le persone hanno maggiori probabilità di soccombere alla tentazione.
5. rotture frequenti
Se uno dei partner deve rimanere a lungo al lavoro, fare viaggi di lavoro ed essere assente da casa per settimane intere, il rischio di tradimento aumenta molte volte. Ma non perché, senza supervisione, una persona “sfugga di mano”. In tali momenti, il partner si sente spesso solo, non reclamato, annoiato, il che gli fa cercare calore.
La situazione inversa è quando, nella cerchia di amici di colleghi o conoscenti, una persona tagliata fuori dalla vita familiare, al contrario, riceve molte attenzioni e complimenti. La famiglia rimane da qualche parte lontana e i piaceri momentanei sono vicini, basta dare una mano. E la persona crolla.
6. Dichiarazione forte
A volte l’infedeltà diventa un evento di alto profilo. Quindi, il che fa sì che il secondo partner dia una nuova occhiata alla relazione. La psicologa Camille Roche afferma di aver dovuto affrontare ripetutamente la situazione in cui i suoi clienti si dicevano: “Te l’ho detto 50 volte! Dovevo farlo per essere ascoltato”.
Affinché il tradimento non diventi un mezzo di espressione di sé, parlatevi! Discuti di eventi, notizie, sentimenti!
7. Grande impegno
Quando uno dei partner sta attraversando una situazione difficile, lutto, sofferenza a causa della disoccupazione, della cattiva salute o per qualsiasi altro motivo, il rischio di adulterio non aumenta per lui personalmente. Aumenta con il partner.
Dopotutto, è lui che sente la pressione su se stesso ed è lui che deve calmare e sostenere il suo partner. Una situazione del genere può spingere una persona ad allontanarsi da lei, ad andare da qualche altra parte. Soprattutto se il periodo difficile si trascina. Dispiacendoti per te stesso, non dimenticare il tuo partner.
8. Modo di autoaffermazione
La musica moderna, i film e le serie hanno creato uno stereotipo nella mente delle persone secondo cui avere un amante o un’amante è un segno di successo. Per questo anche quei partner che non hanno nemmeno pensato a nuove relazioni si lasciano “prendere tutto dalla vita”.
Per loro, entrare in contatto con una nuova persona è come acquistare un iPhone: un piacere momentaneo di cui ti stufi rapidamente. Ma si scopre “una valigia senza manico”: è difficile da trasportare, e per certi versi è un peccato buttarla via.
Molti credono che il motivo principale per cui le persone tradiscono siano i desideri intimi. Ma non lo è! La maggior parte delle relazioni secondarie inizia con un’intimità emotiva, un bisogno di ammirazione e riconoscimento.
9. Casualità
Sembra una scusa ridicola, del tutto inappropriata nelle circostanze. Ma questo non cambia nulla. Gli incidenti accadono e abbastanza spesso.
Questo di solito accade nella confusione dei sentimenti, spesso sotto l’influenza dell’alcol. Quando al mattino la “punizione” arriva sotto forma di consapevolezza di tutto l’orrore di quanto accaduto, arriva un’ondata di vergogna, che ti costringe a confessare tutto. Davvero, a chi importa?

È generalmente accettato che l’amore sia la base delle relazioni. Tuttavia, oltre all’amore, l’attrattiva fisica, la ricezione di una risposta emotiva da un partner, la soddisfazione complementare di bisogni significativi l’uno dell’altro, la somiglianza della base sociale (valori, abitudini, stile di vita, ecc.), La soddisfazione per le relazioni giocano un ruolo altrettanto importante ruolo.
Per alcuni, dopo un periodo di innamoramento, il partner cessa di essere attraente, qualcuno si stanca delle relazioni dopo alcuni anni di matrimonio, per qualcuno la fedeltà non è un valore e qualcuno va al tradimento per punire o vendicarsi di un compagno. In ogni caso i motivi per tradire sono tanti, ma è la capacità di scegliere un partner con il quale “sta bene non solo nel corpo, ma anche nell’anima” che riduce la frequenza dell’infedeltà.
Per qualche ragione, l’importanza della compatibilità nella sfera intima e l’età dei partner non è sempre attribuita. Ad esempio, le donne spesso scelgono uomini molto più anziani di loro e falliscono: con l’inizio del decadimento biologico, l’attrazione fisica degli uomini si trasforma verso l’estinzione.
