Il pesce è un prodotto che chi vuole dimagrire dovrebbe assolutamente inserire nella propria dieta. Molte delle sue varietà sono caratterizzate da un basso contenuto calorico – nessun danno alla figura, mentre il corpo riceve grandi benefici dalle vitamine e dagli oligoelementi presenti nel prodotto. Un menù dietetico a base di pesce sarà sostanzioso e salutare.
Quale pesce è meglio includere nella dieta per un’efficace perdita di peso? Quali deliziose ricette puoi usare?
Il pesce nella dieta: perdita di peso e benefici per la salute
Il pesce ha un alto contenuto di vitamine (A e D), minerali (fosforo, iodio, fluoro) e acidi grassi polinsaturi, così necessari per il funzionamento “stabile” del corpo. Questo prodotto è utile da includere nella dieta di pazienti con malattie del sistema cardiovascolare, aterosclerosi, disturbi metabolici. Il consumo regolare di pesce ben cotto aiuta a ridurre il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue e migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale, ha un effetto positivo sulla condizione della pelle, dei capelli e delle unghie.
Ma aggiungendo pesce alla tua dieta, non solo apporti benefici al corpo, ma rendi anche il menu meno ipercalorico: la perdita di peso è garantita. Oltre al basso valore energetico di cui sono caratterizzate alcune varietà di pesce, contiene molta vitamina D e acidi grassi omega-3: aiutano a rimuovere gli odiati chilogrammi. L’assunzione regolare di queste sostanze nel corpo aiuta ad accelerare il metabolismo: il cibo in arrivo viene digerito più velocemente. Inoltre, il pesce è un alimento soddisfacente – niente stress durante la dieta.
Per perdere peso, puoi optare per diete a base di pesce bilanciate, un’ottima opzione per coloro che possono seguire un programma alimentare rigoroso. C’è un altro modo: organizzare regolarmente giorni di digiuno per te stesso usando solo pesce. Ma gli esperti sconsigliano di attenersi a una tale dieta per più di 3 giorni: il corpo non riceverà abbastanza nutrienti. Per coloro che vogliono perdere peso, i nutrizionisti consigliano di sostituire 2-4 pasti di carne a settimana con pesce e i chili in più non ti daranno fastidio.
Che tipo di pesce includere nella dieta per perdere peso?
Perdere peso con il pesce è assicurato mangiandone solo le varietà “giuste”. Tutte le varietà di pesce in base al grado di contenuto di grassi possono essere suddivise condizionatamente in 3 gruppi:
- Grassi (più dell’8% di grassi): sgombro, anguilla, aringa, halibut, storione.
- Medio grasso (4-8% di grassi): carpa, trota, tonno, pesce gatto, lucioperca, salmone rosa, sugarello, branzino.
- A basso contenuto di grassi (non più del 4% di grassi): merluzzo, eglefino, passera, halibut, luccio, orata, pollock, nasello, merluzzo allo zafferano, tilapia.
Di norma, in molte diete sono incluse ricette per cucinare solo pesce a medio e basso contenuto di grassi. E questo è giustificato, dato che queste varietà hanno un valore energetico minimo. Ma non vale la pena negarsi il piacere di assaggiare ogni tanto una piccola porzione di pesce azzurro, perché contiene tanti acidi grassi omega-3 e vitamina D, utili per mantenere un’ottima forma fisica e salute! Naturalmente, l’uso di pesce affumicato, essiccato o salato non contribuisce alla perdita di peso: cerca di ridurre al minimo l’uso di tali prodotti.
L’opzione ideale per il trattamento termico del pesce è stufare, grigliare senza l’uso di olio, cuocere a vapore. Nella dieta per perdere chili in più, puoi includere fino a 600 g di pesce al giorno.
Ricette per deliziosi piatti dietetici a base di pesce
Tu stesso puoi creare il tuo menu dietetico con il pesce scegliendo le ricette appropriate per il primo e il secondo. Completeranno perfettamente la tua dieta, rendendola soddisfacente e salutare.
Puoi utilizzare le seguenti ricette per piatti di pesce dietetici:
Zuppa di pesce al sedano
Avrai bisogno dei seguenti prodotti: 500 g di qualsiasi filetto di pesce magro, 4 gambi di sedano, 1 carota di media grandezza, 1 peperone, un mazzetto di aneto e basilico, 3-4 spicchi d’aglio. Versare 2 litri d’acqua nella padella, aggiungere un po ‘di sale, metterla a fuoco. Lavare bene il filetto, tagliarlo a pezzi, immergerlo in acqua bollente, cuocere per 15-20 minuti. Sbucciare le verdure, lavarle e tagliarle a cubetti, aggiungere al brodo bollente. Lessare la zuppa fino a completa cottura, mescolando di tanto in tanto. Un paio di minuti prima della fine della cottura, aggiungere al piatto l’aglio e le erbe tritate finemente.
Tilapia con salsa all’arancia
Preparare i seguenti prodotti: filetto di tilapia di media grandezza, 1 arancia, 3 cucchiai. olio d’oliva, 2-3 spicchi d’aglio, un mazzetto di basilico. Per prima cosa, prepara una marinata: spremi il succo di un’arancia, aggiungi olio d’oliva, aglio tritato e basilico tritato. Sbattere bene la salsa con una frusta. Coprite la teglia con carta da forno (potete usare la carta stagnola), adagiatevi sopra il filetto, versate il pesce con la marinata preparata e sopra mettete un paio di fettine di limone. Avvolgere il filetto nella pergamena, metterlo in forno preriscaldato a 180 ° C a stufare.
Merluzzo con spinaci in salsa di latte
Per preparare il piatto prendere – 500 g di filetto di merluzzo, 400 g di spinaci freschi, 150 g di latte magro, spezie (cannella, zenzero, noce moscata) a piacere. Lavate il pesce e tagliatelo in porzioni, mettetelo in una padella capiente oa pareti spesse (non ungete il fondo con olio!), Cospargete sopra un po ‘di succo di limone. Sciacquare le foglie di spinaci sotto l’acqua corrente e tritarle, adagiarne uno strato sul pesce. Riempire il piatto con il latte, cospargere di spezie. Metti la pentola a fuoco vivo. Quando il latte bolle, riduci il fuoco e fai sobbollire il pesce per 20-30 minuti.
Tortini di pesce al forno
Prendi 700 g di nasello o filetti di eglefino, 1 cipolla, 1 carota, 5 cucchiai. farina d’avena. Sciacquare il pesce e passare attraverso un tritacarne. Grattugiare le carote su una grattugia fine, tritare finemente la cipolla. Mescolare le verdure e il pesce tritato, salare leggermente o aggiungere il succo di limone. Aggiungi la farina d’avena alla miscela – mescola di nuovo. Formare delle cotolette di carne macinata, adagiarle su una teglia (ungerla con un filo d’olio d’oliva), mandarla in forno preriscaldato a 180 ° C. Tempo di tostatura 20-30 min.
Quando aggiungi il pesce ai tuoi pasti, servilo solo con i contorni “giusti”. La combinazione ideale sono verdure in umido o fresche (cavoli, carote, cipolle, zucchine), verdure (spinaci, lattuga, rucola). Ma patate, melanzane, pasta, riso bianco non sono la “compagnia” più adatta al pesce. Tale cibo sarà troppo calorico e pesante per il sistema digestivo. Per rendere il piatto ancora più gustoso, prepara per esso panna acida dietetica e salse allo yogurt, usa il succo di limone al posto del sale.