Gli sport sono necessari per una figura bella e in forma. Tuttavia, non dovresti limitarti solo all’attività fisica. Una corretta alimentazione è importante anche per la perdita di peso. Se prendi sul serio lo sport, l’allenamento è regolare, quindi l’alimentazione dovrebbe essere appropriata. Questo ti aiuterà a perdere peso più velocemente.
Una corretta alimentazione: come mangiare durante l’attività fisica?
Che tipo di nutrizione dovrebbe essere durante l’allenamento? Prima di tutto, devi abbandonare diete rigide. Il loro uso esaurirà il corpo, non ci sarà forza per l’allenamento. Inoltre, il corpo si libererà dei muscoli, perché ci vuole molta energia per mantenerli, ma rifiuterà di separarsi dal grasso.
Una corretta alimentazione durante l’allenamento dovrebbe essere regolare, frequente, frazionata. È necessario mangiare cinque o anche sei volte al giorno in piccole porzioni e preferibilmente alla stessa ora.
Assicurati di mangiare 1,5-2 ore prima dell’allenamento, ma non puoi mangiare prima delle lezioni stesse, quindi il grasso non verrà bruciato (il corpo prenderà energia dal cibo). Cosa dovresti mangiare? Assicurati di usare carboidrati lenti, si saturano a lungo. Hai anche bisogno di proteine magre. Ma dovrebbe essere consumato in piccole quantità in modo che non ci sia pesantezza allo stomaco.
Ecco gli alimenti che funzionano meglio:
- pollame magro, manzo;
- ricotta;
- pesce e frutti di mare;
- pane integrale o di crusca;
- albume d’uovo;
- verdure (pomodori, cavoli, zucchine, cetrioli);
- riso, grano saraceno, farina d’avena
Certo, prima di fare sport, non puoi mangiare cibi grassi. E in generale, il consumo di tali alimenti dovrebbe essere ridotto (ma non eliminato del tutto). I grassi devono essere corretti. È meglio ottenerli da pesce, noci, semi, oli vegetali.
Durante l’allenamento, devi bere abbastanza acqua pulita. Questo liquido aiuta a proteggere il corpo dalla disidratazione, che è importante per la salute normale. Durante l’allenamento è consigliabile bere un bicchiere d’acqua ogni 10-15 minuti. E entro due ore dall’allenamento – circa 2,5 bicchieri.
Dopo l’allenamento, devi anche mangiare determinati alimenti. Una corretta alimentazione ti consente di mangiare cibi proteici. Due ore dopo la fine dell’allenamento, il corpo sta ancora bruciando i grassi. Pertanto, è impossibile mangiare carboidrati leggeri (succo dolce, banana). Il corpo inizierà a bruciare le calorie ricevute, mentre i grassi verranno bruciati molto lentamente. Pertanto, è meglio mangiare carne magra, ricotta a basso contenuto di grassi, pesce, calamari o albume d’uovo. È altamente desiderabile aggiungere al piatto proteico broccoli, peperoni dolci, cetrioli o mix di insalata. Naturalmente, è meglio mangiare un’ora dopo l’allenamento. E subito dopo, dovresti bere acqua pulita.
Se l’allenamento si svolge a tarda sera, non dovresti andare a letto con una sensazione di fame. Questo abbasserà il tuo metabolismo. Assicurati di mangiare un boccone con una fetta di carne bollita o un bicchiere di kefir. Puoi aggiungere verdure se vuoi.
Come creare un menu di cibo?
Non importa se ti alleni al mattino o meno, la colazione dovrebbe essere abbondante e soddisfacente. Cosa è meglio includere nel menu del cibo al mattino? Naturalmente, vari cereali sono adatti per la colazione. I carboidrati complessi inclusi nella loro composizione si saturano bene e per lungo tempo. Pertanto, quando avrai bisogno di fare uno spuntino, non ti sentirai molto affamato. Il porridge può essere integrato con bacche, frutta, frutta secca, erbe aromatiche. Puoi anche mangiare frittate proteiche con verdure. E in generale, le verdure possono essere utilizzate come aggiunta al piatto principale. Anche la ricotta a basso contenuto di grassi con frutti di bosco o un frappè con pezzi di frutta è un’ottima opzione per la colazione.
Il pranzo può includere zuppa di verdure e, naturalmente, un piatto di carne o pesce con insalata di verdure. Pesce, carne, frutti di mare dovrebbero essere stufati, bolliti, al forno. I prodotti devono essere a basso contenuto di grassi. Puoi anche cucinare una casseruola con verdure e carne (ci sono molte opzioni di ricette). La zuppa può essere ordinaria o puoi cucinare purea di zuppa. Maggiore è la varietà di verdure, meglio è.
Cosa inserire nel menù serale? Pesce, verdure, ricotta, kefir, uova, formaggio magro, legumi. Puoi stufare il pesce con le verdure, cuocere la casseruola di ricotta senza zucchero o cuocere il porridge di piselli con un uovo. È importante che la sera il menu contenga meno carboidrati e più proteine. Ma le proteine dovrebbero essere facilmente digeribili. Pertanto, la carne non dovrebbe essere mangiata.
Puoi fare uno spuntino con frutta (eccetto banane e uva), yogurt naturale, bacche, noci, frutta secca, ricotta. Se vuoi i dolci, è meglio mangiarli al mattino, e per uno spuntino pomeridiano è consigliabile scegliere yogurt o ricotta.
Ecco un esempio di piano alimentare per un giorno durante l’allenamento:
- colazione: grano saraceno, 100 g di ricotta alle erbe, tè;
- merenda: frutta secca;
- pranzo: zuppa di purea, braciola di pollo, insalata, succo di frutta, pane;
- merenda: yogurt con frutti di bosco;
- cena: frittata con verdure, insalata;
- prima di andare a letto: kefir.
Naturalmente, più vario è il menu, più facile sarà perdere peso. Quindi l’allenamento sarà una gioia e ci sarà abbastanza forza per loro.
Ricette per la salute e la figura snella
Una corretta alimentazione ti consente di utilizzare qualsiasi ricetta sana. La cosa principale è che i piatti non sono troppo grassi e dolci. Ecco ricette semplici e deliziose.
Pollo al kefir
Filetto di pollo tagliato, sale e pepe. Cospargi la carne con eventuali erbe tritate. Versare kefir, che viene miscelato con acqua in un rapporto di 1: 1. Immergere il filetto nella miscela per mezz’ora. Quindi cuocere a fuoco lento senza olio per dieci minuti.
Sformato di cagliata
Mescolare 200 g di ricotta a basso contenuto di grassi con cannella, vaniglia, cacao. Aggiungi 1-2 cucchiai di farina d’avena alla miscela. Mettere l’impasto in uno stampo e infornare per venti minuti a 180 gradi.
Polpette di pesce
Tritare la cipolla, mescolare con due uova, 400 g di pesce tritato, sale e pepe. Formare delle palline e friggerle in una padella asciutta per un paio di minuti. Quindi mettere in una casseruola, aggiungere un po ‘d’acqua e cuocere a fuoco lento finché sono teneri. Sbattere 180 g di yogurt magro con eventuali erbe tritate e versare le polpette finite con questa salsa.
Una corretta alimentazione durante l’allenamento deve necessariamente includere tutti i cibi sani. Allo stesso tempo, si possono consumare anche carboidrati veloci, ma questo dovrebbe essere fatto raramente e solo prima di pranzo, e non mangiare dolci dopo l’allenamento.