Naturalmente, varie disfunzioni sessuali si riscontrano non solo negli uomini, ma anche nelle donne e possono verificarsi con una varietà di nevrosi e malattie mentali. Quindi, ad esempio, con l’alcolismo, un partner dipendente può non solo entrare in una relazione intima sul lato, ma anche non distinguere l’oggetto per sesso ed età.
Pertanto, anche durante il periodo degli appuntamenti, prestare attenzione alle varie caratteristiche del partner. Discuti ciò che ti preoccupa più spesso, cerca di saperne di più su di lui, trova il tempo non solo per appuntamenti romantici, ma anche per conversazioni. In futuro, è meno probabile che le persone vicine tra loro decidano di imbrogliare.
Allo stesso tempo, se hai già sperimentato l’infedeltà, non chiuderti in te stesso, non lasciarti solo con questo problema, soprattutto se provi sensi di colpa, vergogna o riluttanza a vivere. L’opportunità di ricevere assistenza professionale, anche gratuita, esiste sia per i residenti di grandi aree metropolitane che per piccoli insediamenti: forum specializzati, pagine sui social network, hotline. Le consultazioni di principianti per praticare psicologi possono spesso essere ottenute gratuitamente o per una tariffa molto piccola, e da qualche parte l’assistenza psicologica gratuita è fornita con una polizza assicurativa medica obbligatoria.

Una persona soddisfatta della sua vita personale non commetterà adulterio. Inoltre, di solito cercano le emozioni mancanti in una coppia.
Per evitare imbrogli, devi capire cosa si aspetta il tuo partner da una relazione?
Chiedi quando si è sentito felice con te? Quali erano questi eventi e da quali sentimenti erano accompagnati? Ad esempio, quando hai viaggiato e la persona amata ha sentito libertà, interesse.
Ti senti come quando tutto andava bene? O no?
In caso contrario, come puoi iniziare a creare emozioni in una coppia che una volta erano e non sono disponibili ora? Ad esempio, fai un giro in una città vicina, vai a una mostra o vai in kart.
Ci sembra che qualcosa di grande prenderà vita: i soldi, i bambini cresceranno e poi vivremo, andrà tutto bene. Ma è proprio in una tale attesa che nasce la noia e si rischia di perdersi.
Noi stessi creiamo la nostra vita a pezzi, iniziamo con le emozioni e il tuo partner starà bene con te. Non ci sarà né tempo né voglia di pensare al tradimento.

Cosa spinge un partner a cambiare? I motivi principali includono:
Conflitti. A volte capita che un gran numero di conflitti in famiglia porti al desiderio di lasciare un luogo stressante. In questo caso, il tradimento sarà di natura salutare. La persona sembra andare in un ambiente sicuro, da una persona sicura con cui trascorre il tempo comodamente.
motivo biologico. L’inganno si verifica quando la passione divampa e il controllo diminuisce. Molto spesso questo accade in uno stato di intossicazione. Normalmente, l’impulso è facilmente frenato dall’autocontrollo e dalla logica, la capacità di valutare le conseguenze future. Nell’intossicazione, il tradimento avviene rapidamente. Al mattino, c’è spesso un senso di colpa quando una coscienza sobria ritorna e valuta ciò che è accaduto come un’esperienza indesiderabile.
Il trasferimento delle funzioni familiari. Supporto, vicinanza emotiva, fiducia: questi aspetti importanti di una relazione possono raffreddarsi nel tempo. Allo stesso tempo, la loro necessità è significativa e una persona può iniziare a cercare queste cose altrove. Questo è spesso il modo in cui iniziano i romanzi d’ufficio, dove la comunicazione con un collega può diventare molto più calorosa della comunicazione in famiglia. Nel tempo, l’attrazione aumenta, il desiderio di essere vicino cresce e il tradimento diventa una questione di tempo.

Voglio attirare l’attenzione sul fatto che partnership significa partecipazione reciproca alla creazione di una cosa comune che è importante e sfruttata da ciascun partecipante. Questo vale anche per le relazioni interpersonali: se sono stabilite, allora entrambe. Lo stesso vale per il processo della loro prosecuzione e cessazione.
