La malattia del calcoli biliari, così come l’ulcera gastrica o duodenale, si possono spesso riscontrare sia negli adulti che nei bambini. Il trattamento moderno ha alcune caratteristiche rispetto ai metodi del secolo scorso.
Cosa viene utilizzato nel trattamento della malattia del calcoli biliari?
Solitamente nel trattamento della colelitiasi, viene utilizzata l’ursoterapia – trattamento con acido ursodexolico, per un periodo di 1-3 mesi. Ciò contribuisce a:
- rapido sollievo dalle coliche;
- prevenzione di possibili complicanze.
Vengono anche usati antispasmodici (Duspatalin), enzimatici (Creon 25000) e altri farmaci ausiliari, come nell’epatite.
Perché l’olio di pesce non può essere usato per la colelitiasi?
Molti pazienti sono interessati al perché l’olio di pesce non dovrebbe essere usato per la colelitiasi. Dopo tutto, il grasso è il colesterolo. Infatti questo grasso contiene acidi grassi omega-3, che contribuiscono allo svuotamento della cistifellea, quindi gli acidi saranno sicuramente utili in caso di trigliceridi alti. Prevengono la formazione di depositi di colesterolo su calcoli già formati. Ora c’è un’ottima alternativa al grasso liquido: capsule e altri preparati contenenti Omega-3.
Amoxiclav può essere utilizzato per l’ulcera duodenale?
Seguendo metodi conservativi, Solcoseryl non viene utilizzato nella moderna terapia per l’ulcera gastrica, se al paziente vengono prescritti altri farmaci che aumentano le funzioni protettive della mucosa:
- Venter;
- Duogastron;
- Pentossile;
- Gastrofarm.
Solcoseryl sarà anche controindicato nei casi di:
- reazione allergica individuale del paziente ai componenti del farmaco;
- rifiuto anafilattico.
Amoxiclav può essere utilizzato per ulcera duodenale? Molti esperti includono questo farmaco nel corso del trattamento non solo per gli adulti, ma anche per i bambini. Appartiene al gruppo dei moderni antibiotici, ha un pronunciato effetto antibatterico. È prescritto non solo per le ulcere gastriche, ma anche per le malattie delle vie urinarie (cistite, ecc.). Il medico potrà sostituire tale medicinale con un altro in caso di ipersensibilità alla penicillina o in caso di violazioni del fegato, nonché in caso di leucemia linfatica. Amoxiclav non deve essere prescritto ai pazienti più piccoli il cui peso corporeo è inferiore a 40 kg, nonché alle madri in gravidanza e in allattamento.
Preparazioni enzimatiche utilizzate nel trattamento dell’ulcera peptica
I moderni preparati enzimatici utilizzati nel trattamento dell’ulcera peptica contengono:
- pancreatina (Mezim, Creonte);
- componenti della bile (Festal, Panznorm);
- ingredienti a base di erbe come la papaina (Pepfiz);
- combinazioni complesse di componenti (Wobenzym).
Lo scopo della loro assunzione è ripristinare la normale funzione secretoria di uno stomaco indebolito e compensare l’insufficiente quantità di enzimi prodotti naturalmente. Senza abbastanza enzimi, il cibo non sarà adeguatamente scomposto e digerito.