Gli scienziati olandesi dell’Università di scienze applicate di Amsterdam hanno dimostrato che le coppie che perdono peso insieme hanno 3 volte più probabilità di successo rispetto alle persone che perdono peso da sole.
Lo studio ha coinvolto 824 persone che hanno avuto un attacco di cuore. Sono stati assegnati in modo casuale a diversi gruppi. Alcuni di loro hanno seguito un programma di riabilitazione standard e altri (411 persone) lo hanno ricevuto, ma con l’aggiunta di un programma di cambiamento dello stile di vita. I partecipanti a questo secondo gruppo potevano scegliere una delle tre opzioni: perdita di peso, aumento dell’attività fisica o smettere di fumare. I soggetti potevano collegare gratuitamente i loro coniugi ai loro programmi. Di conseguenza, il 48% dei partecipanti è stato riabilitato nell’ambito di vari programmi in tandem con la loro dolce metà.
Si è scoperto che la perdita di peso in coppia è 2,7 volte più efficace della perdita di peso singola. Ma quando si smette di fumare e si aumenta l’attività fisica, non si ottiene un effetto simile dal collegamento di un partner al processo.
I ricercatori osservano che i cambiamenti dello stile di vita, e in particolare la normalizzazione del peso corporeo, sono un elemento importante della riabilitazione dopo un infarto. Le persone che vivono in famiglia spesso conducono uno stile di vita simile a quello di un partner. Se il partner non cambia nulla, è difficile per loro adattarsi a un nuovo stile di vita. Ma se i membri della famiglia sono pronti a fornire supporto e persino a passare a un regime simile – e questo è comprare cibo e cucinare – allora l’effetto non tarderà ad arrivare.