Se si tratta di una relazione intima, allora sia l’attrazione che il consenso ad esse sono dati da entrambi, e non importa se consapevolmente, emotivamente o istintivamente. Se questi sono rapporti di amicizia, allora consistono anche in ciò che tutti contribuiscono, in ogni coppia. Se si tratta di convivenza, cioè di un’unione sociale senza matrimonio ufficiale, allora anche la decisione in merito è accettata e sostenuta da entrambi. Se si tratta di relazioni coniugali, allora anche la questione del matrimonio, la dinamica dello sviluppo delle relazioni con tutti i vari cicli di vicinanza e distanza, sono organizzate da entrambi i coniugi.
Parlando di infedeltà, dobbiamo anche parlare delle motivazioni e delle azioni di ciascuno dei due coniugi. Di conseguenza, è importante prestare attenzione a tre aspetti:
1) la posizione e la comprensione di questa situazione da parte di un coniuge,
2) lo stesso all’altro coniuge,
3) la situazione attuale della loro relazione.
Ora presterò attenzione solo a uno di questi tre aspetti: cosa nel tuo comportamento può spingere il tuo partner a tradirti.
Primo, freddezza e distacco. Ogni persona ha bisogno di riconoscimento e accettazione. Questi sono bisogni innati. Pertanto, quando non lo riceve in una relazione intima e significativa, risponderà istintivamente se qualcun altro esprime partecipazione e un’offerta di intimità, cioè accetta e sorseggia.
In secondo luogo, al contrario, troppa vicinanza. L’insistenza sul fatto che “ora siamo ovunque e ovunque solo insieme, mai e da nessuna parte, senza nessuno a parte” può essere adeguata solo all’inizio di una relazione. Dovrebbero formarsi gradualmente tre zone: la sua, lei e il generale. Altrimenti il partner si sente assorbito, svalutato, distrutto. Di conseguenza, nel tentativo di salvarsi, di ritrovarsi, risponderà a valutazioni positive di se stesso e delle sue qualità, azioni, riconoscimento del successo e diritto al proprio spazio e tempo da parte di un’altra persona.
In terzo luogo, la persecuzione, soprattutto con aggressioni e violenze (fisiche o psicologiche), inclusa la gelosia. “Colpire significa che ama”, “La pazienza è la virtù principale nel matrimonio”, “Voglio il meglio per te, ma tu non ascolti”, “Geloso significa che ama” – tutte queste convinzioni supportano la tensione emotiva in una coppia che non dà piacere. L’eroico superamento delle difficoltà è un tributo alle norme sociali e non ai bisogni delle persone per le quali si creano rapporti coniugali. Pertanto, un’altra persona che si è incontrata sul sentiero della vita, che offre una relazione positivamente colorata, crea spazio per l’attrazione nei suoi confronti. Così è stato all’inizio della tua relazione. Se questo non c’è adesso, allora il partner lo cercherà dalla parte: amore, protezione, sicurezza.
In quarto luogo, la tua disconnessione dovuta all’immersione nella vita di tutti i giorni e/o nella genitorialità e/o nel lavoro negando il valore delle relazioni di coppia (uomo e donna) e coniugali (marito e moglie). Dopo qualche tempo, entrambi i coniugi vivranno sicuramente un’esperienza del tipo “Lui/lei mi tradisce, dedicando più tempo all’altro/altri che a me”. E questo riguarda la vita, i bambini, altri parenti, il lavoro, gli amici e gli hobby.
Per un matrimonio duraturo, è necessario che la relazione di questa coppia sia una priorità, e non una relazione con qualcuno o qualcos’altro. Oppure questi periodi di distrazione reciproca dovrebbero essere limitati e non per sempre. Altrimenti, il tuo partner verrà prelevato da qualcun altro che presterà più attenzione a lui che a tutti gli altri. E sarà più importante per lui di tutto ciò che è stato creato prima da voi due, soprattutto ciò che vi appassiona (figli, casa, carriera).
È quasi sempre possibile realizzare tutti questi aspetti da soli. Ma farlo da soli è molto raro. Pertanto, se hai uno o più problemi, rivolgiti a uno psicologo di famiglia. Vai avanti senza aspettare il tradimento! Se è successo, contatta soprattutto uno specialista.
Il tradimento può rimanere un episodio nella tua relazione o può diventare il punto del loro completamento. Non prendere decisioni da solo. Le relazioni sono accoppiate, entrambi ne sono responsabili. Uno psicologo di famiglia ti aiuterà a negoziare, a prendere una decisione reciproca e designata pubblicamente. Se rimani insieme, ripristinerai la fiducia reciproca. Se ti separi, sarai in grado di costruire una relazione di fiducia con un nuovo partner.